Una seduta “straordinaria” del Consiglio comunale per parlare del futuro della Metropolitana a Monza. E’ iniziata pochi minuti fa la seduta congiunta tra le Assise di Monza e Milano nel salone d’onore della Villa Reale.
Consiglio comunale: la diretta dalla Villa Reale
Oltre al sindaco di Monza Dario Allevi, col Parlamentino al gran completo, alla seduta parteciperà anche il primo cittadino di Milano Giuseppe Sala insieme alla Giunta e al Consiglio milanese.
Il sindaco Allevi ha invitato anche le delegazioni dei Comuni attraversati dal tracciato dell’infrastruttura: Cinisello Balsamo sarà rappresentato dal sindaco Giacomo Ghilardi, dal suo vice Giuseppe Berlino, dall’assessore alla Viabilità Enrico Zonca e dal presidente del Consiglio comunale Luca Papini.
Il Comune di Sesto San Giovanni parteciperà con il primo cittadino Roberto Di Stefano, l’assessore alla Viabilità Antonio Lamiranda e il presidente del Consiglio comunale Giovanni Fiorino. Alla seduta, aperta al pubblico, è prevista anche la partecipazione del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.
Il sindaco Allevi: “E’ una giornata storica per Monza”
A dare il benvenuto è stato proprio il primo cittadino di Monza Dario Allevi che ha sottolineato l’importanza di una infrastruttura come la Metropolitana milanese per il territorio di Monza e della Brianza.
E’ una giornata storica per Monza, oggi siamo in un posto unico e storico per la città per per il nostro territorio. Il nostro territorio ci chiede infrastrutture, qui siamo abituati a lavorare in squadra e questo Consiglio aperto e congiunto ne è dimostrazione.
Queste le parole del sindaco, che ha introdotto i lavori, introducendo anche gli interventi dei colleghi dei Comuni limitrofi.
Grazie a Beppe Sala, una forza propulsiva per un progetto fermo da decenni, grazie anche a Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo che condividono questa sfida. Un ringraziamento particolare anche al presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana.
Segui qui la diretta video in streaming
La galleria
GUARDA LA GALLERY (9 foto)









DAI NOSTRI INVIATI:
Arianna Sala, Luigi Costanzo, Alessandro Di Mise
DALLA REDAZIONE:
Omar Porro
© RIPRODUZIONE RISERVATA