Botta e risposta

Villasanta, la posizione del Comune dopo aver segnalato "La Speranza" all'Anac

Villasanta, la posizione del Comune dopo aver segnalato "La Speranza" all'Anac
Pubblicato:

Per il Comune di Villasanta un atto dovuto, per la cooperativa una ripicca bella e buona. Dopo il Tar il clamoroso scontro tra il Comune e la storica cooperativa "La Speranza" approda nientemeno che all’Anac, l’Autorità nazionale anti corruzione.
È ancora scontro tra la cooperativa guidata da Rosa Bianca Corno e l'Amministrazione comunale. Nei giorni scorsi il sodalizio, che da quasi quaranta anni si occupa di persone diversamente abili, ha ricevuto la notifica di segnalazione all’Anac inviata dal settore Servizi alla persona del Comune.

A darne notizia è stato lo stesso Erminio Varisco, vice presidente della cooperativa con un passato da sindaco del paese.

La rabbia del vicepresidente del sodalizio Erminio Varisco

"Il Comune ci ha contestato la documentazione prodotta da noi in occasione della partecipazione al bando per il Trasporto sociale, che ha visto vincitrice la cooperativa “Per Monza 2000” che dal 4 ottobre 2021 è subentrata a noi nel servizio di trasporto sociale - ha spiegato Erminio Varisco - Siamo semplicemente sbalorditi e sgomenti, quasi senza parole, anche se di cose da dire in realtà ne avremmo e lo faremo nelle sedi opportune. Ovviamente siamo molto arrabbiati perché non ci aspettavamo un trattamento di questo tipo. Mercoledì della scorsa settimana mi sono recato in Municipio per svolgere alcune pratiche e ho cercato, invano, di parlare con il sindaco Luca Ornago. Purtroppo mi hanno detto che era molto impegnato e che non avrebbe potuto ricevermi. Allora ho inserito una copia dell’atto di notifica e gli ho lasciato il documento un una busta chiusa perché ne prendesse visione semmai non lo sapesse. Ad oggi non abbiamo avuto alcuna risposta. Oggi pomeriggio (lunedì 22 maggio) incontreremo il nostro legale per fare il punto della situazione e capire come rispondere a queste accuse infondate".

La presa di posizione dell'Esecutivo Ornago

Nella giornata di oggi, lunedì 22 maggio 2023, non si è fatta attendere la replica dell'Amministrazione comunale sulla vicenda affidata ad un comunicato stampa.

"Innanzitutto, dal punto di vista formale, non si tratta di una denuncia ma di una dovuta segnalazione di falsa dichiarazione resa dalla cooperativa in questione, in fase di procedura di gara, rispetto al possesso dei requisiti richiesti dal bando; in particolare, quello di essere cooperativa sociale di tipo “A” - si legge nel comunicato stampa  -  Va chiarito inoltre che non si tratta di una scelta discrezionale, ma di una precisa procedura amministrativa (non giudiziaria) prevista dalla legge a garanzia della trasparenza delle procedure negli appalti pubblici e della correttezza degli operatori. E per questo:
• assolutamente obbligatoria per l’Ente;
• prevista dal Codice degli Appalti all’articolo 80, comma 12;
• di competenza del responsabile unico del procedimento che rilevi la non veridicità delle dichiarazioni contenute negli atti. Se non venisse effettuata, il responsabile del procedimento commetterebbe il reato di omissione di atti d’ufficio. A questo punto la competenza passa esclusivamente nelle mani di Anac. Si ribadisce quindi la piena fiducia nei confronti dei funzionari comunali e della correttezza dell’operato sull’intera procedura del citato bando di accreditamento".

Ampio servizio lo potrete leggere sul Giornale di Vimercate in edicola a partire da domani, martedì 23 maggio 2023

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie