Elezioni a Muggiò

Verso il voto: rivedi il Faccia a Faccia tra i candidati

I cinque sfidanti, moderati dal Giornale di Monza, hanno snocciolato i rispettivi programmi

Pubblicato:
Aggiornato:

Mancano pochi giorni al voto che a Muggiò sceglierà il nuovo sindaco (o sindaca) e la composizione del Consiglio comunale.

Voto a Muggiò: rivedi il Faccia a Faccia

Ieri sera, mercoledì 29 maggio, i cinque candidati in corsa per la fascia di sindaco si sono confrontati sul palco del salone di Cascina Faipò.

Sul palco - moderati da Omar Porro, redattore del  Giornale di Monza - i candidati Gianluca Angelini (Buon Senso), Emanuele Castelli (Muggiò Civica), Anna Franzoni del Centrosinistra, Michele Messina del Centrodestra e Franco Vantellino (Civica Zanantoni) hanno avuto la possibilità di spiegare e di "raccontare" la loro idea della Muggiò dei prossimi cinque anni.

Lo scambio dei regali tra i candidati

Come ormai da prassi consolidata, i cinque sfidanti (rigorosamente sorteggiati) hanno potuto fare un regalo a uno sfidante scelto dalla dea bendata. Franco Vantellino ha donato a Anna Franzoni una clessidra rossa con un messaggio particolare (ma ironico): "Mi auguro che tu possa vincere queste elezioni".

La candidata del Centrosinistra ha donato a Michele Messina l'enciclica sulla casa comune di Papa Francesco: "Muggiò è la nostra casa comune, auguriamoci di trovare un equilibrio tra la cura dell'ambiente e delle persone".

Messina, a sua volta, ha regalato a Emanuele Castelli un diario per "annotare situazioni positive e negative che potranno capitare. Ti sei messo in gioco, è importante".

L'esponente di Muggiò Civica, poi, ha donato a Gianluca Angelini un martello "per scardinare insieme questo sistema politico". Il candidato sindaco di Buon Senso ha donato a Franco Vantellino una fotografia con tutti i cinque candidati sindaco.

Cinque domande per conoscere i cinque programmi

I candidati, poi, hanno risposto a cinque quesiti attraverso i quali hanno potuto raccontare e spiegare meglio alcuni punti dei rispettivi programmi elettorali.

Commercio, sicurezza e viabilità, ma anche ambiente e urbanistica, attenzione al sociale e alle fasce deboli e - immancabile - la questione degli investimenti nei lavori pubblici.

Questi i temi toccati dai candidati che hanno avuto la possibilità di sottolineare le proprie ricette e i propri cavalli di battaglia alle oltre 200 persone che hanno affollato il salone di Cascina Faipò.

Muggiò verso il voto Faccia a Faccia
Foto 1 di 3

Muggiò verso il voto Faccia a Faccia

WhatsApp Image 2024-05-30 at 10.42.57 (1)
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2024-05-30 at 10.42.57
Foto 3 di 3

Il voto? Come e quando

A Muggiò, oltre che per le elezioni europee per il rinnovo del Parlamento di Strasburgo, si voterà anche per eleggere il nuovo sindaco e il nuovo Consiglio comunale.

Le urne a Muggiò saranno aperte sabato 8 e domenica 9 giugno. Sabato si voterà dalle 14 alle 23, domenica invece dalle 7 alle 23. Si può votare presentandosi con un documento di identità valido e la tessera elettorale.

Al termine delle operazioni di voto (domenica) si inizierà con lo scrutinio delle elezioni europee, per lo scrutinio delle amministrative bisognerà attendere lunedì 10.

Se nessuno dei cinque aspiranti raggiungerà il 50% al primo turno l'eventuale seconda tornata si svolgerà il 23 e il 24 giugno.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Seguici sui nostri canali
Necrologie