Stipendi, case, auto. Ecco il redditometro dei politici
Il Paperone dell’Amministrazione è l’ex magistrato Moccia, si difendono bene anche Longoni e Abbà. Più basso il reddito della giovane Bettin
Lente di ingrandimento su Giunta e consiglieri di Monza. Ecco quanto dichiarano, cosa fanno nella vita e quali beni possiedono gli amministratori locali a Monza.
Stipendi, case, auto. Ecco il redditometro dei politici
Partiamo dalla Giunta.
Il primo cittadino Paolo Pilotto, classe 1960, dal 1989 è insegnante al liceo Zucchi dove ha ricoperto anche l’incarico di vicesindaco fino all’aspettativa chiesta nell’agosto del 2022 quando è stato eletto.
Il suo reddito annuo imponibile è di 46.426 euro. Il sindaco ha un appartamento in comproprietà con la moglie, così come due box, ha anche una macchina e una moto.
Egidio Longoni, 50 anni, vicesindaco del Comune di Monza, laureato in Scienze dell’Educazione, dal settembre 2014 lavora in Anci Lombardia con un incarico di responsabilità come Coordinatore Dipartimento Europa e Cooperazione internazionale. Il suo reddito annuo da lavoro è di 81.941 euro. Anche lui ha una prima casa di proprietà al 50% e un’automobile e uno scooter.
L’assessore al Welfare Egidio Riva, 47 anni, dal 2018 è professore di Sociologia all’Università Milano Bicocca e prima era stato ricercatore sempre in ateneo e prima ancora marketing manager in Publitalia ‘80. Ha una casa di proprietà in Val Camonica e una moto Triumph. Il suo reddito annuo da lavoro dipendente è di 51.015 euro.
Marco Lamperti, assessore all’Urbanistica, 35 anni, ingegnere, dal dicembre 2021 è Partner Account Manager in Edison Energia SpA (ora in aspettativa). Lungo l’elenco delle proprietà: ha una casa di proprietà e un box; due case in comproprietà, due box in comproprietà, un’automobile, quote nella società Ripieno srl e un fabbricato categoria c2 in comproprietà. Dichiara 48.084 euro l’anno e ha fatto 260 euro di spese elettorali.
L’assessore alle Partecipate Andreina Fumagalli, classe 1962, dal settembre 2005 è docente di Matematica e Fisica al liceo Porta. Ha una Fiat 500 e una moto Suzuki, un appartamento di proprietà e una serie di beni in comproprietà al 22% tra cui un capannone, un appartamento e tre box e una cantina con sottotetto al 33%. Il suo reddito complessivo nel 2020 è di 33.517 euro.
L’assessore al Commercio Carlo Abbà, ingegnere elettronico, fino al 2006 è stato direttore marketing in Telecomitalia, oggi è Business Angel. Possiede una moto Ducati e un’Audi Q3 ibrida. Ha quote di azioni in nove società, tra cui Deliveroo e Eni ed è amministratore della società Tie2tie. Ha due case con box a Monza al 100% di proprietà e una casa a Nizza. Detiene anche il 66% di un altro immobile con box a Monza. Dichiara 92.567 euro.
L’assessore alla Sicurezza Ambrogio Moccia, 70 anni, nato a Napoli dove si è laureato in Giurisprudenza, fino al dicembre 2020 è stato magistrato e Presidente di Sezione penale presso il Tribunale di Milano. Guida una Volkswagen del 2020, ha un immobile in nuda proprietà con un box in piena proprietà a Monza. Dichiara 124.864 euro all’anno.
L’assessore allo Sport Viviana Guidetti, 59 anni, è dirigente scolastico in un istituto comprensivo di Limbiate e ha un incarico di Presidente di commissione del concorso docenti. Possiede un appartamento con box al 50% in via Mozart, un monolocale al 100% in via Caccini e il 25% di un immobile commerciale a Lissone. Dichiara 84.189 euro.
L’assessore alla Cultura Arianna Bettin, 27 anni, è laureata in Relazioni internazionali e stava svolgendo un dottorato di ricerca in Security, Risk and Vulnerability - Security and Strategic Studies all’Università di Genova. E infatti ha una casa di proprietà a Genova. La sua ultima dichiarazione dei redditi è stata di 2557,22 euro annui.
L’assessore all’Ambiente Giada Turato, 37 anni, avvocato, fino al luglio 2022 è stata Legal Business Developer in A2a e prima ancora Legal General Counseling nel Gruppo Cap (attualmente si dedica a tempo pieno all’assessorato).
