Alla scoperta di International School of Monza: dalla prima infanzia al diploma, un percorso che stimola la passione per l’apprendimento
La scuola, che ha oltre 40 anni di storia educativa sul territorio, offre un percorso di eccellenza che accompagna gli studenti dai 2 anni e mezzo ai 18 anni di età, promuovendo l'indagine, il pensiero critico e una mentalità aperta alle sfide di un mondo in continua evoluzione. Per conoscere l’offerta formativa è previsto il 30 novembre un Open day
Educare studenti riflessivi e autonomi, attraverso un approccio che promuove l’indagine, il senso critico e l’apertura mentale. Promuovere i talenti e le attitudini personali e creare un ponte tra la scuola e il mondo del lavoro. Preparare i ragazzi a essere soprattutto cittadini del mondo, responsabili e capaci di fare la differenza nella società in cui vivono. Sono questi gli obiettivi del modello educativo proposto da International School of Monza, istituto che ha oltre 40 anni di storia educativa e che dal 2015 ha sede in un moderno campus a pochi passi dal centro cittadino. La scuola è da tempo un punto di riferimento per le famiglie che scelgono per i propri figli un’istruzione internazionale: nel 2024 si è classificata tra le migliori scuole internazionali in Europa per il punteggio ottenuto dai suoi diplomati (fonte IBO.org).
«Lo scorso anno la International School of Monza è stata una delle scuole internazionali in Italia che si è distinta per il punteggio ottenuto dai suoi diplomati. – racconta la preside, Johanna Urquhart – A tal proposito ci tengo a sottolineare che dietro ad ogni successo della nostra scuola c'è un grande insegnante. Dai due anni e mezzo ai 18 anni, ognuno dei nostri studenti è supportato da un team eccezionale di personale altamente qualificato e dedicato, che opera nei settori accademico, sportivo, artistico e tecnologico».
International School of Monza è certificata IB Continuum per il conseguimento del Diploma IB (International Baccalaureate® - www.ibo.org), un modello educativo considerato tra i più all’avanguardia e in grado di fornire agli studenti gli strumenti per affrontare con successo un mondo del lavoro e una società in continua evoluzione. Adottati da oltre 5.000 scuole in tutto il mondo, i programmi IB portano al conseguimento del prestigioso International Baccalaureate Diploma che, oltre a essere un titolo equipollente ai diplomi di maturità, offre anche la possibilità di accedere alle migliori università italiane e internazionali.
Il percorso inizia già a due anni e mezzo, con il programma per gli Early Years (prima infanzia), dove l’apprendimento è sviluppato in piccoli gruppi, con un metodo d’insegnamento transdisciplinare basato sull’indagine e ispirato al celebre Reggio Emilia, che pone grande enfasi sull’esplorazione dei molteplici linguaggi verbali, espressivi e simbolici dei bambini.
«I nostri docenti e il team nel suo complesso – aggiunge la preside - si concentrano sullo sviluppo dei punti di forza degli studenti in tutto il curriculum e sulla promozione dei loro progressi accademici, sociali ed emotivi. Ci impegniamo a guidare i nostri studenti verso l'università e la carriera dei loro sogni, aiutandoli a scoprire nuovi interessi e talenti ed elevando il loro potenziale a livello globale».
Il campus, funzionale e progettato per le esigenze degli studenti delle varie fasce d'età, è stato appena ampliato e ha aperto una nuova ala per consentire alla comunità scolastica di crescere. È dotato di una bella biblioteca, di un'area studio, di spazi per la mensa, di laboratori scientifici, di aree per lo sport, le arti creative e lo studio della musica, nonché di strutture interne ed esterne per le attività ricreative.
International School of Monza fa anche parte di Inspired, gruppo di scuole internazionali di alto livello presente in Europa, Australia, Africa, Asia e Sud America. Oggi il network Inspired comprende un totale di 118 scuole che offrono un percorso formativo articolato e completo a più di 90.000 studenti. Una comunità globale che permette ai ragazzi di International School of Monza di usufruire di numerose opportunità di scambio internazionale.
Naturalmente il modo migliore per capire tutto ciò che la scuola offre è fare una visita. «Non c'è niente di meglio che vedere i nostri studenti in azione per farsi un'idea concreta di ciò che siamo. Se desiderate far parte di una comunità affiatata e calorosa in cui vostro figlio potrà crescere dal punto di vista accademico ed emotivo, avete trovato il posto giusto per la vostra famiglia. Io e il mio team saremo lieti di incontrarvi presto» conclude la preside.
La prima data utile per partecipare agli open day organizzati dalla scuola è il prossimo 30 novembre. Per prenotare la visita e per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito.