Apertura

Uno sportello di orientamento professionale per i giovani

Sarà operativo a Monza e ha l'obiettivo di intercettare le nuove leve e offrire loro un servizio di accompagnamento e orientamento al lavoro.  

Uno sportello di orientamento professionale per i giovani
Pubblicato:

Ancora poche ore e lo sportello di orientamento professionale e formativo, gestito da operatori che facilitano lo sviluppo personale e sociale dei giovani, sarà realtà.

Il nuovo sportello di orientamento per i giovani

Sarà presentato lunedì 28 marzo alle 14.30 presso il NEI (Nucleo Educativo Integrato), il centro sportivo natatorio di via Enrico da Monza nel quartiere Centro-San Gerardo, Strategia Giovani, il primo infopoint dedicato ai giovani, con l’obiettivo di intercettare le nuove leve e offrire loro un servizio di accompagnamento e orientamento al lavoro.

 

"La presenza sul territorio di un virtuoso servizio di Informagiovani permetterà alla nostra città di entrare in un progetto che mette in rete competenze e risorse – spiega l’assessore alle Politiche giovanili Federico Arena – L’obiettivo è di agevolare i giovani all’ingresso nel mondo del lavoro, fornendo gli strumenti che consentiranno loro di orientare le proprie scelte, attraverso le risposte alle domande dei giovani e alcuni suggerimenti utili per evitare gli errori più comuni durante i  colloqui, per esempio. La fitta rete di partner del progetto appartenenti al mondo della formazione e del lavoro sono il pilastro di questo ambizioso progetto". 

 Questa iniziativa è inserita nella piattaforma regionale ‘Talent Hub’, una rete di sportelli Informagiovani in costante dialogo e aggiornamento tra loro, in grado di offrire un servizio sempre più qualificato:

“Ringrazio l’Assessore allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione di Regione Lombardia Stefano Bolognini per la sua presenza nella nostra città – prosegue Arena - Questo dialogo con la rete regionale ci permette di potenziare le politiche per e con i giovani, considerando l’orientamento un elemento indispensabile su cui investire e uno strumento utile per affiancare i ragazzi e le famiglie nelle loro scelte”. 

Le funzioni dello sportello Strategia Giovani

Tante e diversificate le funzioni. Si occuperà, innanzitutto, di orientamento alla formazione post diploma, orientamento al lavoro e promozione delle opportunità del territorio e  fungerà da collegamento tra le proposte del territorio e i giovani monzesi con la possibilità, anche attraverso il sito www.strategiagiovani.it, di prenotare degli appuntamenti presso i partner di progetto. Sarà poi il luogo dove la piattaforma regionale Talent Hub potrà essere consultata con l’assistenza di un’orientatrice e  con il supporto del personale dedicato, si occuperà di connettere la piattaforma regionale con il territorio di Monza, inserendo le specificità locali (annunci di lavoro, opportunità formative presenti sul territorio, iniziative locali). Qui si potrà preparare il proprio cv, simulare e prepararsi a un colloquio di lavoro, una discussione di tesi o una presentazione e si potrà inoltre partecipare alle attività di comunicazione del progetto Strategia Giovani.

 Lo sportello sarà aperto il lunedì e il venerdì dalle 14.30 alle 19, il mercoledì dalle 8 alle 12.30. È possibile prenotare un appuntamento attraverso il sito www.strategiagiovani.it oppure chiamando il numero 327 9431729.

Seguici sui nostri canali
Necrologie