Energia rinnovabile

Anche nel 2024 incentivi per il fotovoltaico

Sono principalmente due i bonus a cui si ricorre per agevolare l’installazione dei pannelli solari

Anche nel 2024 incentivi per il fotovoltaico
Pubblicato:
Aggiornato:

Alessandro Galmacci e Alessio Ornaghi, rispettivamente titolare e responsabile tecnico commerciale di Sat&Multimedia, ci ricordano che anche nel 2024, sono disponibili due importanti incentivi per promuovere l'installazione di impianti fotovoltaici residenziali.

Incentivi fotovoltaico: Bonus 50%

Il primo è il cosiddetto "bonus 50%", che si rivolge sia a singoli contribuenti che intendono coprire i costi di installazione di un impianto fotovoltaico su una struttura residenziale, che si tratti di una casa unifamiliare, un condominio o una casa per le vacanze. Questo incentivo è esteso anche ai condomini come entità giuridica, che affrontano spese per l'installazione di un impianto fotovoltaico su un edificio condominiale, così come alle associazioni di condomini che intendono installare un impianto fotovoltaico su più edifici condominiali. Si tratta di una detrazione fiscale pari al 50% delle spese sostenute, fino a un massimo di 96.000 euro, che deve essere ripartita in 10 quote annuali di uguale importo. Rientrano nell’incentivo anche gli eventuali sistemi di accumulo.

Bonus fotovoltaico

Inoltre, vi è il "reddito energetico" o "bonus fotovoltaico", un incentivo mirato a nuclei familiari con un reddito ISEE inferiore a 15.000 euro all'anno o a nuclei familiari con 4 o più figli e un reddito ISEE inferiore a 30.000 euro. Questo incentivo è destinato all'installazione di impianti fotovoltaici per il consumo interno dell'energia prodotta. Per poter beneficiare del finanziamento, gli impianti devono rispettare alcune condizioni specifiche: devono avere una potenza nominale compresa tra 2 e 6 kilowatt, mantenendosi entro i limiti previsti per il punto di connessione; devono essere installati su coperture, superfici, aree o pertinenze di cui il beneficiario ha un valido diritto reale; devono essere collegati a utenze di consumo intestate al beneficiario o a un altro membro del nucleo familiare. È importante sottolineare che ogni beneficiario può presentare una sola domanda, corrispondente a un nucleo familiare, e può ottenere l'agevolazione soltanto una volta.

Due bonus importanti

E’ evidente dunque come, anche nel corso del 2024, siano disponibili incentivi significativi per favorire l'installazione di impianti fotovoltaici residenziali. Queste misure mirano a promuovere l'utilizzo delle energie rinnovabili, offrendo opportunità sia a singoli cittadini che a condomini e associazioni di condomini. È fondamentale prendere in considerazione le condizioni e i requisiti specifici per accedere a tali incentivi, al fine di sfruttare al meglio le opportunità offerte e contribuire alla transizione verso un futuro più sostenibile.

I pannelli migliori sul mercato

SAT&Multimedia ha selezionato negli anni i pannelli fotovoltaici di un produttore di prima grandezza come Sunpower.
I prodotti Sunpower sono il risultato dell’esperienza e delle ricerche di una multinazionale americana che è leader mondiale nel settore dell'energia solare. Gli ingegneri di Sunpower sono spesso coinvolti in progetti "al limite" in collaborazione con la NASA e altre realtà di riferimento nel settore aerospaziale e aeronautico. Sono del produttore statunitense, per esempio, i pannelli montati sugli aerei frutto dei progetti Solar Impulse e Solar Stratos, a propulsione solare, uno dei quali ha già fatto il giro del mondo. Ecco dunque spiegato perché gli impianti dell’azienda di Bernareggio a tutt’oggi risultano essere tra i più affidabili del mercato e perché il numero dei clienti soddisfatti dei prodotti e dei servizi ricevuti è in costante ascesa.

Primavera, pannelli da pulire

Gli impianti fotovoltaici si stanno diffondendo sempre più, tuttavia non sempre chi li acquista ricorda di mettere in pratica i buoni consigli degli installatori per mantenere i dispositivi sempre su alte percentuali di rendimento. «Per ottenere il massimo rendimento dell’impianto è importante mantenere una pulizia adeguata dei pannelli fotovoltaici - spiegano i responsabili di SAT&Multimedia - L’operazione dovrebbe essere portata a termine a partire dalla primavera, quando l’irraggiamento solare aumenta ma, se non la si è mai effettuata, ogni momento dell’anno è utile per richiederla. Si tratta di una pulizia professionale, che deve essere effettuata da operatori qualificati con prodotti di alta qualità». Una buona pulizia non consente solo di mantenere ad alti livelli la produzione di energia dal sole, ma prolunga anche nel tempo la durata dell’impianto fotovoltaico.

Incentivi fotovoltaico: informazioni

Contattando SAT&Multimedia  (a Bernareggio in via Roma 82/6, tel. 039.6755092; cell. 349.2563772) riceverete una consulenza accurata e senza impegno che vi permetterà di valutare se gli incentivi in essere e l’installazione dei pannelli solari siano convenienti per voi.

solar-consultation-comparing-finance-options-sunpower
Foto 1 di 2
SimiVAlley_EnergyPlusSolar_Equinox
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali
Necrologie