Monza: tra le città più convenienti per acquistare un appartamento

Monza: tra le città più convenienti per acquistare un appartamento
15 Dicembre 2020 ore 07:09

Monza è una delle città con maggiori abitanti della Lombardia con un’ottima posizione geografica all’interno della regione. La città infatti è ubicata a soli 12 kilometri da Milano e a circa 40 Km dallo splendido Lago di Como. Monza, infatti, viene generalmente considerata come una sorta di ponte che collega Milano, città della moda, e le splendide aree verdi della Brianza, dove è possibile staccare la spina e ricaricare le proprie energie. 

Uno dei luoghi più belli di Monza è sicuramente la famosa Villa Reale, ovvero una reggia che ha visto la luce del sole nel periodo della dominazione austriaca sul Ducato di Milano. Monza inoltre vanta anche un meraviglioso Parco, il quarto recintato più grande di tutt’Europa con i suoi quasi 700 ettari di estensione. Com’è facilmente intuibile, comprare una casa a Monza può richiedere un investimento economico importante, per questo è fondamentale pianificare con tranquillità l’acquisto dell’immobile evitando così possibili errori di valutazione. 

Acquistare casa nella zona parco di Monza 

La zona in questione è situata nella zona nord della città, nei pressi del comune Villasanta, Lesmo, ed è valorizzata dalla presenza del Parco, una meraviglia architettonica che attira molti turisti. Da più di 100 anni ospita al suo interno anche l’autodromo Nazionale, ovvero uno dei più celebri circuisti automobilistici al mondo dove gareggiano le macchine di formula 1 e le moto di Superbike. Tale area è l’ideale quindi per chi ama il verde e non desidera stare nel caos frenetico tipico delle località centrali. Nei dintorni del parco quindi è sicuramente più semplice trovare appartamenti economici in vendita a Monza, in genere i costi oscillano intorno ai 1.700 euro al metro quadro. Ovviamente si tratta di costi indicativi, a seconda del quartiere infatti potrebbero anche aumentare o diminuite. 

Acquistare casa nei pressi del centro storico 

Il centro storico della città è sicuramente una delle zone più belle e suggestive, fonte di attrazione dei turisti in viaggio che hanno intenzione di visitare il Duomo e non solo. Nei pressi del centro storico infatti scorre anche il famoso fiume Lambro che attraversa l’intera città, da nord a sud. Questo ovviamente determina una sostanziale lievitazione dei prezzi delle case, in media infatti, per poter acquistare l’immobile è necessario dover pagare minimo 2.500 euro per metro quadrato. I prezzi possono arrivare anche a somme piuttosto elevate, ovvero 3.400 euro per metro quadro il che rende Monza una delle località più care per poter acquistare una casa. 

Acquistare la casa a Monza oggi conviene 

Se si ha intenzione di acquistare una casa a Monza, questo potrebbe essere il periodo ideale. I prezzi delle case infatti negli ultimi tre mesi sono calati sensibilmente. Una piccola ripresa è stata registrata ben tre anni fa, tuttavia dal luglio del 2017 è stata registrata una discesa continua dei prezzi. Nel primo trimestre del 2020 infatti è stato calcolato che una casa a Monza costa in media 2.100 euro al metro quadro, nello stesso periodo dell’anno precedente il costo medio delle case a Monza era di 2.200 euro al metro quadro, un calo del 4% può far risparmiare somme importanti su cifre considerevoli.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità