Museo Lentate missione salvataggio finisce in Regione

Il Pd: "Sindaco e vicesindaco hanno detto di volerlo chiudere"

Museo Lentate missione salvataggio finisce in Regione
Pubblicato:
Aggiornato:

Per il Museo Lentate il destino è nelle mani di Palazzo Lombardia.

Museo Lentate data cruciale

Domani, giovedì il tema approderà in audizione nella VII Commissione Cultura del Consiglio regionale, a Palazzo Pirelli, a Milano. A questo proposito, sarà presente il presidente dell’Associazione per la gestione del Museo civico di Lentate sul Seveso, Paolo Lietti.

Interviene Barzaghi

“Da 22 anni l’associazione gestisce il Museo che è sede di mostre e incontri scientifici – racconta Laura Barzaghi, consigliera regionale del Pd e componente della Commissione –. Inoltre, è riconosciuto come un’istituzione importante se ha ricevuto finanziamenti da Regione Lombardia, Province di Milano e di Monza Brianza e persino da fondazioni bancarie. Inutile poi dire come questa sede museale sia un vero e proprio patrimonio per la comunità di Lentate e per il territorio circostante”.

Il Pd punta il dito

Barzaghi ricorda che il problema è legato alle dichiarazioni “di sindaco e vicesindaco che hanno detto di volerlo chiudere. Prova ne è il fatto che, con delibera del 3 agosto scorso, l’Amministrazione comunale ha disposto la risoluzione anticipata della convenzione con l’associazione. Per non parlare delle notizie che alcuni assessori hanno fatto uscire sui media, dipingendo il bel museo come un luogo di degrado”.

Niente di tutto ciò deve essere vero se “sono già state raccolte centinaia di firme dei cittadini di Lentate convintamente contrari alla chiusura della struttura”, conclude la consigliera Pd.

Seguici sui nostri canali
Necrologie