Museo nel degrado: "L'area esterna è abbandonata a sé stessa"
A sollevare il caso il capogruppo di Prima Lissone: "E questo dovrebbe essere il nostro biglietto da visita?"
L'esterno del Museo d'arte contemporanea di Lissone abbandonato al degrado. La segnalazione della politica che si interroga sulle condizioni delle facciate, delle vetrate e del piazzale esterno all'edificio che ospita il Mac.
Il Museo di Lissone "ha bisogno di cure"
Ha usato una buona dose di ironia il capogruppo di Prima Lissone Fabio Meroni per incalzare la Giunta sullo stato dell’area esterna al Mac di viale Elisa Ancona proprio di fronte alla stazione ferroviaria.
Il nostro Museo d’arte contemporanea dovrebbe dialogare con l’esterno, per invogliare i visitatori a entrare e visitarlo. C’è l’erba alta un metro, ci sono addirittura sterpaglie sulle facciate, come si fa ad abbandonare una zona importante della città in queste condizioni? Alcune vetrate sono anche scheggiate e con gli sbalzi termici c’è il rischio che si rompano, facciano male a qualcuno e mettano a rischio le opere dentro le sale.
Ha sottolineato il consigliere comunale di opposizione.
Molte le perplessità
L’ex sindaco - che negli anni Duemila ha realizzato l’edificio che da Pinacoteca è diventato Museo - ha voluto mettere nero su bianco le perplessità.
Le bandiere all’esterno sono abbassate e a mezz’asta, gli striscioni sono stati rattoppati, c’è spazzatura dappertutto e degrado dilagante - ha aggiunto - Per non parlare delle lampade a pavimento lungo la strada che sono state distrutte.
Una disamina accurata sullo «stato di salute» dell’unico museo della città che, tra l’altro, sorge proprio di fronte alla stazione.
Ero molto critico con la passata Amministrazione del sindaco Concetta Monguzzi, ma ora lo sono ancora di più. Il Museo è un gioiello e un vanto per la nostra città, non può essere abbandonato a sé stesso e lasciato andare in queste condizioni.
Ha chiosato il capogruppo Fabio Meroni.
La replica del vicesindaco
A rispondere ci ha pensato l’assessore ai Lavori pubblici Oscar Bonafè.
Per quanto riguarda le erbacce, provvederemo a inviare gli operai per rimettere in ordine la zona. Per le vetrate confermo che sono in quelle condizioni da parecchio tempo.
E’ spettato poi all’assessore alla Cultura Carolina Minotti aggiornare anche sui nuovi orari del Museo d’arte contemporanea. La struttura infatti sarà aperta tutti i mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato e la domenica con orario continuato dalle 11 alle 19.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA