Insediamento

Si è insediato il nuovo sindaco di Monza Paolo Pilotto

Oggi pomeriggio breve cerimonia in Comune. Tra 20 giorni il primo Consiglio Comunale.

Pubblicato:
Aggiornato:

Si è insediato nel primo pomeriggio di oggi, martedì 28 giugno, il nuovo sindaco di Monza Paolo Pilotto, che ha vinto domenica 27 giugno al ballottaggio contro il sindaco uscente Dario Allevi.

Si è insediato il nuovo sindaco di Monza Paolo Pilotto

Al termine della breve cerimonia di insediamento in Comune, il neo primo cittadino ha tenuto una conferenza stampa in cui ha spiegato brevemente come lavorerà, la forza della sua larga alleanza ma anche quali sono le priorità del suo mandato, sottolineando la continuità con quanto fatto di buono dalla precedente Amministrazione.

Pilotto ha già fornito alcune date imminenti: tra una ventina di giorni si terrà il primo Consiglio Comunale mentre già tra dieci giorni sarà formata la Giunta definitiva.

La composizione del nuovo Consiglio Comunale

L’Ufficio Centrale, inoltre, ha reso nota la composizione del nuovo Consiglio Comunale:

15 seggi sono stati assegnati alla lista PD Pilotto Sindaco: Marco Lamperti, Egidio Riva, Pietro Zonca, Giada Turato, Giulia Bonetti, Sarah Brizzolara, Marco Pietrobon, Cherubina Bertola, Stefano Toselli, Donatella Maria Paciello, Andreina Laura Fumagalli, Maria Giovanna Porro, Leonardo Braccio, Lorenzo Gentile, Francesca Dell’Aquila.

1 seggio è assegnato alla lista Azione per Calenda: Tullio Parrella.

2 seggi sono assegnati alla lista LAB Monza: Arianna Bettin, Lorenzo Spedo.

2 seggi sono assegnati alla lista Pilotto Sindaco Monza Attiva e Solidale LAB Monza: Sergio Tiziano Visconti, Ilaria Maria Guffanti.

3 seggi sono assegnati alla lista Noi Con Allevi: Stefano Galbiati, Desiree Chiara Merlini oltre al Sindaco uscente Dario Allevi.

4 seggi sono assegnati alla lista Per Allevi F.I. Berlusconi: Massimiliano Lucio Longo, Pierfranco Maffè, Martina Sassoli, Francesco Cirillo.

1 seggio è assegnato alla lista Lega Lombarda Salvini per Allevi: Simone Villa.

3 seggi sono assegnati alla lista G. Meloni Fratelli d’Italia: Andrea Arbizzoni, Stefano Simone Galli, Marco Emanuele Monguzzi.

1 seggio è assegnato alla lista Civicamente con Piffer: Paolo Piffer.

“Intendo costruire una collaborazione leale e proficua con tutti i Consiglieri – ha spiegato il neo Sindaco Pilotto durante la sua prima conferenza stampa in Sala Giunta -  e impostare un metodo di lavoro ispirato certamente alla continuità amministrativa valorizzando alcuni dei progetti già avviati, ma anche intraprendendo percorsi nuovi che sappiano rispondere ai bisogni reali della città”.

Il Sindaco Pilotto ha annunciato che nei prossimi giorni incontrerà le massime autorità cittadine per un primo saluto istituzionale.

Le questioni urgenti

Pilotto, che in passato è stato già assessore del Comune di Monza, nella giornata di ieri aveva preannunciato alcune delle priorità che saranno affrontate dalla nuova Amministrazione: al primo posto la questione dei posti negli asili nido pubblici; ma tra le questioni urgenti ci sono anche il fabbisogno abitativo. «Abbiamo incontrato persone che vivono con mille euro al mese - aveva spiegato già ieri - questo è un bisogno reale, dobbiamo pensare a edilizia convenzionata e abitabilità per i giovani».  Lo sguardo è poi rivolto anche ai grandi temi come la Villa Reale, la metropolitana e i fondi del Pnrr.

Seguici sui nostri canali
Necrologie