Vince il Centrodestra, ma nel nuovo Consiglio il Pd fa il pieno di eletti
La coalizione di Michele Messina conta su 10 consiglieri, 4 (più Anna Franzoni) al Pd che resta primo partito con il 23%
A Muggiò vince il Centrodestra che è riuscito a strappare già al primo turno la guida della città all'Amministrazione uscente di Centrosinistra.
Vince Messina, ora si punta alla Giunta
Il nuovo sindaco della città per i prossimi cinque anni sarà Michele Messina che ha guidato la coalizione di Centrodestra composta da Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega, Forza Muggiò e La città che vorrei.
La maggioranza potrà contare sull'appoggio di dieci consiglieri (oltre al sindaco), contro i sei che invece andranno alle opposizioni.
Eventuali surroghe arriveranno solamente in sede di promozioni in Giunta di chi - tra gli eletti in Consiglio - sarà scelto come assessore dal primo cittadino (e che quindi dovrà dimettersi da consigliere comunale).
La nuova maggioranza
Tra le fila della maggioranza tre consiglieri andranno a Forza Italia (Dario Stella, Roberta Rinaldi e Virginio Castellana), tre anche a Fratelli d'Italia (Ilaria Adamo, Daniela De Nicola e Pasquale Sammarco).
Un solo consigliere alla Lega che porta in Aula solamente l'uscente Francesca Villa che cinque anni fece il pieno di preferenze, tanto da essere nominata come "consigliere anziano" durante la prima seduta.
Un seggio anche a Lorena Perazzi di Forza Muggiò e due alla civica La città che vorrei con Mariano Piazzalunga e Emi Colombo.
Opposizione: il Pd resta primo partito a Muggiò
Quattro più uno invece i consiglieri eletti tra le fila del Partito democratico che - nonostante la sconfitta della coalizione - si è confermato il primo partito a Muggiò con il 22,96% dei voti.
Eletti nei dem Riccardo Sala (che guiderà i lavori del primo Consiglio comunale in quanto consigliere più votato nella lista con il maggior numero di voti), Alberto Fossati, Caterina Cerea e Maria Pipino. Sempre tra le fila del Pd siederà, molto probabilmente, la stessa Anna Franzoni.
Un seggio sicuro nel Parlamentino anche per Franco Vantellino, candidato sindaco della Civica Zanantoni che ha raccolto il 7,74%.
Fuori dai giochi sia Gianluca Angelini (Buon Senso) che Emanuele Castelli (Muggiò Civica).
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA