Al Beccofino di Paderno nuove emozioni, stile inconfondibile
Il ristorante di Lino Casati e Franco Piro ha riaperto i battenti dopo l’intervento di ampliamento e riqualificazione
Riapre Il Beccofino di Paderno d'Adda. Lasciato alle spalle uno dei periodi più difficili della nostra storia recente, anche sul territorio il meratese è palpabile la voglia di rinascita.
Emozioni al Beccofino di Paderno d'Adda
Ecco, allora, che la ripartenza spinge le persone a riappropriarsi dei propri spazi e delle abitudini dalle quali il covid ci ha allontanato. Il desiderio di tornare nei luoghi che prima della pandemia avevano conquistato il nostro cuore, suscitando emozioni. Questo desiderio, Lino Casati, titolare del noto ristorante, pizzeria, steak house Il Beccofino di Paderno d'Adda insieme a Franco Piro, lo ha subito intercettato e fatto suo traducendolo in un intervento di riqualificazione della location. «Le emozioni hanno un ruolo sempre più importante nella vita quotidiana - spiega accogliendoci nel rinnovato ristorante - Per questo ho voluto portare a termine i lavori, restituendo al Beccofino un’immagine in continuità con il passato, ma rinnovata dal punto di vista emozionale». Da qui la scelta di raffinati arredi, imponenti pannelli retroilluminati con le foto dei punti più suggestivi del territorio, l’attenzione agli abbinamenti di colori: pareti, pavimenti, arredo tessile. Anche i nuovi complementi generano un’atmosfera unica, in pieno Stile Beccofino.
Qualcosa è cambiato
Qualcosa, dunque, in questi giorni al Beccofino è cambiato: se ne sono accorti i clienti che si sono recati al ristorante mercoledì sera per l'aperitivo inaugurale e nei giorni seguenti per pranzare o cenare. «Era il momento di rinnovare sia gli spazi per il pubblico, sia le cucine - racconta il titolare - Per questo il 23 febbraio abbiamo chiuso dando inizio a significativi lavori di ampliamento e riqualificazione. Per prima cosa abbiamo sostituito la veranda con una struttura in muratura in classe A di efficienza energetica, in cui spiccano le ampie finestrature basso emissive completamente apribili in estate. Finalmente lo spazio, che può ospitare circa 100 persone, resterà aperto 365 giorni l'anno godendo della magnifica vista sul giardino esterno. Abbiamo poi messo mano alla reception e alla sala interna che non è stata snaturata, ma semplicemente rinnovata nel rispetto dello stile Beccofino apprezzato dal pubblico per l'atmosfera informale e accogliente, nonché sempre elegante». Rinnovata anche la saletta più piccola e ampliate le cucine con una nuova area di lavoro e un grande ambiente magazzino: «Così potremo lavorare i nostri ingredienti ancora meglio, proponendo alla clientela, accanto alle portate di sempre, anche nuove proposte». Infine, nel locale è stato installato un impianto di climatizzazione estiva e invernale con filtraggio e ricambio d'aria continuo, mentre anche il giardino (che fin dall'apertura è un irrinunciabile punto di riferimento per la clientela nelle tiepide sere primaverili ed estive) è stato rinnovato.
La nova veranda vista dall'esterno
e dall'interno
Lo Stile Beccofino
«Non siamo un ristorante gourmet, ma siamo il Beccofino. Nel tempo abbiamo sviluppato il nostro stile che ormai è facilmente riconoscibile il territorio», riprende Casati. «La nostra clientela si è evoluta nel tempo maturando una propria personalità: non si accomoda infatti ai nostri tavoli solo per mangiare la pizza o la carne, i primi cucinati con ingredienti selezionati, o i proverbiali dessert della casa… Ma viene a trovarci per il piacere di trascorrere qualche ora nel nostro ambiente, con la certezza di poter gustare qualcosa di buono- Questo senza il timore di rimanere schiacciati dalla forma, ma con la consapevolezza di trovarsi in un locale libero da etichette. Siamo il ristorante delle coppie, delle famiglie e dei gruppi, dove ogni attimo trascorre in serenità, senza esagerazioni e schiamazzi. Da sempre anche in giardino è vietato fumare: una scelta che fatta ormai da qualche anno e che ci sta dando importanti soddisfazioni. Per i fumatori, a ogni modo, nessun timore: abbiamo infatti approntato un apposito spazio all'aperto con tavolini e divanetti, dove è possibile restare per la durata della pausa sigaretta tra una portata e l'altra». Il rinnovamento della location non modifica la filosofia della Casa, dunque: «Noi siamo quelli della carne di angus, della passione dietro ai fornelli e della pizza dal gusto speciale - conclude Lino - Per questo nel nuovo locale l'attività prosegue nel solco della continuità, ben sapendo che i nostri affezionati clienti ci chiedono proprio questo».
Angus argentino, pizza e piatti gustosi
Al Beccofino la sera è disponibile il menù a la càrte che è presente anche a mezzogiorno, ma in altrnativa alla proposta business lunch a partire da 9 euro. Sia a pranzo che a cena, inoltre, il ristorante propone la propria celebre pizza. E la domenica? «La domenica abbiamo lanciato con successo fin dall'epoca pre-covid il menù degustazione a 35 euro che permette di togliere più di uno sfizio a tutta la famiglia, circondati dall'attenzione e dalla professionalità del nostro staff».
«Scelti da molti per la steak house, che è un po' la nostra vocazione iniziale, ancora oggi proponiamo carni accuratamente selezionate all'origine», conferma il titolare. «L'Angus Argentino resta la più richiesta delle nostre proposte anche perché cucinato a regola d'arte, rispettando gusto e caratteristiche organolettiche del prodotto. Accanto a questo abbiamo primi piatti gustosi della tradizione mediterranea, la pizza che continua a essere molto apprezzata anche per l'attenzione riposta nella selezione degli ingredienti e i dessert della casa per concludere in dolcezza la propria permanenza nella location».
Un occhio di particolare riguardo è riservato ai gruppi, per i quali sono disponibili diversi menù personalizzabili e le cerimonie: «Comunioni, cresime, battesimi e matrimoni trovano nel Beccofino la soluzione ideale per un evento di qualità - conferma Lino Casati - Possiamo personalizzare il menù in ogni dettaglio, preparare ambiente e tavoli secondo i desideri dei festeggiati e provvedere a personalizzare ogni proposta per gli ospiti, con flessibilità. Per esaudire ogni desiderio abbiamo predisposto tre menù base (Orchidea, Girasole e Corallo), che possiamo poi adeguare alle richieste».
Proprio come una serata informale tra amici, anche la cerimonia si svolgerà serenamente. Massima infatti la cura che tutto lo staff pone, da sempre, nell'esecuzione di ogni servizio.
Il Beccofino di Paderno d'Adda: ringraziamenti
Sono diverse le realtà che Lino Casati del ristorante Il Beccofino di Paderno d'Adda desidera ringraziare per l’ottimo esito dei lavori. «In particolare, esprimo la mia più grande riconoscenza al geometra Claudio Comi che ha seguito i lavori con grande competenza, tenendo le fila dell'organizzazione logistica e all'architetto Alex Previtali progettista dei nuovi ambienti e della veranda in muratura».
Il titolare ringrazia inoltre:
• L’ Impresa Aesse Cattaneo di Calusco d’Adda
• La Lombarda Automazioni di Carvico
• La ditta Edil Ai.Pa. di Paganelli Luigi e Mariani Luca
• La Termoidraulica Biffi Alberto
• Matteo Vimercati Giardini
• L.F.Q. Lavorazione Ferro Quinterio
• Fe 26 Fabbroteca S.n.c. di Carissimi Pierluigi
• La Scavi Villa
• CR color srl
«Infine - riprende Lino - grazie anche alla Coop La Fratellanza, proprietaria dei muri, per il suo contributo alla riqualificazione dell'immobile e all'Amministrazione Comunale che ci ha seguito con attenzione e disponibilità agevolando l'espletamento delle diverse pratiche burocratiche necessarie per portare a termine l'intervento».
Il Beccofino è in Via M. K. Gandhi, 3, a Paderno d'Adda (LC). Tel. 039 512959