Rimpasto nella Giunta, entra un nuovo assessore
Il sindaco Paolo Pilotto, dopo il siluramento di Giada Turato, ha scelto la nuova assessora, cambiando alcune deleghe
Sarà Irene Zappalà, già assessore a Nova Milanese, la nuova assessora di Monza dopo la cacciata dalla Giunta di Giada Turato. Oggi, martedì 1 ottobre, il sindaco Paolo Pilotto ha presentato la squadra rinnovata, con alcune modifiche nelle deleghe.
Chi è la nuova assessora
Irene Zappalà, 34 anni, laureata in filosofia e scienze storiche, mamma di un bambino che va a scuola a Monza e sindacalista all’ufficio vertenze della Cgil Monza Brianza, già assessore a Nova Milanese (cultura, pubblica istruzione, politiche giovanili) ma abitante a Monza, iscritta al Pd.
E' lei alla fine ad averla spuntata nella rosa delle altre papabili candidate, rimasta in mano al sindaco Pilotto e ai suoi fedelissimi. Nessuna delle consigliere comunali in piazza Trento e Trieste, come Paola Bernasconi, Giulia Bonetti e Donatella Paciello, faranno il salto, finendo in Assise.
Si è preferito un volto giovane: Zappalà risiede a Monza, pur essendo già assessore a Nova, comune nel quale dovrà rimettere le deleghe nelle mani del sindaco perché i due incarichi sono incompatibili. Zappalà entrerà in servizio la prossima settimana (la nomina ufficiale sarà lunedì mattina).
Il sindaco "Doveva essere donna e del PD"
Le parole del sindaco Pilotto:
"Dal 22 agosto stiamo lavorando su una questione che ha anche bisogno di riservatezza - ha commentato. Ho parlato tre volte in modo ufficiale per motivare la scelta. Dal 22 agosto in poi ho ragionato per occuparmi della città al meglio. Il focus era ricercare una persona che avesse esperienza amministrativa e attitudine a lavorare in squadra. Non è stato difficile scegliere Irene Zappalá, doveva essere donna e del PD".
Ancora il sindaco:"Ho guardato alle persone del PD e Irene raccoglie una buona propensione a impegno e capacità di lavoro in squadra. Non ho proceduto a tentoni, ma ho rispettato i tempi delle persone".
Il rimpasto delle deleghe
Se una delle maggiori osservazioni sul lavoro di Giada Turato era legato al peso delle deleghe, il sindaco ha deciso di ridistribuirle, cambiando anche gli equilibri della Giunta.
La nuova entrata Irene Zappalà si occuperà di Mobilità, Viabilità e Trasporti.
All’Assessore Viviana Guidetti, in aggiunta alle attuali, sarà assegnata anche la competenza in materia di igiene ambientale e rifiuti.
All’Assessore Carlo Abbà, in aggiunta alle attuali, sarà assegnata anche la competenza in materia di illuminazione ed energia.
All’Assessore Ambrogio Moccia, in aggiunta alle attuali, sarà assegnata anche la responsabilità delle GEV - Guardie Ecologiche Volontarie.
Il nuovo assetto complessivo della Giunta sarà definito con Decreto del Sindaco all’inizio della prossima settimana.
La cacciata di Turato
Con questa nomina scende la parola fine anche sul malumore che aveva animato il Pd e la coalizione dopo la cacciata di Turato (avvenuta ad agosto) e lo stallo sul nome del successore.
La scelta avrebbe dovuto cadere su una donna del Partito democratico, per rispettare le quote rosa e preservare gli equilibri politici. E fin da subito è parso inevitabile anche un rimpasto di deleghe, anche perché sarebbe assurdo riassegnare tutti quegli incarichi di spessore a una sola persona.
Turato era stata allontanata dopo dissidi con il vicesindaco Egidio Longoni, legati anche a diversità di vedute sul futuro dell'appalto rifiuti e sulle modalità con cui arrivare a una in-house del Comune.
(in copertina il sindaco di Monza Paolo Pilotto in conferenza stampa)