Ha una casa al 50%, una Fiat 500 e una vespa. Ha un reddito annuo da lavoro di 34.826 euro.
I redditi dei consiglieri
Cherubina Bertola, classe 1959, presidente del Consiglio comunale, del Pd, invece dichiara 1.757 euro e ne ha spese 20 per la campagna elettorale. Possiede al 100% due case con due box a Monza e una casa al 50% sul Lago Maggiore. Nella vita assistente sociale, ha collaborato con numerosi consultori e cooperative sul territorio.
La consigliera comunale di MonzAttiva Ilaria Guffanti, 59 anni, è Real Estate assistant presso Compagnia Immobiliare Italiana SpA di Milano e il suo imponibile annuo è di 28.625 euro. Possiede una Lancia Y del 2016 ed è comproprietaria al 50% di un immobile, box a Monza e un immobile, box a Lissone e al 20% di una casa a Monza. Ha inoltre il 10% di tre immobili a Portoferraio.
Francesco Racioppi, consigliere comunale di Lab Monza, studente di Scienze Politiche all’Università degli studi di Milano, fino al 2021 è stato coordinatore degli studenti monzesi. Ha 20 anni e non ha presentato nessuna dichiarazione dei redditi essendo studente. E’ coordinatore del circolo Monza e Brianza Ovest di Sinistra Italiana.
Il capogruppo del Pd Angelo Imperatori, 68 anni, dal 2020 è pensionato e prima è stato Country IS Infrastructure Manager in Abb Spa. Il suo reddito annuo è di 58.904 euro e ha speso 20 euro per la campagna elettorale. Possiede un’automobile e uno scooter. E’ proprietario al 50% di una villa con box e cantina e di una seconda casa con relativo box auto.
Michele Erba, consigliere comunale del Pd, 60 anni, è architetto libero professionista dal 1989.
Possiede una macchina, è socio al 25% della Lateris Costruzioni e dichiara 37.538 euro. Lungo l’elenco delle proprietà: un appartamento a Villasanta e 3 box al 100%. E’ comproprietario al 50% anche di due case a Villasanta, tre box, un appartamento con cantina a Chiesa Valmalenco e di un ufficio con box a Monza.
La consigliera comunale del Pd Maria Giovanna Porro, 73 anni, assistente sociale, ha lavorato in Aias, alla Cooperativa Novo Millennio e alla Fondazione Monza Insieme. Possiede un’automobile del 2008 e ha dichiarato (congiuntamente al marito) 78.642 euro. Tra i suoi possedimenti: un appartamento al 100% a Monza e un box al 50%, un appartamento con box al 50% a Chamonix Mont Blanc.
Sarah Brizzolara, consigliera comunale del Pd, 28 anni, lavora come barista e studia Filosofia all’Università Statale di Milano. Possiede una macchina del 2013, ma non ha case di proprietà. Il suo ultimo reddito dichiarato è di 9.434 euro. Da dicembre 2020 è Responsabile Ambiente e Transizione Ecologica dei Giovani Democratici Lombardia.
Il consigliere comunale del Pd Lorenzo Gentile ha 22 anni e sta studiando Giurisprudenza in Statale a Milano. Attualmente è segretario cittadino dei Giovani democratici e in passato è stato rappresentante d’istituto all’Enriques di Lissone. Non ha presentato alcuna dichiarazione dei redditi, ma ha speso 107 euro per la campagna elettorale. Non possiede niente.
Francesca Dell’Aquila, consigliere comunale del Pd, ex assessore dal 2012 al 2017, 47 anni, avvocato di diritto civile a Monza, con un master in America. Dal 2021 è funzionaria presso ente pubblico statale. L’ultimo 730 è di 19.194 euro. E’ proprietaria di un appartamento a Villasanta e di una Nissan Micra del 1999.
Consigliere comunale del Pd, Pietro Zonca, classe 1947, è un pensionato, ex dipendente di Telecom. Il suo reddito annuo è di 29.016 euro. Nella sua dichiarazione patrimoniale figurano una Fiat Panda del 2013 e alcune proprietà immobiliari tra cui un immobile con box a Busnago, tre immobili con box a Monza e un appartamento a Telgate nella bergamasca.
La consigliera comunale Giulia Bonetti del Pd, 37 anni, è consulente creativa per Giorgio Armani Spa (è laureata all’Accademia di Brera e ha fatto un erasumus a Parigi specializzandosi poi come mosaicista) e ha speso 20 euro di campagna elettorale. Guida una Skoda e ha una casa di proprietà a Monza. Il suo ultimo reddito annuo dichiarato è di 14.146 euro.
Il capogruppo di MonzAttiva Sergio Visconti, 60 anni, è product manager di Npi Italia dove lavora dal 1986 e da 20 anni è segretario della società plurisportiva Baita. Ha speso 150 euro di campagna elettorale e all’anno guadagna 64.171 euro. Possiede una vespa, un appartamento al 50% a Monza con due box e un appartamento al 66% sempre con box.
La consigliera comunale ex Fi (ora gruppo misto) Martina Sassoli è l’unica a non avere la dichiarazione visibile. Quarant’anni, dopo la laurea in Bocconi, è oggi consulente di Sassoli Group ed è stata assessore del Comune e direttore editoriale della testata Monzaclub, oltre che professore di Economia in Bicocca. Non ha presentato la dichiarazione patrimoniale.
Consigliere comunale della Lega, Simone Villa, 46 anni, dal 2014 è un libero professionista e lavora come consulente assicurativo, in passato ha lavorato in Regione Lombardia e in Aler. Ha speso 424 euro per la campagna elettorale e la sua ultima dichiarazione dei redditi è di 73.239 euro. Possiede due automobili, è titolare della sua impresa individuale e ha un appartamento al 50% a Brugherio.
Stefano Toselli, consigliere comunale del Pd, laureato in Scienze dell’Educazione, da 20 anni si occupa di digitalizzazione per i Comuni in Ancilab (che fa parte di Anci Lombardia). Dichiara 52.508 euro e ha speso 20 euro per la campagna elettorale.
Classe 1973, possiede un’auto e una moto ed è proprietario al 50% di un appartamento con box a Monza.
Marco Pietrobon, 39 anni, consigliere comunale del Pd, ingegnere edile, dal 2018 si occupa della certificazione dei servizi digitali e della connettività degli edifici. Ha speso 356 euro di campagna elettorale e ha un reddito annuo di 43.641 euro. Ha una casa di proprietà a Monza, il 25% di un fabbricato in Val d’Aosta e l’8,3% di un fabbricato a Monza. Non ha la macchina.
Lorenzo Spedo, consigliere comunale di Lab Monza, classe 1997, studia per la specialistica alla Facoltà di Agraria (dopo aver conseguito la laurea triennale). Essendo studente non ha ovviamente presentato nessuna dichiarazione dei redditi, non percependo stipendio.
Per quanto riguarda la situazione patrimoniale, anche in questo caso non possiede nulla.
Donatella Paciello, consigliera comunale del Pd, 58 anni, avvocato. La sua ultima dichiarazione dei redditi (del 2020) è di 23.917 euro. Possiede al 50% una casa col box a Monza. A Vieste ha il 25% di una casa con box e ha sempre un quarto di proprietà di un immobile a Foggia, città di cui è originaria. Ha il 15% di quote nella Paciello Pellicce.
Il consigliere comunale del Pd Marco Riboldi, classe 1954, laureato in Filosofia, ha insegnato a lungo nelle scuole statali, poi è stato per quasi vent'anni preside di medie e liceo del Collegio Bianconi di Monza.
Il suo reddito annuo è di 42.094 euro e ne ha spese 219 per la campagna elettorale. Guida una Renault Capture del 2021 e ha il 50% di una casa a Monza.z
Villy Deluca, consigliere comunale del Pd, 55 anni, laureato in Architettura, lavora nell’Amministrazione pubblica nel settore dell’edilizia scolastica.
Il suo reddito annuo è di 38.834 euro e ne ha spese 425 in campagna elettorale. Ha una casa in comproprietà a Monza e una al 16% a Garessio in Piemonte e ha una autovettura del 2017.
Leonardo Braccio, consigliere comunale del Pd, 41 anni, è assistente educativo scolastico e lavora con bimbi dai bisogni educativi speciali, mentre d’estate lavora al campus estivo della Cooperativa Meta. Non ha beni immobili e guida una Lancia Y del 2002.
Dichiara 14.625 euro e ne ha spese 89 per la campagna elettorale.
Il consigliere comunale di Azione Tullio Parrella, 48 anni, laureato in Giurisprudenza a Salerno, dopo un master in Business administration è direttore marketing alla Tekno Scienze di Milano. Ha speso 300 euro in campagna elettorale e ha un reddito annuo di 41.597 euro. Oltre a un’auto possiede due case e un box a Milano, il 25% di un’abitazione e di un terreno a Centola, il 100% di una rimessa a Salerno e il 25% di un’abitazione in nuda proprietà a Salerno.
La consigliera comunale ed ex assessore Desireè Merlini, 58 anni, è la più ricca dell’Aula con un dichiarato di 124.520 euro.
Medico di medicina generale, possiede due automobili: una Honda del 1999 e una Toyota del 2019. Tra le sue proprietà ci sono anche una casa a Monza e due unità immobiliari e un terreno agricolo in comproprietà (del 25%) a Seregno.
Paolo Piffer, consigliere comunale di Civicamente Monza, 42 anni, laureato in Psicologia, è fondatore dell’associazione Smart Nation e dell’Isola che non c’è e dal 2015 insegna all’Accademia Dante Alighieri ed è educatore per la Cooperativa Monza 2000. Il suo reddito annuo è di 23.204 euro. Possiede solo un appartamento ad Arco di Trento.
Stefano Galli, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, 31 anni, laureato in Comunicazione all’Università Cattolica, attualmente è project manager all’Istituto nazionale dei Tumori di Milano (prima ancora aveva avuto un’esperienza lavorativa in Sky).
Non possiede case nè automobili. L’ultimo 730 lo ha visto dichiarare un reddito di 28.145 euro annuo.
Andrea Arbizzoni, capogruppo di Fratelli d’Italia, 51 anni, giornalista, ha il diploma di ragioneria, nel cv come ultimo incarico ha quello di collaboratore di nuovabrianzaonline e prima ancora ha lavorato in Regione Lombardia. Ha speso 448 euro di campagna elettorale e l’ultimo reddito (da assessore del Comune di Monza fino al 2022) era di 42.636 euro. Non possiede case o macchine.
Stefano Galbiati, consigliere comunale di Noi con Allevi, 57 anni, dichiara 16.232 euro all’anno e ne ha spese 317 per la campagna elettorale.
E’ titolare di un negozio alimentare a Monza, ma fino al 2013 è stato direttore tecnico commerciale in una ditta di Concorezzo. Guida una Kia del 2017, è socio al 50% di Mr Michetta, ma non ha beni immobili.
L’ex assessore oggi consigliere comunale di Forza Italia Pierfranco Maffè, 62 anni, è dirigente medico di primo livello alla Clinica Ematologica del San Gerardo ed è stato anche professore universitario. Il suo reddito è uno dei più alti dei consiglieri comunali: 123.685 euro. Possiede un’abitazione in comproprietà a Monza e un’immobile e tre box in comproprietà a Milano.
Il consigliere comunale di Forza Italia Massimiliano Longo, classe 1969, ex assessore, ha la maturità classica ed è impiegato alla banca Mediolanum dal febbraio del 2000.
Ha dichiarato spese per la campagna elettorale di 1508 euro. Il suo reddito annuo è di 42.636 euro. Possiede una Mercedes Slk del 2006, un box in nuda proprietà e 392 azioni di Enel.
Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Marco Monguzzi è quello che ha dichiarato le maggiori spese di campagna elettorale: 6.587 euro. Classe 1961, dal 1980 è amministratore unico di un’impresa edile che si occupa di manutenzione e ristrutturazione e dal 2005 anche della Immobiliare Ni.Lo. Monza. Oltre alle quote delle sue società ha una casa con cantina e box e 11 box di sua proprietà al 100%.
L’ex sindaco Dario Allevi, 57 anni, diplomato allo scientifico, consigliere di Forza Italia, è un quadro in Unicredit e lavora in banca da sempre. Il suo ultimo reddito annuo dichiarato è di 65.654 euro ed essendo in aspettativa dipendeva dallo stipendio da primo cittadino. Ha casa e un box in comproprietà a Monza e guida una Golf del 2016.
Francesco Cirillo, ex capogruppo di Fi ora nel gruppo misto, ha 47 anni ed è avvocato. E’ socio al 25% dello Studio Legale Cirillo Associazione Professionale e ha delle quote in alcune società immobiliari. Ha un appartamento al 100% a Monza e due al 50%. Sempre a mezza proprietà ha una casa a Chiesa Val Malenco con cantina e una a Menton in Francia con il box. Ultimo reddito dichiarato: 78.729 euro.