Vimercate: le opposizioni attaccano il consigliere 5stelle Amatetti DIRETTA

Consiglio comunale speciale per parlare del caso che ha coinvolto il consigliere Carlo Amatetti

Vimercate: le opposizioni attaccano il consigliere 5stelle Amatetti DIRETTA
Politica 19 Giugno 2017 ore 21:39

Bufera sul consigliere 5 Stelle Carlo Amatetti e sulla collega di maggioranza e compagna nella vita Arianna Mauri, che respingono le accuse. A volere le loro teste sono le opposizioni, che hanno chiesto e ottenuto un Consiglio comunale straordinario che seguiamo in diretta.

I due consiglieri di maggioranza sono accusati dalle opposizioni di aver venduto, attraverso la loro società «Sagoma», spazi comunali ad altre associazioni incassando i soldi.

ore 23.00 La serata si conclude con i due consiglieri che rifiutano di dimettersi sottolineando il comportamento tenuto in questa vicenda a loro modo di vedere corretto. Decine le persone che hanno partecipato alla serata applaudendo e fischiando gli interventi dei diversi consiglieri. Una vicenda politica che sicuramente non si chiuderà qui.

ore 22.30 La consigliera Mauri, compagna di Amatetti, respinge le accuse e difende quanto fatto da lei e dal compagna e sopraffatta dall’enfasi si commuove. Risponde Mariasole Mascia che si dice delusa dal sindaco e chiedendo di non mentire davanti ai tanti cittadini presenti in comune.

ore 22.14 Il consigliere di opposizione Alessandro Cagliani di “noi per Vimercate” accusa la maggioranza del Movimento cinque stelle: “Siete inadeguati, in 10 anni di Pd non ho mai visto una cosa analoga”. Pronta la risposta della maggioranza.

ore 21.50 Amatetti prende la parola e spiega quanto successo: “Non ho una delega alla cultura ma solo al commercio. Ad oggi fra l’altro nonostante siano passati 99 giorni da quando ho presentato la richiesta non so ancora nulla sul patrocinio” ha affermato ironicamente il consigliere di maggioranza. “In passato proprio voi del Pd mi avevate patrocinato: oggi come allora il privato chiede e il pubblico valuta se dare il patrocinio o no”.

ore 21.40 La consigliere Cristina Biella di Forza Italia fa notare che si tratta di un tema politico e quindi si tratta di un palese conflitto di interesse. Per ora il consigliere Amatetti non ha ancora chiesto la parola…

ore 21.20 Il sindaco Francesco Sartini ha citato i numerosi precedenti di quando il consigliere Mascia era assessore nelle file del Pd, sottolineando che per Amatetti non c’è conflitto di interesse in quanto non siede in giunta

ore 21.15  È iniziata la presentazione della mozione portata da Mariasole Mascia del Partito democratico. Nel presentarla la consigliera sottolinea che l’atto è dovuto ma non alle minoranze, ma ai cittadini. Anche il sindaco e consiglieri non dovrebbero trovarsi in questa posizione e cercare di trovare il modo di giustificare quanto accaduto. Mascia ha sottolineato “il comportamento di una giunta che si dimostra quanto meno poco accorta: che garanzie ci da per altri argomenti se non controlla neanche i propri consiglieri?”

ore 21 Secondo le opposizioni hanno rivenduto spazi comunali incassando soldi per un evento in città organizzato dalla loro casa editrice.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità