Via libera

Rifatti i tetti di quattro palazzine popolari

Il cantiere a Monza dovrebbe aprirsi nella primavera del 2024

Rifatti i tetti di quattro palazzine popolari
Pubblicato:

I tetti di quattro palazzine di residenza pubblica di Monza  verranno bonificati e ristrutturati, con l’attuale copertura che sarà sostituita da pannelli in alluminio coibentati. Lo ha deciso con una delibera la Giunta Comunale, stabilendo la posa di una nuova copertura analoga a quella già utilizzata per le altre 8 palazzine dell’area.

L'intervento sui tetti

Per gli interventi, dal valore complessivo di circa 300mila euro Iva inclusa, verrà indetta una gara e i lavori inizieranno nella primavera del 2024. La durata sarà di circa 45 giorni per ogni singola palazzina, e impegneranno quindi la ditta vincitrice per un totale stimato di 180 giorni.

I quattro edifici interessati – in ordine d’intervento - sono le palazzine H, I, L e M delle case comunali di via Vespucci 8, edificate nel 1955 e facenti parte di un complesso di 12 stabili di tre piani, che contano un totale di 141 appartamenti. Il progetto esecutivo redatto dall’Ufficio Manutenzione edilizia residenziale pubblica prevede, per i tetti delle quattro palazzine, il trattamento inertizzante e la rimozione delle lastre di eternit attualmente presenti; la sostituzione dell’orditura in legno e delle grondaie; la posa di nuovi pannelli coibentati in lamiera d’alluminio zincata e preverniciata di colore bianco ghiaccio e l’installazione di scale con botola per gli accessi ai sottotetti. Verranno anche ricostruite le antenne per l’impianto TV centralizzato e demolite le canne fumarie non più utilizzate, originariamente pensate per l’utilizzo di stufe a gas negli appartamenti.

“Questi lavori – spiega l’Assessore alle Politiche Abitative Andreina Fumagalli – permettono di offrire ai residenti delle quattro palazzine comunali una migliore qualità dell’abitare e di salvaguardare l’ambiente, rimuovendo le vecchie coperture e sostituendole con nuovi pannelli sicuri, più efficienti e al passo coi tempi”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie