Politiche e Regionali, la sfida del Pd
IL Pd lancia la sua sfida sul territorio per le elezioni. Dall'amarezza per la corsa al Parlamento alle speranza per la Regione.
Il Pd lancia la sfida per Politiche e Regionali.
La campagna
In questi giorni il Pd ha avviato la campagna elettorale in Brianza: nel mirino le elezioni Politiche e il tentativo di "strappare" al Centrodestra il governo di Regione Lombardia. I candidati sul territorio sono stati presentati sabato e lunedì.
Corsa su Roma "ad handicap"
Paradossalmente, quella verso la Capitale, per i posti al Parlamento si annuncia una sfida decisamente difficile. "Non è mistero che ci aspettavamo di più. Abbiamo sfide difficili, quasi impossibili, ma la Brianza può stupirci scegliendo persone legate al territorio piuttosto che i candidati catapultati dal Centrodestra sul territorio", ha commentato il deputato uscente Roberto Rampi.
I candidati
A Seregno per l'uninominale alla Camera ci sarà il sindaco di Veduggio, Maria Antonia Molteni. A Monza il segretario provinciale Pietro Virtuani. A Gorgonzola l'ex sindaco di Vimercate, Enrico Brambilla. A Cinisello Ezio Casati. A Cologno Morena Maria Lucà. Al terzo e quarto posto del listino plurinominale di Monza-Seregno ci sono invece Laura Varisco, assessore a Villasanta e Alberto Pilotto, segretario del Pd a Monza. Nel collegio di Sesto c'è Simona Buraschi, consigliere comunale a Meda.
Per il Senato, all'uninominale a Monza, c'è l'ex assessore monzese Cherubina Bertola. A Monza-Sesto San Giovanni, al plurinominale Roberto Rampi è al terzo posto e Cherubina Bertola al quarto.
Regione, è la volta buona?
"Abbiamo otto candidati di rilievo. Due sono gli obiettivi: vincere e portare in Consiglio Regionale le nostre competenze", ha osservato il segretario provinciale Pietro Virtuani.
Trasporti, sanità, cultura e lavoro, i temi maggiormente sottolineati dai candidati al Pirellone. "La Regione merita di più, gestire l'esistente è un concetto che va superato", ha osservato l'ex sindaco di Monza, Roberto Scanagatti. Ancor più netta l'ex sindaco di Nova Milanese, Laura Barzaghi, consigliere regionale uscente: "Questa volta voglio vincere, il giudizio sull'Amministrazione Maroni è negativo: slogan, bugie, false promesse. E zero fatti. La Lombardia è una Ferrari, ma l'hanno guidata come fosse una 500".
Chi corre
Oltre a Scanagatti e Barzaghi, correranno Margherita Brambilla, assessore ad Agrate, l'ex presidente della Provincia Gigi Ponti, il vicesindaco di Desio Cristina Redi, Domenico Colnaghi, assessore al Bilancio a Lissone, Jamila Abouri assessore a Bernareggio, Giacomo Biffi assessore a Cavenago.