Verano Brianza

Nuovo asilo nido: il progetto è quasi pronto e da settembre partono i lavori

Per un anno i piccoli saranno trasferiti alla scuola elementare

Nuovo asilo nido: il progetto è quasi pronto e da settembre partono i lavori
Pubblicato:
Aggiornato:

Comincia a prendere forma il nuovo progetto per la riqualificazione e allargamento dell’asilo nido di via San Giuseppe a Verano .Da  settembre, via ai lavori e trasloco dei bambini alla scuola primaria per un anno

Progetto da 1,680 milioni di euro

La bozza di quello che sarà il nuovo asilo in via San Giuseppe  è già pronta ed entro maggio il rendering dovrà essere approvato per poi passare subito dopo alla fase del bando e dell’appalto lavori. Si tratta di un'opera importante e  di un progetto da 1,680 milioni di euro, ottenuti dal Comune grazie ai fondi PNRR.

Il vice sindaco spiega i lavori

L’intervento di riqualificazione interesserà tutta l’ala vecchia: sarà demolita e ricostruita, ricavando 10 posti in più rispetto ai 50 attuali.

«Le scadenze sono ben definite, dobbiamo avviare il cantiere a settembre e terminare l’opera per l’apertura dell’anno scolastico 2024/2025 - ha spiegato il vicesindaco Paolo Caglio - i prossimi mesi saranno molto intensi, anche perchè ad agosto il nido resterà chiuso, le famiglie sono già state informate, per consentire di fare il trasloco e preparare le nuove aule provvisorie alla scuola elementare di via Sauro».

Trasloco dei piccoli alle elementari

L’Amministrazione dovrà dunque lavorare in questi mesi anche per sistemare e adeguare gli spazi della primaria provvedendo a sostituire una parte di serramenti e rimettendo a nuovo i bagni.

«Tutti i bambini da 0 a 3 anni, quindi compreso quelli della sezione primavera da settembre saranno al piano rialzato della scuola primaria, con ingresso dal vecchio portone da via Sauro, spostando così tutte le classi delle elementari che attualmente si trovano su quel piano, al piano superiore - ha sottolineato il vicesindaco - saranno inevitabili dei disservizi e qualche problema, ma necessari per consentire i lavori al nido e garantire il servizio alle famiglie, del resto l’opera che ci apprestiamo a realizzare è molto importante e ci consentirà grazie ai fondi PNRR di 1,680 milioni di euro, di avere una struttura nuova e funzionale».

 

Verano, il progetto dell'asilo nido

Seguici sui nostri canali
Necrologie