Sponsorizzato

Accademia PBS, un'eccellenza di Monza e Brianza

Estetica, acconciatura e moda e tanto altro per un’offerta formativa all’insegna della bellezza

Accademia PBS, un'eccellenza di Monza e Brianza
Pubblicato:
Aggiornato:

L'accademia PBS

Andare a scuola non è mai stato così bello. L’Accademia PBS, fiore all’occhiello del territorio monzese e brianzolo, ha riaperto le sue porte con tante novità ad attendere gli studenti. Dall’Estetica alla Moda, passando per Make-Up e Acconciatura, resta una delle Professional Beauty School d’eccellenza grazie alla sua ampia gamma formativa.

Esperienze all’estero, stage, e la possibilità di ottenere un Apprendistato di II Livello, che offre per consolidare le competenze acquisite, unite all’attenzione con cui gli studenti vengono seguiti, garantiscono una qualità e un tipo di insegnamento unici nel loro genere. Si tratta di una scuola per i giovani, in grado di far sviluppare loro skills e creatività grazie alla pratica, gli strumenti e le conoscenze a disposizione. Oltre a un iPad per ogni studente a partire dal primo anno e alla collana formata da 23 libri, dotati di realtà aumentata targata De Agostini, dedicata alla formazione professionale nel mondo beauty, ci sono alcuni dettagli che fanno la differenza per quanto riguarda l’offerta formativa. Sono, infatti, previsti corsi di portamento, tenuti da una docente specifica e specializzata, per una corretta postura, sfilate in passerella e una presenza fissa nelle attività di backstage televisivo e di eventi di larga portata. Dal 2009 è inoltre possibile la didattica digitale, alla base di quella a distanza, per consentire ai propri studenti di non perdersi neanche una briciola delle loro lezioni. 

Non resta però solo la formazione al centro degli obiettivi di PBS. Il mondo del lavoro viene reso a portata di mano grazie ai primi approcci già durante il periodo scolastico. Fa infatti parte di Accademia PBS la Job Academia PBS, un ente accreditato da Regione Lombardia per i Servizi al Lavoro che sa rispondere in modo tempestivo ed efficace ai bisogni di un mercato in continua evoluzione oltre a quelli degli studenti. Tra i focus che la direttrice ha sviluppato e porta avanti da ormai trent’otto anni, la messa al centro delle attitudini e degli interessi dei suoi allievi, assecondandoli per assicurargli una formazione completa e in grado di consentirgli l’eventuale prosieguo degli studi e/o l’inserimento lavorativo. 

Anche per questo, più di 15.000 alunni sono passati per le aule e i corridoi dell’istituto, realizzando così il sogno di entrare a far parte del mondo del Benessere e del Bellessere con un’offerta formativa unica nel suo genere. 

Anna Del Prete

Tutto questo non sarebbe possibile senza la cura e la perseveranza che la direttrice Anna Del Prete mette ogni giorno alla guida della scuola. Anche il Presidente della Repubblica ha notato il suo valore, attribuendole il titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana nel 2013. Dotata di grande spirito d’iniziativa e versatilità mentale, la direttrice vanta grande conoscenza nel settore. Ha infatti iniziato il suo percorso di Estetica raggiunta la maggior età, spostandosi da Battipaglia a Milano per proseguire gli studi. Ha poi lavorato come estetista e insegnante, per laurearsi e coronare il suo sogno. La sua passione per il mondo beauty&fashion, oltre ad essere più volte finita in TV in programmi come “Detto Fatto”, è stata trasformata nel suo lavoro e in un blog: consigli di bellezza, benessere, moda, style, e tanto altro vengono racchiusi in brevi pillole sottoforma di testi e video, per aiutare a prendersi cura di sé nel migliore dei modi. Lo stesso avviene per certi versi anche all’interno del suo micro-cosmo scolastico, che la rispecchia in ogni singolo mattone.

Come una self-made woman che si rispetti, partita da un paio di aule nel 1984 per spiccare il volo, ha costruito nel tempo un vero e proprio impero composto di tre istituti.

Anna Del Prete

Open Days

Per avere un assaggio di ciò che chi sogna di entrare a far parte del mondo beauty&fashion potrà imparare, sono stati organizzati laboratori e lezioni gratuite in occasione degli Open Day. Estetica e Acconciatura si terranno il 5 e 19 novembre, 3 e 17 dicembre e 14 gennaio dalle 10.00 alle 12.00 presso la sede di Monza, con ingresso da via Arosio, mentre Moda, si terrà negli stessi giorni e alla stessa ora, ma con accesso dall’ingresso di via Porta Lodi 12, Monza. Oltre a sperimentare concretamente come si lavora in Accademia, sarà possibile approfondire tutte e tre le branche a livello formativo e per quanto riguarda gli sbocchi post studi. Diamo uno sguardo più da vicino a ciò che trattano i diversi percorsi di studi.  

Il corso di Estetica

Prendersi cura di sé e della propria bellezza è molto importante ed è ciò di cui si occupa la figura dell’estetista, specializzata in trattamenti cosmetici. Il corpo resta infatti un biglietto da visita che salta all’occhio nell’immediato e per apparire al meglio, va coccolato e accudito. Accademia PBS si occupa di formare in quest’ottica i suoi studenti che scelgono il percorso di Estetica. Tutti i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo per mantenerlo in perfette condizioni, e migliorarne e proteggerne l’aspetto estetico, modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti, sono compresi nei compiti che un* perfett* estetista deve saper svolgere. A questi, si uniscono tutte quelle azioni indirizzate al benessere, coniugazione di salute e bellezza per la cura e la completezza dell’immagine del cliente.

La formazione, che prevede parti teoriche e pratiche, permette a chi la sceglie di fare sue tecniche manuali e l’uso di macchinari specifici per ampliare il proprio spettro d’azione e le proprie abilità. 

L’iscrizione è aperta a chiunque abbia terminato le medie, con le lezioni che si tengono dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14, per un futuro nel mondo del Beauty. Al termine dei tre anni, in seguito all’esame, viene rilasciata una qualifica di formazione professionale di II Livello Europeo (EQF) che permette di essere assunti come dipendenti in un centro estetico.

È però possibile proseguire con un quarto anno che assicura il terzo livello e, quindi, la possibilità di lavorare come titolare di un centro e/o responsabile tecnico di Spa e centri benessere.

Il corso di Acconciatura

All’interno del mondo beauty c’è poi tutta la parte dedicata all’hairstyle e alla cura dei capelli, dalle origini antiche ma che ha acquisito una sempre maggiore importanza. Una chioma sana e bella aiuta a livello di styling e di immagine, cosa già evidente a partire dall’antica Grecia. Nel 300 a.C., infatti, iniziarono a diffondersi le trecce delle donne, fino ad arrivare a oggi con colori, strumenti e tipi di pettinature variegati. Il parrucchiere è il vero artista in questo campo. Forbici, pettine, spazzola, phon, piastra, e chi più ne ha più ne metta. Tanti strumenti contribuiscono a dare forma a vere e proprie opere d’arte, con i capelli che costituiscono la materia prima da lavorare. Accademia PBS aiuta a conoscere nuove tecniche e tipi di acconciatura per rendere versatili le figure professionali che plasma. Tra i trattamenti utili al benessere della chioma che vengono appresi, quelli tricologici complementari senza implicazioni mediche, curative o sanitarie, e il taglio e trattamento della barba. 

Al corso di Acconciatura, si può iscrivere chi ha terminato le medie con successo. Teoria e pratica si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14, per un futuro nel mondo del Beauty. Al termine dei tre anni, la qualifica rilasciata è quella di formazione professionale di II Livello Europeo (EQF), che permette di essere assunti come dipendenti in Saloni di Acconciatura. 

È poi possibile, anche in questo caso, proseguire con un quarto anno che assicura un Diploma di Tecnico dell’Acconciatura e Specializzazione professionale abilitante.

Il corso di Moda

Infine, è disponibile un percorso nel fashion, molto ampio e vario, ma che ha una figura preponderante: lo stilista. Disegnare, progettare, realizzare sono i tre imperativi che guidano il suo operato all’insegna di nuove collezioni e nuovi stili da portare in passerella. È quindi una figura professionale completa e complessa, che unisce le competenze di Fashion Designer a Art Director e Team Leader. In Accademia PBS vengono affrontate tutte le aree di sua competenza e non, con un focus particolare per la sartoria. Gli studenti sviluppano il proprio senso estetico e le proprie skills per essere versatili e creativi. L’accesso a questo percorso di studi è assicurato a tutti coloro che hanno portato a termine le medie, con un programma di sei ore giornaliere dal lunedì al venerdì (8-14). Con l’attestato di II Livello Europeo (EQF), rilasciato al termine dei tre anni previsti, è possibile lavorare come dipendenti presso un negozio di settore, boutique, laboratorio di sartoria, e collaborare con programmi televisivi, backstage di sfilate e produzioni cinematografiche.

Tra le opzioni possibili, il quarto anno che rende gli studenti tecnici dell’abbigliamento dote formazione che garantisce l’accesso all’università. 

L'Istituto Paritario "Caravaggio"

Estetica, Acconciatura e Moda non esauriscono le alternative disponibili, ma solo quelle del mondo PBS. All’interno della stessa struttura è presente anche l’Istituto Paritario “Caravaggio”, riconosciuto dal MIUR, che offre la possibilità di seguire l’indirizzo per servizi commerciali con un corso di studi quinquennale. L’obiettivo è di far acquisire allo studente competenze professionali che gli consentano di supportare le aziende sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione delle vendite all’interno del territorio nazionale e internazionale. Il percorso termina con l’Esame di Stato in sede e permette di accedere a tutte le facoltà universitarie. Questa possibilità è aperta anche agli studenti dell’Accademia: il Caravaggio apre infatti le sue porte a chi, dopo il quarto abilitante, vuole proseguire spostandosi e svolgendo la quinta superiore al paritario.

I percorsi IFTS

Tra i percorsi interni alla scuola, ci sono anche gli IFTS, corsi programmati dalle Regione Lombardia che sono interamente gratuiti perché finanziati con il Fondo Sociale Europeo. Realizzati dall’istituto in collaborazione con le agenzie di formazione professionale e aziende del settore, permettono un inserimento iniziale nel mondo del lavoro, che faciliti la ricerca post studio agli studenti e che li faccia entrare in contatto con l’ambito scelto. Attualmente, è attivo “Tecniche Integrate di Fashion Design e di Gestione Aziendale per l’Artigianato 4.0 nel Made in Italy”, che genera figure professionali in grado di abbinare creatività a capacità realizzative per prodotti artigianali made in Italy. 


I corsi liberi

Sono poi sempre attivi tanti corsi liberi focalizzati su aspetti e categorie differenti delle tre macro-aree che formano i diversi percorsi di studio a disposizione. Prevedono diverse discipline che si possono frequentare con calendari fissi o personalizzati fruibili tutto l'anno e frequentabili fino a 365 giorni dalla data d'iscrizione ma, per partire, devono avere un minimo di quattro iscritti.

Dai corsi di base di Estetica, Trucco e Acconciatura, esistono poi corsi specifici dedicati a discipline particolare. Dal trucco sposa alla laminazione ciglia, passando per le lezioni da onicotecnico e vari tipi di massaggi nel beauty, a colore, taglio barbering e permanente per l’hair style. Per Moda sono invece disponibili corsi specifici di Sartoria. Tutto questo e molto altro a disposizione di chi si vuole iscrivere.

L'Università Pegasus e Mercatorum

L’Accademia non si ferma però qui. È infatti anche un Polo didattico accreditato dell’Università Telematica Mercatorum e E-Learning Center Point di Università Telematica Pegaso, entrambe accreditate al MIUR. Presso questi Atenei dove la didattica è completamente online, è possibile seguire corsi di Laurea triennali e magistrali, Master, Corsi di alta formazione, qualificazione e riqualificazione professionale, gestendo il proprio tempo a piacimento grazie alla formula adottata. I titoli conseguiti al termine del percorso scelto, avranno al stessa valenza di quelli ottenuti nelle Università tradizionali. Accademia PBS si occupa di informare e orientare i propri studenti nelle scelte e nella gestione delle questioni burocratiche.

Tutte le informazioni che riguardano i percorsi di studio e le lezioni si trovano sul sito ufficiale, il luogo perfetto per imparare a svolgere il mestiere dei propri sogni.

Accademia PBS è quindi pronta ad accogliervi all’insegna di bellezza, stile e qualità!

Seguici sui nostri canali
Necrologie