Sponsorizzato

Groom Toelettatura, un sogno che si è realizzato

Il negozio di Davide Stucchi è l’ideale per prendersi cura dei propri cani e del loro benessere

Groom Toelettatura, un sogno che si è realizzato
09 Giugno 2020 ore 11:30

Groom Toelettatura è la realizzazione di un sogno. Stiamo parlando del sogno di Davide Stucchi, riuscito nell’impresa di trasformare la sua grande passione per gli amici a quattro zampe in un lavoro. A partire dallo scorso gennaio ha infatti aperto a Vimercate Groom Toelettatura: si tratta del luogo ideale dove prendersi cura dei propri cani, in cui l’attenzione per il loro benessere è massima.

I punti fermi dell’attività

Passione e dedizione sono i punti fermi dell’attività: ogni azione è studiata ed eseguita lavorando solo ed esclusivamente nel rispetto della cura e del benessere di ogni singolo cliente a quattro zampe. L’obiettivo è quello di offrire un servizio a regola d’arte attraverso un’accurata consulenza con il titolare, pianificando la toelettatura durante tutto l’anno. Ed è proprio Davide a spiegarci la genesi di Groom Toelettatura: “Con un bagaglio di esperienza
adeguato e dopo lunghe ricerche per la location ideale, a fine gennaio ho finalmente aperto la mia attività – ha affermato – il nome deriva da “groomer”, letteralmente “chi si prende cura degli animali”, ma “groom” mi è subito piaciuto perché rimane impresso, è conciso”. E così ha preso il via questa nuova avventura, per cui quotidianamente sono utilizzati attrezzature e prodotti professionali rigorosamente made in Italy e di primissima qualità.

Solo prodotti di qualità

Oltre al servizio di toelettatura c’è molto altro: da Groom troviamo infatti anche la possibilità di acquistare prodotti delle medesime linee professionali utilizzate in negozio, da utilizzare comodamente a casa propria. Il riferimento è dunque a shampoo, profumi, mousse, igienizzanti e parecchio altro ancora: con tutto ciò sarà possibile garantire al nostro amico animale la miglior routine giornaliera possibile. Per chi invece cerca qualcosa di unico c’è una proposta speciale: Davide, grazie ad una collaborazione con un artigiano toscano, ha messo in vendita una particolare linea di guinzagli disponibili in quattro diverse varianti di colore. Anche il packaging è studiato, di sicuro effetto: collare e guinzaglio sono riposti all’interno di contenitori di bambù fatti a mano, con inciso il logo di Groom Toelettatura. Una menzione speciale va fatta per il particolare periodo che stiamo attraversando, legato all’emergenza Coronavirus. Durante il periodo di lockdown è stata effettuata la sanificazione dell’ambiente, quindi il negozio si è attrezzato per rispettare tutte le disposizioni vigenti sulla sicurezza: “Da sempre lavoro in un ambiente pulito e profumato – ha ricordato Davide – ora a maggior ragione ho implementato le misure igieniche, per il bene di tutti”.

Un po’ di storia

Facciamo un passo indietro: come detto alle origini di Groom Toelettatura c’è l’innato amore di Davide per i cani. “Li ho sempre avuti, sin da quando ero bambino, da undici anni allevo American Staffordshire Terrier, partecipo a gare e ad esposizioni – ha spiegato – insomma, questo è il mio mondo, non ne posso fare a meno”. La scintilla però è scoccata quando Davide ha scelto di frequentare un corso per diventare toelettatore: “All’epoca lavoravo come dipendente in un negozio di abbigliamento sportivo, così ho scelto di impegnarmi nel tempo libero, più che altro per curiosità – ha continuato – dopo sei mesi ha capito che faceva per me, ho cambiato lavoro e sono stato assunto in un negozio di toelettatura”. Non si trattava di un’attività qualsiasi, perché sia il corso sostenuto che il lavoro erano presso una delle più importanti maestre toelettatrici italiane del panorama internazionale, operante sul nostro territorio: “Ho vissuto e vivo tutt’ora la cinofilia a 360°, inoltre ho svolto la gavetta necessario lavorando per diversi anni in questo settore. Di conseguenza ho maturato la decisione di intraprendere singolarmente questa fantastica professione”.

Un piano su misura in base alle caratteristiche di ogni animale

Il punto di forza di Groom Toelettatura è l’attenzione verso i cani: “Nessuno è uguale all’altro, ogni animale ha le sue caratteristiche e per questo cerco di ottenere un risultato cucito su misura per ogni singolo cliente”.
Il titolare Davide Stucchi ha le idee molto chiare in merito: per ciascun amico a quattro zampe realizza una vera e propria scheda cliente, contenente tutte le informazioni del caso. Ossia la razza, il tipo di pelo, quanti anni ha, in che condizioni è e quali sono le richieste del proprietario.
Sarà con quest’ultimo che in seguito sarà pianificata nel dettaglio l’attività specifica da portare avanti con l’animale, la frequenza e i vari trattamenti da effettuare durante l’anno.

È lo stesso Davide ad approfondire il discorso: “Per svolgere questo lavoro sono fondamentali basi di cinognostica e conoscenza delle razze – ha spiegato – eseguo tagli commerciali, standard e stripping, inoltre per avere il proprio cane in condizioni ottimali effettuo anche slanature, spazzolature e altri servizi dedicati”.
Per concludere non bisogna scordare la convenienza delle “tessere fedeltà” di Groom Toelettatura: dopo il quinto bagno/taglio viene offerto un servizio utile per prolungare il benessere del cane.

Questo è variabile in base alle esigenze dell’animale e alle sue caratteristiche, spaziando dalla spazzolatura con un prodotto alla maschera d’argilla, fino ad arrivare alla maschera volumizzante e molto altro.

Informazioni e contatti

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook “Groom toelettatura” e l’account Instagram “groomtoelettatura“: su questi due canali social si trovano informazioni in tempo reale, news, foto e curiosità varie. Altrimenti è possibile chiamare il
392.1822621
, scrivere a groomtoelettatura@gmail.com o recarsi direttamente a Vimercate, in via Iginio Rota 6/A.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia