6 rimedi naturali per dormire meglio
Molto spesso c'è un divario tra voler dormire bene e poter dormire bene, e purtroppo non tutti riescono a colmarlo e a riposare come dovrebbero. Allora inizia una lunga ricerca del migliore rimedio, che talvolta passa anche per l'assunzione di farmaci che possono avere effetti collaterali più o meno gravi e non risolvono il problema alla radice.
Ecco perché oggi abbiamo deciso di concentrarci su i rimedi naturali per dormire, che hanno il vantaggio di non contenere sostanze artificiali e che possono davvero incidere positivamente sul nostro sonno.
Quanto tempo devo dormire?
La qualità del sonno è importante ma la quantità lo è altrettanto. Abbiamo bisogno di una certa quantità minima di ore di sonno per poter rimanere in buona salute, consentendo al nostro corpo di ricaricare le energie spese durante il giorno e di prepararsi per quello successivo, eliminare certe tossine, organizzare le informazioni e i ricordi nella nostra mente e altre cose essenziali.
Questo numero di ore cambia a seconda dell'età. Per gli adulti, secondo gli specialisti si assesta tra 7 e 9 ore a notte. Ovviamente è indicativo e potrebbe variare a seconda della singola persona, dei suoi impegni quotidiani, della sua genetica e dei suoi specifici bisogni.
Hai pensato al materasso?
Prima di parlare dei rimedi naturali per dormire meglio, occorre precisare che il materasso ha un'importanza capitale nel tuo sonno, ed è da esso che dipendono molti problemi del sonno. Per prima cosa, bisogna sapere che un materasso non è eterno e va sostituito ogni 10 anni circa. Per cui se vedi che comincia ad essere deformato, che presenta degli avvallamenti, che non ti permette di dormire per via della sua eccessiva morbidezza o al contrario troppa durezza, o ti provoca dei dolori alla schiena, significa che è giunto il momento di dirgli addio. E puoi farlo spendendo meno di quello che pensi.
Marchi di vendita di materassi online come Emma materassi offrono sul mercato degli ottimi prodotti in schiuma a memoria di forma, a prezzi estremamente convenienti. Emma è uno dei marchi leader del settore in Europa, con un'offerta di alta qualità e ottime condizioni di acquisto, ma non è l'unico! Siamo certi che acquistando in rete potrai trovare un modello adatto alle tue esigenze e che rientra nel tuo budget.
I principali rimedi naturali per dormire meglio
La melatonina
Iniziamo con il rimedio più famoso e più usato dalle persone che soffrono di disturbi del sonno. La melatonina è un ormone prodotto naturalmente dal nostro corpo che induce il sonno e stabilizza il ritmo sonno veglia. La sua produzione viene regolata dal ciclo biologico (giorno notte), la luce la inibisce mentre il buio la induce. Oggi si può acquistare della melatonina sotto forma di integratori in vendita libera. La puoi assumere prima di dormire per delle brevi cure.
La valeriana
Questa pianta originaria dell'Asia è utilizzata da millenni per i disturbi del sonno. Contiene delle sostanze antidepressive e rilassanti che agiscono sul tempo di addormentamento. La trovi in vendita in tutte le erboristerie sotto forma di preparazione per infusione o addirittura in bustine già pronte.
Un bicchiere di latte caldo
Come parlare di rimedi naturali per dormire senza citare il buon vecchio bicchiere di latte caldo? Il latte caldo è un ottimo rilassante e anti stress naturale. Ne puoi bere quanto vuoi e se puoi, scegli un latte fresco o da un produttore a km zero, il gusto è più buono!
Infuso di tiglio
Altro rilassante naturale, il tiglio è un ottimo rimedio naturale per dormire più facilmente e più a lungo. Lo puoi consumare come tisana, filtrandolo in una tazza di acqua calda da bere più volte durante il giorno. L'ideale è assumere una tazza durante la mattinata, un'altra a fine pomeriggio e un'ultima la sera prima di dormire.
Praticare un'attività fisica
La pratica regolare di un'attività fisica è fondamentale per la salute. Riduce i rischi di malattie cardiovascolari, di obesità, di diabete, e via dicendo, ma agisce anche sulla qualità del sonno. E questo non solo perché sarai fisicamente più stanco, ma anche perché lo sport mette in circolo degli ormoni benefici che aiutano a dormire meglio e in modo più profondo.
Evitare il caffè e il tè
Ultimo rimedio naturale del nostro articolo, la riduzione o addirittura il bando del caffè o del tè e di ogni prodotto a base di queste sostanze. La caffeina e la teina agiscono come eccitanti sul nostro sistema cerebrale, impedendogli di spegnersi per dormire. Per poter dormire senza difficoltà, ti consigliamo di evitare al massimo (meglio se del tutto) il consumo di tè o caffè almeno a partire dalle prime ore pomeridiane.
Siamo giunti alla fine del nostro articolo, speriamo che questi rimedi naturali per dormire ti aiuteranno ad avere delle notti migliori, senza dover ricorrere ai farmaci!