Appuntamento

Una targa in ricordo di Gino Strada

Il 10 settembre, alla presenza della moglie del fondatore di Emergency, si svolgerà la cerimonia a Usmate Velate

Una targa in ricordo di Gino Strada
Pubblicato:

Una targa in ricordo di Gino Strada, apposta nel corso di una cerimonia alla quale sarà presente anche la moglie Simonetta Gola

L'omaggio a Gino Strada

Una targa nel Parco di Villa Borgia per ricordare l’indimenticabile figura di Gino Strada, lo storico fondatore di Emergency scomparso ormai un anno fa, il 13 agosto del 2021, a Rouen. Al suo fianco crescerà anche una piccola quercia, simbolo di tenacia e di crescita dalla terra.
Sabato 10 settembre, alle 10, presso il Parco di Villa Borgia a Usmate Velate  si terrà l’inaugurazione ufficiale della targa in memoria di Gino Strada, patrocinata dal Comune  che ha accolto la richiesta avanzata dal gruppo di Usmate Velate di Emergency e dal Circolo Gaia Legambiente.
La cerimonia vedrà la presenza della moglie Simonetta Gola che ricorderà la figura Strada, ripercorrendo la sua vita spesa per gli altri. Per questa ragione, sulla targa è stata incisa una delle frasi che hanno reso celebre Gino Strada: “I diritti degli uomini devono essere di tutti gli uomini, proprio di tutti, sennò chiamateli privilegi”.
Al contempo, nei pressi di Villa Borgia è prevista l’esposizione del dipinto del pittore Bruno Freddi dedicato al fondatore di Emergency.

I motivi della scelta

“La targa collocata in uno dei parchi più frequentati del nostro Comune, luogo di ritrovo di tutte le età, rappresenta un simbolo che ci sprona a coltivare quotidianamente l’esercizio della memoria, a ricordo di chi ha speso la propria esistenza per sostenere la causa della pace, della giustizia, dell’uguaglianza e del rispetto dei diritti umani – affermano il sindaco Lisa Mandelli e l’assessore alla Cultura Mario Sacchi – Questa stele diventa così uno strumento per far conoscere l’azione di Gino Strada a chi verrà, per omaggiare chi ha messo la propria vita a servizio della collettività e dell’umanità. La figura di Gino Strada sia di riferimento per i giovani che possano essere ispirati dai suoi valori saldi entro i quali ha saputo costruire una solida organizzazione che prosegue anche oltre la sua scomparsa”.

Usmate Velate targa per Gino Strada sindaco Lisa Mandelli assessore Mario Secchi
Foto 1 di 3
Usmate Velate targa per Gino Strada
Foto 2 di 3
Usmate Velate targa per Gino Strada
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali
Necrologie