Primo Consiglio rovente (e non solo per il caldo) tra sindaco e opposizione
Il primo cittadino Michele Messina ha prestato giuramento e ha presentato le linee di mandato
Nel primo Consiglio comunale a Muggiò non sono mancate polemiche e frecciatine, ma ci sono stati anche abbracci e strette di mano.
Primo Consiglio per il sindaco Messina
Ieri sera, venerdì, è iniziata ufficialmente l'era del sindaco Michele Messina. Al Palazzetto Parri, nonostante il caldo torrido, si è tenuta la seduta inaugurale della consiliatura.
Il primo cittadino, infatti, ha prestato giuramento e ha presentato ufficialmente la sua Giunta che lo accompagnerà nei prossimi cinque anni.
Il vicesindaco, come già annunciato, sarà Daniela De Nicola che sarà assessore al Verde, ambiente e decoro urbano.
Nella squadra ci saranno anche Franco Giordano al Bilancio, Mariano Piazzalunga al Welfare e servizi sociali, Francesca Villa alle Politiche giovanili e Dario Stella alla Cultura e Sport.
Una seduta... calda
La seduta è stata diretta da Riccardo Sala del Partito democratico in quanto consigliere anziano (ovvero il più votato della lista che ha conquistato la maggior percentuale di voti).
Dopo la presentazione delle linee di mandato, è spettato poi all'Aula prendere la parola.
La dem Anna Franzoni si è voluta togliere qualche sassolino dalle scarpe, criticando chi (gli esponenti della lista civica La città che vorrei) negli ultimi cinque anni ha lavorato con il suo Assessorato ai Servizi sociali salvo poi candidarsi (e vincere) con il Centrodestra.
Qualcuno, ora in maggioranza, ha collaborato con noi e poi ha sfruttato il suo ruolo in campagna elettorale.
Ha sbottato Franzoni che ha ricevuto una piccata replica dalla neoconsigliera Emi Colombo: "Ma se in cinque anni il Tavolo Famiglie è stato convocato solo tre volte, di cosa stiamo parlando".
Ma è proprio sulle linee di governo che le opposizioni di Pd e Zanantoni Civica hanno sollevato forti dubbi.
E' un libro dei sogni, non possiamo votare un programma del genere per il quale ci vorrebbero almeno dieci anni per attuarlo almeno a metà.
Ha sottolineato Franco Vantellino della lista Zanantoni Civica.
Ilaria Adamo eletta presidente
Al terzo scrutinio è stata poi eletta presidente del Consiglio comunale Ilaria Adamo di Fratelli d'Italia che a fine seduta si è stretta in un abbraccio con l'amica d'infanzia Anna Franzoni.
Sarò una presidente ligia al regolamento, rispettosa e soprattutto sarò la presidente di tutti. Sarò una presidente imparziale.
Ha commentato durante il suo discorso di insediamento.
Il servizio completo sarà pubblicato sul Giornale di Monza in edicola da martedì 2 luglio.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA