Le nomine

Tullio Parrella primo segretario provinciale di Azione

Il congresso ha anche eletto i quattro delegati della provincia di Monza che parteciperanno al primo congresso nazionale, che si terrà a febbraio.

Tullio Parrella primo segretario provinciale di Azione
Pubblicato:

Si è concluso tra gli applausi, con l'elezione per acclamazione di Tullio Parrella a primo segretario provinciale, il congresso dei gruppi della provincia di Monza di Azione.

Tullio Parrella primo segretario provinciale di Azione

Il congresso ha anche eletto i quattro delegati della provincia di Monza che parteciperanno al primo congresso nazionale, che si terrà a febbraio. Gli eletti sono Nunzia Caporale di Arcore,
Donato Camporeale di Seregno, Mariasole Mascia di Vimercate e lo stesso Parrella, che vive a Monza.
La giornata si è articolata in due momenti, entrambi svoltisi in presenza presso la sala Bella dell'Istituto Dehon di Monza. Durante la mattina vi è stata la conferenza "Partecipazione
democratica e cittadinanza attiva a Monza", coordinata da Umberto Massafra, con la partecipazione di esperti del calibro di Lorenzo Lipparini, già assessore alla partecipazione del
Comune di Milano, Stefano Stortone, esperto di bilanci partecipativi e Stefano Quintarelli, docente universitario, esperto di innovazione digitale. Nel pomeriggio, aperta dal saluto del coordinatore regionale di Azione, Niccolò Carretta e dall'introduzione di Mariasole Mascia, vicesindaco di Vimercate e esponente del comitato promotore di Azione, si sono svolti i lavori del congresso.

Molti i presenti, ancora di più i collegati alla diretta

Nonostante le difficoltà dovute al Covid, il congresso ha visto la partecipazione di una cinquantina di iscritti in sala, mentre numerosi altri azionisti (quasi 400 gli iscritti in provincia di Monza) hanno potuto seguire i lavori tramite le dirette facebook. Corposa anche la presenza di esponenti delle forze politiche monzesi, in particolare quelle afferenti al centro-sinistra con cui Azione è impegnata in questi mesi nelle preparazione della campagna elettorale per le elezioni amministrative. Sono intervenuti per un saluto esponenti del Partito Democratico, Italia Viva, Possibile, Lab Monza, dei Verdi, Monza Attiva e Più Europa con cui Azione da pochi giorni è unita in un accordo federativo.

L'elezione di Tullio Parrella, avvocato per formazione e direttore marketing per professione, è avvenuta in continuità con il lavoro che i gruppi di Azione della provincia hanno svolto dalla
fondazione del partito, nel novembre del 2019, a oggi. Parrella era già coordinatore provinciale e rappresenta una candidatura unitaria, sostenuta dall'unanimità del Congresso. Nel suo intervento, nel quale a tratti è apparso emozionato, ha citato il celebre discorso insediamento alla Presidenza di John F. Kennedy. "Non chiederti cosa il tuo paese può fare per te ma cosa tu puoi fare per il tuo paese".

Non sono mancati i riferimenti alle prossime elezioni comunali in cui Azione, "Monza è a un bivio - ha affermato Parrella - e noi abbiamo la responsabilità di offrire una alternativa seria e credibile per il governo della città che i monzesi possano sposare convintamente".

Seguici sui nostri canali
Necrologie