mobilità

Pedemontana o metro fino a Vimercate. Il Movimento 5 Stelle chiede una consultazione pubblica

Marco Fumagalli "Scelgano i brianzoli".

Pedemontana o metro fino a Vimercate. Il Movimento 5 Stelle chiede una consultazione pubblica
Pubblicato:
Aggiornato:

Al via le gare per riaprire i cantieri di Pedemontana. M5S Lombardia chiede una consultazione pubblica perché si scelga tra il prolungamento di Pedemontana o la metro fino a Vimercate.

Pedemontana o metro fino a Vimercate. Il Movimento 5 Stelle chiede il referendum

“Tra i prolungamento della metro e Pedemontana scelgano i brianzoli. La Pedemontana cerca un socio per un’opera da 2 miliardi di costo di cui 350 pagati da Regione Lombardia oltre ai 600 milioni di garanzia sul volume di fatturato già prestate. Il bando suona come una sfida tra una mobilità sostenibile e la vetusta autostrada.

Il coronavirus cambia le abitudini

Mi chiedo chi vorrà finanziare la Pedemontana in un momento storico in cui, causa anche il coronavirus, il telelavoro sta cambiando le nostre abitudini. È probabile che passata l’epidemia quella del telelavoro, sarà una piacevole eredità che permetterà di contenere inquinamento, traffico e modificherà le nostre abitudini. I sistemi di car sharing e car pooling sono sempre più utilizzati contestualmente all’uso del mezzo pubblico di trasporto” - dichiara Marco Fumagalli, consigliere regionale del M5S Lombardia.

“Se i cittadini brianzoli saranno chiamati a scegliere se spendere quasi un miliardo di euro per fare la Pedemontana oppure 300 milioni per la metro non ho dubbi che sceglieranno la Metropolitana”, conclude Fumagalli.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali
Necrologie