Trasferimento del King, il Pd propone un tavolo di confronto
Il sindaco Messina ha ripercorso le tappe della vicenda e i dem hanno fatto una proposta per restare aggiornati

Continua a tenere banco la vicenda del (futuro) trasferimento dell'istituto superiore King di Muggiò.
King, la storia infinita
Durante la seduta del Consiglio comunale di giovedì 22 maggio l'Aula è tornata a discutere della situazione della scuola superiore Martin Luther King, da mesi al centro del dibattito pubblico a causa dell’intenzione della Provincia di spostare la succursale a Nova Milanese, spazi attualmente ospitati nei locali della parrocchia in piazza Burghett.
Sebbene in un primo momento il trasferimento fosse previsto già per settembre 2025, l’ipotesi è stata posticipata di almeno un anno scolastico, forse due. Resta però l’incertezza, che continua a preoccupare studenti, famiglie e comunità scolastica.
Le preoccupazioni del Pd
A stimolare il dibattito ci ha pensato, ancora una volta, il Partito democratico che non ha nascosto le sue perplessità e i timori per il futuro dell'unica scuola superiore presente in città.
Le famiglie e gli studenti non possono vivere nell’incertezza. Quando si iscrivono hanno il diritto di sapere quale saranno la sede, le strutture e l’offerta formativa della scuola. Dalla Provincia serve una scelta chiara.
Ha dichiarato la consigliera dem Caterina Cerea.
La discussione era iniziata ad aprile
Già a inizio aprile, il Partito democratico aveva presentato una mozione con l’obiettivo di stimolare una soluzione concreta e sollecitare un’interlocuzione con la Provincia di Monza e Brianza, ente responsabile delle scuole superiori.
Con la nostra mozione abbiamo provato a mettere sul tavolo una proposta concreta di risoluzione, che andasse nella direzione di dare maggiore stabilità per il futuro alla scuola.
Ha aggiunto Maria Giovanna Pipino, Consigliera del Partito Democratico e prima firmataria della mozione. Dopo il rinvio deciso dalla maggioranza di Centrodestra nella seduta precedente, la discussione è finalmente tornata in aula.
Il sindaco Messina ha ripercorso le tappe
Nel corso del dibattito, il sindaco Michele Messina ha ricostruito le tappe della vicenda, non risparmiando alcune note polemiche, alle quali ha replicato la consigliera Anna Franzoni. A seguire, il sindaco ha proposto il ritiro della mozione, ritenendo la situazione ancora in divenire.
Costituiamo un tavolo di confronto per rimanere informati sull’evoluzione della situazione e confrontarci su cosa fare, sia per quanto riguarda il King che per tutte le altre scuole, asili e asili nido di Muggiò.
Ha rilanciato Riccardo Sala, capogruppo del Partito democratico e segretario del circolo dem di via Baruso.
Il Partito democratico continuerà a impegnarsi affinché venga individuata una soluzione trasparente, condivisa e nell’interesse degli studenti per il futuro del King, e perché a Muggiò l’offerta di scuole e servizi educativi – a partire dagli asili nido – sia adeguata ai bisogni delle famiglie.
Hanno chiosato i consiglieri comunali del gruppo consiliare a Villa Casati.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA