Settore Immobiliare

Affitti Milano: quali quartieri prediligere?

Affitti Milano: quali quartieri prediligere?
Pubblicato:
Aggiornato:

Cercare case o stanze in affitto a Milano, un po' come avviene in tutte le grandi città d’Italia, non è una cosa semplice. È necessario fare i conti con canoni di locazione decisamente elevati e con una importante concorrenza nella domanda.

Sono sempre maggiori le persone che ogni anno infatti decidono di trasferirsi nel capoluogo lombardo per motivi lavorativi o per proseguire gli studi, questo ha reso maggiormente complessa la ricerca di una stanza singola a Milano o di un appartamento.

Tuttavia, ancora prima di proseguire con le ricerche, per individuare la soluzione maggiormente idonea alle proprie esigenze, è necessario capire qual è il quartiere verso il quale orientarsi. Quest’aspetto è tutt’altro che secondario visto che a seconda dei quartieri i prezzi possono salire o scendere. Di seguito i principali.

Porta Venezia

Tra i quartieri più richiesti a Milano c’è Porta Venezia, una delle zone più “cool” di tutta Europa. Qui è possibile trovare diversi ristoranti, locali etnici e respirare un clima multiculturale. Porta Venezia, però, non è solo divertimento: qui si trova il famoso Padiglione di Arte Contemporanea e il Parco Indro Montanelli, adatto allo sport immerso nel verde oppure a rilassanti passeggiate per iniziare la giornata. Inoltre, la vicinanza della zona con il quartiere di Città Studi e del Politecnico la rendono perfetta se si è alla ricerca di stanze in affitto Milano per studenti. Naturalmente, per via della richiesta, si tratta di una zona particolarmente costosa.

Isola

Situato nei pressi della stazione Porta Garibaldi, il quartiere Isola negli ultimi anni ha avuto molteplici cambiamenti. Inizialmente era un borgo di piccole dimensioni, ma ad oggi è da considerarsi uno dei centri più moderni e interessanti dove trovare stanze in affitto a Milano o una casa. In questa zona ci sono bar alla moda e palazzi costruiti nel ‘900 adornati da graffiti, nei quali si insediano boutique e negozi d’artigianato dal fascino unico. Poco distante la rinomata Piazza Gae Aulenti, che ospita il moderno complesso residenziale Bosco Verticale.

Guastalla

Un’altra zona molto gettonata per la ricerca di stanze in affitto Milano oppure appartamenti, è Guastalla, specialmente tra i giovani. Il quartiere, infatti, è molto elegante ma al contempo frenetico, poiché abitato da molti giovani iscritti all’Università degli Studi di Milano. A Guastalla ci sono, però, principalmente studi professionali, circondati da zone verdi, mentre i locali della movida sono ubicati prevalentemente in via Orti oppure spostandosi verso Porta Romana. La caratteristica principale del quartiere è la sua tranquillità, anche se si tratta di una zona piuttosto centrale, il che la rende ricca di occasioni di svago.

Bovisa

Se si è alla ricerca di stanze in affitto a Milano per motivi di studio, il quartiere Bovisa potrebbe essere un’ottima scelta. Si tratta, infatti, di una zona universitaria, dove ha sede il prestigioso Politecnico, il che la rende perfetta per gli studenti universitari e per le famiglie. Bovisa, infatti, è una zona di Milano più defilata rispetto al centro urbano, il che la rende piuttosto tranquilla e molto vivibile. Ovviamente il fatto che non sia una località al centro non significa che non ci siano locali dove trascorrere serate o altre forme di intrattenimento.

Seguici sui nostri canali
Necrologie