Tra Lissone, Monza e Vedano

Tangenzialina: a dicembre l'apertura definitiva del tunnel

La bretella collegherà lo svincolo Lissone Sud della Statale 36 con l'ospedale San Gerardo e il campus universitario

Tangenzialina: a dicembre l'apertura definitiva del tunnel
Pubblicato:
Aggiornato:

Tangenzialina tra Lissone, Monza e Vedano al Lambro: la Provincia si appresta a chiudere il cantiere e ha programmato un calendario di aperture a step per rendere fruibile prima ai pedoni l’attraversamento pedonale in corrispondenza della rotonda all'innesto con la Statale 36.

Tangenzialina, ultimi step

Il primo step prevede che dalla prossima settimana sarà aperto l’attraversamento  pedonale in prossimità della rotonda tra via della Birona (Monza) e via Zanella (Lissone). Si tratta, infatti, di un’area fortemente urbanizzata e la Provincia di Monza e Brianza ha risposto alle esigenze dei cittadini  - e dei Comuni coinvolti - inserendo  l’attraversamento pedonale tra le opere di realizzazione della tangenzialina a tutela della mobilità dolce che garantisce, in questa prima fase, l’attraversamento, in attesa che i Comuni definiscano una soluzione definitiva.

Abbiamo deciso di venire incontro alle richieste dei cittadini – e dei Comuni -  e permettere l’utilizzo dell’attraversamento pedonale già prima dell’apertura del tunnel: quello tra i Comuni di Monza e Lissone sappiamo essere un nodo strategico di collegamento tra le residenze e le aree commerciali che si sono insediate nel tempo e quindi vogliamo garantire in primis la sicurezza della mobilità pedonale intanto che si sta procedendo alla chiusura completa del cantiere.

Così hanno commentato il presidente Luca Santambrogio e il consigliere delegato alle Infrastrutture e i trasporti Fabio Meroni.

Oltre alle strisce pedonali, l’isola salva pedoni e barriere stradali, sono stati  installati anche cartelli luminosi, che  permetteranno di rendere opportunamente segnalato l'attraversamento pedonale nelle ore notturne e in situazioni di scarsa visibilità.

Il tunnel aperto entro ottobre

L’apertura del tunnel, in direzione ospedale, è previsto entro la fine di ottobre mentre l'apertura totale è invece prevista entro la fine di dicembre. L'apertura al traffico veicolare, inizialmente, è prevista solamente ai mezzi diretti al San Gerardo.

Tangenzialina tra Lissone, Monza e Vedano
Tangenzialina tra Lissone, Monza e Vedano

In un secondo momento, poi, sarà previsto anche l'utilizzo della nuova arteria in entrambe le direzioni. Le Amministrazioni di Lissone e Vedano al Lambro, a più riprese, avevano chiesto una maggiore attenzione soprattutto alla viabilità nell'area di uscita verso via Nobel e via Podgora.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Seguici sui nostri canali
Necrologie