Risparmio energetico, la Regione finanzia due Comuni brianzoli

Risparmio energetico, la Regione finanzia due Comuni brianzoli
Vimercatese, 11 Novembre 2018 ore 17:00

Risparmio energetico nell’illuminazione pubblica, dalla Regione erogati finanziamenti a due Comuni brianzoli per il bando “Lumen”.

Finanziamenti regionali a Barlassina e Bellusco

Sono Barlassina e Bellusco i Comuni della Brianza ammessi al finanziamento del bando “Lumen”,
promosso da Regione Lombardia per innovare gli impianti di illuminazione pubblica con le tecnologie del risparmio energetico. Nel complesso stanziati 36 milioni di euro per finanziare 28 progetti con cui rendere più efficiente l’illuminazione pubblica di 125 Comuni lombardi.

“Ridurre l’inquinamento luminoso”

“A fronte di un importo complessivo dei lavori di oltre 124 milioni di euro – ha spiegato l’assessore regionale agli Enti locali, montagna, piccoli comuni e risorse energetiche Massimo Sertori – Regione Lombardia finanzia con risorse importanti ben 125 Comuni selezionati, con l’intento di ridurre l’inquinamento luminoso e ottenere un miglioramento ambientale. Lo stanziamento messo a disposizione in origine era di 20 milioni, ma abbiamo ritenuto di dover rispondere a tutte le domande ammissibili, innalzando quindi i fondi da 20 a 36 milioni di euro”.

Più efficienza energetica nei Comuni Lombardi

“Con questi progetti quasi il dieci per cento dei Comuni lombardi potrà migliorare l’efficienza del suo sistema di illuminazione, risparmiando di fatto  risorse dal bilancio comunale – ha sottolineato l’assessore regionale – Trattandosi inoltre di sistemi innovativi, potranno integrare servizi aggiuntivi quali la videosorveglianza degli edifici pubblici”.

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia