Verso le Amministrative

Mezzago Democratica, il candidato sindaco è Giorgio Monti

L'annuncio è arrivato sabato pomeriggio: sarà rivincita contro l'attuale primo cittadino Rivabeni.

Mezzago Democratica, il candidato sindaco è Giorgio Monti
Pubblicato:
Aggiornato:

Mezzago Democratica, adesso è ufficiale: il candidato sindaco di Mezzago è Giorgio Monti. L'annuncio è arrivato sabato pomeriggio nel corso di una conferenza stampa tenutasi in sala civica. Alle prossime Amministrative andrà quindi in scena una "rivincita" della sfida elettorale del 2019 contro l'attuale primo cittadino Massimiliano Rivabeni.

Grande partecipazione

Tanto entusiasmo sabato pomeriggio nella sala civica della biblioteca, dove numerosi cittadini hanno preso parte alla presentazione ufficiale del candidato sindaco di "Mezzago Democratica". La storica civica di centrosinistra, oggi all'opposizione, ha lanciato la sfida a "Cambia Mezzago" e all'attuale sindaco Massimiliano Rivabeni in vista della prossima tornata elettorale, in programma l'8 e 9 giugno.

"Essere qui così in tanti a voler ripartire è un segnale molto importante - ha spiegato Elisa Asnaghi, rappresentante in consiglio comunale della civica - Sono stati cinque anni non facili, ma noi non abbiamo mai fatto mancare la nostra presenza. Abbiamo cercato di offrire proposte per migliorare il nostro paese, presidiando i luoghi di cultura e del volontariato che abbiamo via via visto a rischio nel corso di questi ultimi anni. In questo quinquennio abbiamo visto un cambiamento non ci piace, caratterizzato da una serie di tagli e un progressivo spegnimento delle prospettive. Basti pensare alla recente chiusura del Centro diurno integrato".

Successivamente a prendere la parola è stato il giovane Alessandro Vitali, una delle forze fresche inserite nei ranghi di "Mezzago Democratica". A lui il compito di annunciare la candidatura ufficiale di Giorgio Monti.

"Sono un mezzaghese doc e nel corso di questi ultimi cinque anni ho assistito con grande dispiacere a una serie continua di attacchi alla comunità e alle associazioni di Mezzago - ha dichiarato - Tagli alle associazioni, agli spazi per i giovani, un progressivo svuotamento dei luoghi del paese. Penso al campo sportivo o al bosco in città, alla biblioteca o alla recente vergognosa chiusura del Centro diurno per gli anziani. Il tutto accompagnato da un atteggiamento prepotente e autoritario, che non ha fatto che creare tagli e divisioni all'interno della nostra comunità: il nostro obiettivo è proprio questo, ricucire là dove loro hanno tagliato. Mezzago Democratica c'è e anche questa volta non si nasconde: noi siamo una civica di centrosinistra, che rivendica la sua appartenenza politica. I nostri avversari, invece, si definiscono apartitici e apolitica, ma la loro appartenenza a una certa area è evidente... Noi invece puntiamo su ambiente, equità, inclusione, solidarietà, attenzione per il sociale, valorizzazione delle associazioni. Per fare tutto questo abbiamo pensato che servisse una persona di grande esperienza e competenza, e questa persona è Giorgio Monti".

Mezzago Presentazione candidato sindaco Mezzago Democratica Giorgio Monti
Foto 1 di 2
IMG_20240406_182521
Foto 2 di 2

 

"Al via una nuova stagione per Mezzago"

A prendere la parola è stato quindi il capogruppo in Consiglio comunale Giorgio Monti, che tornerà a sfidare Massimiliano Rivabeni dopo la sconfitta di cinque anni fa, in cui a decidere l'elezioni furono decise da un 11 voti.

"A differenza di altri, che scelgono i loro candidati sindaco nelle segreterie di partito sulla base delle possibilità di vittoria, noi abbiamo costruito un progretto partecipativo, ascoltando le persone - ha spiegato Monti - Dal canto mio non posso che ringraziare chi mi ha dato ancora la sua fiducia: sono stato orgoglioso di ricoprire prima il ruolo di vicesindaco, poi quello di sindaco e infine anche quello di consigliere di minoranza. Quello che ho dato in questi anni non sarà mai abbastanza per restituire quello che ho ricevuto da Mezzago da quando sono cresciuto a oggi. Vedere così tanta gente oggi fa grande piacere e testimonia come il nostro impegno sia necessario: vogliamo aprire una nuova stagione per Mezzago, una stagione lunga e che non guardi solo ai prossimi cinque anni. Sappiamo che ci aspetta un compito complicato. Prima dovremo ricucire la comunità, anche se non basterà mettere una toppa: il tempo delle toppe è finito. Successivamente ricostruiremo, sapendo di poter contare su una comunità che ha saputo resistere nonostante i continui attacchi subìti nel corso degli ultimi cinque anni. Attacchi a cui abbiamo sempre cercato di opporci, anche sottostando a dei veri e propri abusi di potere, come quello avvenuto nel corso dell'ultimo Consiglio comunale. Siamo stufi di tecnicismi e giustificazioni, di progetti annunciati sui social ma che a bilancio nemmeno esistono. Si tratta di propaganda di basso livello. Mezzago merita di meglio".

Seguici sui nostri canali
Necrologie