Rielezione di Luca Santambrogio in Provincia, i commenti della politica
Alessandro Corbetta, Andrea Villa e Fabrizio Cecchetti fanno i complimenti al sindaco di Meda. Per Gigi Ponti (Pd) si tratta di una vittoria decimale. "La sfida è affrontare temi di sanità, ambiente e trasporti"
Dopo l'annuncio della riconferma di Luca Santambrogio, alla Presidenza della Provincia di Monza e Brianza, iniziano ad arrivare i primi commenti da parte dei diversi esponenenti della politica locale e non solo.
Rielezione di Luca Santambrogio, Corbetta "Frutto dell'eccezionale impegno dimostrato da Santambrogio e dalla sua squadra"
"Le mie congratulazioni e auguri di buon lavoro a Luca Santambrogio, sindaco di Meda e militante storico della Lega, riconfermato Presidente della Provincia di Monza e Brianza, consolidando così il suo ruolo dopo un primo mandato di successo - ha commentato Alessandro Corbetta, consigliere regionale brianzolo e Presidente del Gruppo Lega in Regione Lombardia. Questa rinnovata fiducia è il frutto dell'eccezionale impegno dimostrato da Santambrogio e dalla sua squadra nei due anni trascorsi, durante i quali ha anche ricoperto la prestigiosa carica di Presidente dell'Unione Province Lombarde. La conferma di Santambrogio dimostra il profondo radicamento e la diffusa presenza sul territorio che la Lega ha saputo costruire negli anni in Brianza, con amministratori capaci e competenti. I miei auguri vanno anche ai nove consiglieri di centrodestra eletti e in particolare a Marina Romanò, Antonella Casati, Alessandro Rossini ed Elisabetta Viganò, ovvero i quattro consiglieri della Lega che, assieme al Presidente Santambrogio, rappresentano la vera forza trainante di questa amministrazione provinciale. Ringrazio infine Andrea Villa, coordinatore provinciale della Lega, per il gran lavoro svolto in queste settimane che ha permesso di arrivare a questo ottimo risultato”.
Villa "Una ventata di rinnovata fiducia e mette un argine al ‘campo largo’ della sinistra in Brianza"
E proprio Andrea Villa, Coordinatore provinciale della Lega di Monza e Brianza, ha aggiunto:
“Abbiamo confermato la presidenza e il buon lavoro svolto da Luca Santambrogio in questi anni, mantenuto quattro consiglieri della Lega e, come centrodestra, strappato un seggio al centrosinistra salendo a nove consiglieri. Si tratta di un risultato eccezionale, dietro cui c'è stato un lavoro intenso e minuzioso di condivisione di idee e programmi, per il quale voglio ringraziare ogni singolo militante ed amministratore locale per avere contributo a raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissati alla viglia del voto”.
“La Lega resta la componente di maggioranza relativa nel centrodestra, a riprova del forte radicamento sul territorio e della maturità dei suoi esponenti, complimenti quindi ai consiglieri eletti dalla Lega: Marina Romanò, Antonella Casati, Alessandro Rossini ed Elisabetta Viganò. Questo risultato porta una ventata di rinnovata fiducia e mette un argine al ‘campo largo’ della sinistra in Brianza, ci prepariamo così con fiducia ai prossimi impegni politici, amministrativi ed elettorali”.
Cecchetti: "Risultato importante per il nostro movimento"
“Rinnovo i miei complimenti a Luca Santambrogio, nostro sindaco di Meda, confermato presidente della Provincia di Monza dopo un primo mandato - è il commento dell'onorevole Fabrizio Cecchetti, coordinatore della Lega Lombarda per Salvini Premier.
Una riconferma che testimonia l’ottimo lavoro svolto in questi due anni da Santambrogio, rivestendo anche la carica di Presidente dell’Unione Province Lombarde, una riconferma che rappresenta un altro risultato importante per il nostro movimento e conferma la qualità dei nostri amministratori locali, persone di competenza e passione, che ogni giorno, come Santambrogio, lavorano per il loro territorio e per i loro cittadini.
Questa rielezione conferma che la Lega di Matteo Salvini in Lombardia è un movimento in grande salute e raccoglie i risultati di un grande radicamento e di una presenza capillare sul proprio territorio.”
Ponti: "Vittoria ottenuta per pochi decimali"
Per Gigi Ponti, consigliere regionale del Pd, si tratta di una vittoria ottenuta per pochi decimali:
“I miei migliori auguri vanno a Luca Santambrogio e a tutti i consiglieri eletti a seguito di questa tornata elettorale. Il risultato di queste provinciali ci consegnano però una Brianza spaccata a metà, dove il centro Destra ha ottenuto una vittoria per pochi voti ponderali dove sono stati i decimali a fare la differenza”. Così il consigliere regionale del Pd Gigi Ponti, a commento delle elezioni del presidente della provincia.
Conclude Ponti: “La bravura degli Amministratori si vede in tempi difficili e i veri problemi arriveranno proprio ora, a partire dalla cantierizzazione di Pedemontana. Non meno importati e cogenti sono i temi legati alla Sanità, alla qualità dell’aria e al nuovo programma dei trasporti legato alla Provincia. Sarà proprio su questi temi - che sono le questioni più rilevanti per i brianzoli - che la politica potrà fare o meno la differenza”.