Progetti

Recovery plan, i tre progetti che cambieranno il volto di Villasanta

L'Esecutivo guidato da Luca Ornago punta tutto sulla nuova scuola dell'infanzia, sul restyling di Villa Camperio e sulla realizzazione di un campus sportivo accanto al "Gigante"

Recovery plan, i tre progetti che cambieranno il volto di Villasanta
Pubblicato:
Aggiornato:

Villasanta cala il tris: tre progetti ambiziosi che hanno ottenuto il "livello 1" (e quindi con un’ottima possibilità di finanziamento attraverso il Pnrr, il Piano nazionale di Ripresa e resilienza) da parte della Provincia di Monza e che potrebbero presto cambiare il volto del paese.

Stiamo parlando della realizzazione di una campus sportivo in via Vecelio, accanto al centro commerciale "Il Gigante", della riqualificazione di Villa Camperio e dell’abbattimento e ricostruzione della scuola dell’infanzia Tagliabue.

L'urgenza è la nuova scuola Tagliabue

Il progetto principe e al tempo stesso più urgente è proprio quest’ultimo, sul quale l’Esecutivo guidato da Luca Ornago sta lavorando in maniera incessante da settimane. La scelta dell’Amministrazione comunale di abbattere la scuola è maturata dopo alcune verifiche effettuate sulla struttura alcuni mesi fa e dopo un problema emerso ai soffitti della scuola.

Le indagini

Le indagini effettuate tra dicembre 2020 e aprile 2021 hanno imposto ulteriori accertamenti, con gli studenti dell'asilo che erano stati momentaneamente trasferiti alla "Oggioni" per terminare l'anno scolastico. Nel corso di queste settimane sono state effettuate ulteriori analisi, che hanno spinto l’Amministrazione comunale a prendere una decisione drastica: la scuola «Tagliabue» verrà abbattuta e ricostruita da zero.

Troppo importanti le criticità emerse per "tamponare" con interventi ad hoc...

Ampio servizio lo potrete leggere sul Giornale di Vimercate in edicola a partire da martedì 10 agosto 2021

Seguici sui nostri canali
Necrologie