Amministrative

Oggi quattro Comuni in Brianza al ballottaggio

A Vimercate, Desio, Seveso e Arcore si decide chi sarà il nuovo sindaco

Oggi quattro Comuni in Brianza al ballottaggio

Oggi in quattro Comuni della Brianza si deciderà il nuovo sindaco. Al ballottaggio sono andati infatti Vimercate, Desio, Seveso e Arcore.

Ballottaggio in quattro Comuni

I seggi sono aperti fino alle  23 di oggi, domenica 17 ottobre 2021 e domani, lunedì 18 ottobre dalle  7 alle ore 15.  Si voterà per eleggere il candidato alla carica di sindaco tra i due candidati che hanno raccolto il maggior numero di voti al primo turno. Al momento l’affluenza è leggermente più bassa rispetto al primo turno come media in Brianza: alle 12 di oggi domenica, 17 ottobre 2021, si parla del 10,43% contro l’11,81% del primo turno al medesimo orario. Ecco i dati per paese sulla percentuale di elettori che si è già recata alla urne:

ARCORE – 11,04 (primo turno 12,09)
DESIO – 10,33 (primo turno 11,85)
SEVESO – 8,72 (primo turno 10,26)
VIMERCATE – 11,69 (primo turno 12,93)

I candidati tra cui si decide ad Arcore

Ad Arcore la sfida è tra Paola Palma, candidata sindaco di Pd, Prospettiva Civica e Lista Civica Futura e Maurizio Bono, leader della coalizione di centrodestra formata da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Viviamo Arcore. Sono più di 500 i voti di vantaggio del centrodestra raccolti al primo turno: ben 3.328 di Bono contro i 2.812 raccolti da Palma.

La sfida a Desio

A Desio si contendono la fascia di sindaco  Simone Gargiulo, candidato sindaco di Lista Civica Per Desio, Lega e Fratelli d’Italia, e Jennifer Moro, leader della coalizione di Centrosinistra formata da Pd, La Sinistra per Desio, Desio Viva e Desio Libera. Le urne di domenica e lunedì scorsi hanno dato ragione al Centrodestra. Il candidato sindaco, l’avvocato Gargiulo, ha ottenuto 6.353 preferenze, pari al 39,91 per cento, contro i 5.843 voti della Moro, vicesindaca uscente, pari al 36,71 per cento. Solo tre i punti di scarto, segno che sarà una sfida all’ultimo colpo. Al primo turno però solo il 49,2 per cento dei desiani era andato alle urne.

Chi sarà sindaco a Seveso?

A Seveso la sfida alla poltrona di primo cittadino è  tra il candidato del Centrosinistra Gigi Malerba e la candidata del Centrodestra Alessia Borroni, che è  forte del 48% delle preferenze al primo turno. Qui aveva fatto discutere la scelta dell’ex sindaco di Seveso, Luca Allievi, della Lega che aveva annunciato l’appoggio alla coalizione del Pd.

Il ballottaggio a Vimercate

Sono invece Francesco Cereda (Centrosinistra) e Giovanni Sala (Centrodestra) a contendersi la carica di sindaco della città di Vimercate al ballottaggio.  Il candidato del centrosinistra si era aggiudicato il 44,85% dei consensi (5.005 voti), mentre il rappresentante del centrodestra aveva ottenuto il 35,15% dei voti validi (3.922 voti). Era rimasto escluso dal ballottaggio invece il sindaco uscente Francesco Sartini, sostenuto da 4 liste civiche, a cui erano andati 2.232 voti (20,00%).