Regione Lombardia | Il Governatore Fontana da Merate “reclama” l’autonomia

"Chiediamo allo Stato che ci trasferisca le materie e i soldi che spende per gestirle".

Regione Lombardia | Il Governatore Fontana da Merate “reclama” l’autonomia
Monza, 22 Maggio 2018 ore 17:27

Il Governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana da Merate “reclama” l’autonomia. Lo riporta il Giornale di Lecco.

Autonomia per la Regione

A una settimana dall’approvazione all’unanimità all’ordine del giorno con il quale tutti i consiglieri hanno formalmente ‘incaricato’ il presidente della Regione e l’assessore all’Autonomia e Cultura a proseguire la trattativa con il Governo sul tema dell’Autonomia, il Governatore infatti  ribadisce la necessità di ottenere maggior competenze (e le relative risorse) in tutte e 23 le materie previste dalla Costituzione.

In attesa del Governo

“Auspico anzitutto – ha detto durante un incontro con I giornalisti delle 31 redazioni lombarde del Gruppo Netweek – che possa nascere il Governo che sarà il nostro interlocutore. Dopodiche’ non è cambiato nulla rispetto al mio predecessore: aveva fatto un primo buchino nella diga, ora noi dobbiamo allargarlo per avere piu’ competenze in un numero maggiore di materie e sono convinto che potremo portarle a casa tutte”.

Regione più efficiente

Rispetto al tema delle risorse il presidente ha precisato che “con più autonomia non togliamo risorse a nessuno. Chiediamo allo Stato che ci trasferisca le materie e i soldi che spende per gestirle. Siamo sicuri di riuscire a spendere 70, laddove lo Stato spende 100. E con i 30 rimanenti potremo attivare nuove politiche per i cittadini. Siamo infatti certi che l’organizzazione della Regione sia più efficiente di quella dello Stato”.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia