Idee & Consigli
Sponsorizzato

A scuola di vela con Orza Minore: le nuove proposte per l'estate

Settimane fantastiche a Dervio, sul Lago di Como

A scuola di vela con Orza Minore: le nuove proposte per l'estate
Idee & Consigli 24 Maggio 2022 ore 14:45

Orza Minore è la seconda scuola di vela in Italia: «La prima è una realtà di Cagliari, la terza una di Roma - spiega Martino Colnago - Mentre la piazza d'onore è occupata da noi e di questo siamo orgogliosi».

Orza Minore, sempre più corsi

Visto il grande successo, Orza Minore intende proseguire nell'implementazione di corsi e attività a Dervio, sul Lago di Como. «Di conseguenza - riprende il responsabile - abbiamo incrementato le squadre nei settori preagonismo e agonismo introducendo un'agonistica adulti su H22: ora ne abbiamo due. Poi abbiamo potenziato la flotta dei mezzi di assistenza. Questo ci permette di organizzare un numero superiore di corsi. Infine, per arricchire le nostre proposte a bambini e ragazzi, abbiamo implementato le derive. Ora abbiamo più Optimist e imbarcazioni simili che ci permettono di organizzare più corsi nel periodo estivo. Infine, detto che proseguono i corsi per adulti sui nostri cabinati, aggiungiamo che in questo ultimo scorcio di anno scolastico prosegue il progetto Vela a scuola, in accordo con la FIV (Federazione Italiana Vela) e il Ministero dell'Istruzione che ha coinvolto oltre 2000 studenti in primavera e che vede scendere in acqua ogni giorno sulle nostre imbarcazioni dai 60 ai 70 ragazzi».

I campus estivi

I campus estivi di Orza Minore saranno a cadenza settimanale e avranno inizio alla fine delle scuole. «Da domenica sera a sabato mattina gruppi fino a 50 ragazzi trovano posto nelle nostre strutture ricettive (residence e campeggio); mentre colazione, pranzo e merenda si svolgono al chiosco Breva e Tivan di Dervio proprio al porto di Dervio. La cena invece sarà al ristorante. Dopo le esperienze degli anni passati abbiamo infine pensato di incrementare gli istruttori per i corsi collettivi: oggi ne abbiamo uno ogni dieci ragazzi. Proporzione più o meno simile a terra, con un educatore ogni 8-10 iscritti».

Scuola di Vela Orza Minore: la giornata tipo

«La giornata tipo inizia intorno alle 8 con la sveglia, seguono la colazione preparata dal chiosco ma servita nella nostra base nautica e, subito dopo, il riscaldamento muscolare durante il quale si effettueranno esercizi mirati all'attività sportiva seguente. A ruota ha inizio l'attività nautica della durata di circa 2 ore. Si rientra al porto di Dervio per l'ora di pranzo e si mangia. Nel pomeriggio si torna in acqua per un altro paio d'ore. Alle 18 si rientra e si sistema il materiale, quindi si fa merenda al chiosco e si ritorna alle residenze: consegniamo la tecnologia di proprietà per permettere ai ragazzi di contattare casa, quindi si va a cena al ristorante. Fatto questo si è pronti per la notte».

8 foto Sfoglia la gallery

Bella esperienza di gruppo

I campus sono espressamente concepiti per giovani dai 6 ai 17 anni che non hanno solo la possibilità di scoprire personalmente la bellezza di questo sport imparando a praticarlo, ma anche di vivere una meravigliosa esperienza tutti insieme.

Corsi per adulti

Naturalmente, oltre ai campus e ai corsi per ragazzi, Orza Minore propone anche corsi per adulti ogni weekend. In questo caso il pernottamento avviene in bed & breakfast convenzionati. Per gli iscritti, i corsi sono su cabinati e derive.

 

Informazioni

Per informazioni sui campus estivi e sui corsi di Orza Minore è possibile contattare il numero 039.2302256.

 

 

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie