Idee & Consigli

I benefici dello yoga a Vimercate: Lorena Pajalunga insegna a gestire le emozioni

Da 0 a 99 anni nella sede di Oreno corsi per tutti a cura di insegnanti altamente qualificati

I benefici dello yoga a Vimercate: Lorena Pajalunga insegna a gestire le emozioni
Idee & Consigli 22 Settembre 2021 ore 13:00

Lorena Pajalunga e Federica Palatella. Lorena Pajalunga, titolare de Le filosofie del Corpo, ha conseguito un master in Neuroscienze e Pratiche Contemplative presso l’Università di Pisa. Mindufulness Counselor presso l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia è laureata in Scienze dell’Educazione con votazione 108/110 presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Conduce i laboratori di yoga per bambini promossi dalla Cattedra di Pedagogia del Corpo, del Prof. Ivano Gamelli presso la Facoltà di Scienze della Formazione dello stesso Ateneo. Nel 1985, ha conseguito il suo primo diploma in India presso l’Ashram di Sw. Satyananda a Munger, Bihar dove le è stato imposto il nome spirituale “Swami Pragya Chaksu Saraswati” e, successivamente, i diplomi rilasciati nel 1996 dalla FIY (Federazione Italiana Yoga) e, nel 2002, dallo Yoga Educational a seguito della frequentazione del Master di specializzazione in yoga per bambini.

 

Lo yoga e i suoi benefici anche a Vimercate? Ovviamente sì, grazie a Le Filosofie del Corpo, scuola di yoga che da oltre vent'anni propone i propri corsi a tutti coloro che sono interessati a mantenere in forma corpo, mente e spirito. Fondatrice del centro con sede in via Madonna 9/11 a Oreno di Vimercate è Lorena Pajalunga, nota nell'ambiente dello yoga per i suoi corsi dedicati a bambini e adulti, per le sue numerose pubblicazioni, per avere al proprio attivo collaborazioni con importanti università in tutta Italia, nonché per essere formatrice AIYB insieme ad altri suoi insegnanti.

I benefici dello yoga a Vimercate sono proprio per tutti

"Nella nostra sede - spiega Lorena - proponiamo corsi da 0 a 99 anni coinvolgendo le mamme in attesa, genitori e neonati, bambini, adolescenti e adulti. La nostra proposta è ampia e ai corsi di gruppo affianca, se necessario, anche quelli individuali. Questo è il periodo migliore per avvicinarsi alla disciplina perché le nostre lezioni, almeno fino alla fine di settembre, saranno aperte e gratuite".

I bambini prima di tutto

 "I neonati da 0 a 12 mesi e i bambini, adolescenti compresi, sono tra i nostri focus prevalenti - racconta l’insegnante - Li accogliamo ancor prima che nascano, nel pancione della mamma, avvicinandoli allo yoga durante i corsi preparto, quindi li seguiamo con i corsi Baby OM espressamente progettati per rinforzare i legami tra neonati e genitori, poi con quelli di GiocaYoga fino alla pre-adolescenza. Infine con yoga e mindfulness per adolescenti. L'obiettivo che ci poniamo è quello di aiutarli da un lato a mantenersi in forma, dall'altro ad acquisire gli strumenti per gestire le emozioni "qui ed ora".  Proponiamo anche il metodo Musica in fasce con Luca Mauri, basato sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, che avvia i bambini alla comunicazione musicale".

Rispetto e gentilezza, ma con i piedi saldi a terra

"Se insegnassimo a tutti i bambini a meditare - dice il Dalai Lama - in una sola generazione avremmo un mondo senza violenza". "Niente di più vero - racconta Lorena - Ricevere da piccoli gli strumenti utili a mettersi in condizione di ascolto e di pace, a gestire e trasformare le emozioni, è fondamentale per il benessere dei bambini. Nel nostro centro abbiamo ricavato uno spazio molto distante dal mondo iperprestazionale in cui viviamo. Uno spazio in cui i piccoli si sentono ascoltati, dove riusciamo a costruire un ottimo rapporto basato sulla fiducia. Con lo yoga insegniamo loro l'etica universale del rispetto e della gentilezza migliorandone la qualità di vita. Diamo ai piccoli anche gli strumenti per imparare a convivere con i momenti di frustrazione senza riportarne strascichi spiacevoli perché la vita è fatta sì di gioie, ma anche di dolori con i quali siamo costretti a confrontarci. Abbiamo infine un occhio di riguardo anche per i bambini con esigenze speciali".

Yoga e mindfulness per adolescenti e adulti  

Una volta adolescenti è possibile proseguire nella pratica dello yoga ed eventualmente abbinare a essa la mindfulness. "Attraverso la mindfulness si impara a stare nel momento. Trasposizione dello yoga orientale nel mondo occidentale, grazie a essa per molti è stato più facile imparare a gestire ansia, stress e ogni altra emozione, accentuando, al contempo, la capacità di concentrazione. Poiché la minduflness insegna ad affrontare una cosa alla volta, migliora anche la produttività. Non è un caso che le aziende del territorio la richiedano con frequenza crescente", precisa Lorena.

I benefici dello yoga a Vimercate: si può iniziare a ogni età?

"Si può iniziare a qualsiasi età e si può fare yoga per tutta la vita - conclude la direttrice del centro orenese - L'obiettivo è quello di rinforzare il corpo per metterlo nelle condizioni di eseguire, al momento giusto, le posizioni meditative. Solo così si salgono i gradini che conducono al benessere, imparando a gestire stress, ansia, il fastidioso mal di schiena che non passava mai, o quel mal di testa che ci tormentava senza un perché".

Lo yoga per adulti

Le Filosofie del Corpo è un’oasi di pace nel cuore della Brianza. È uno spazio dove le persone possono ritrovare la loro dimensione di benessere, attraverso la conoscenza di strumenti antichi e moderni; un punto di incontro e di apprendimento per armonizzare corpo, mente e spirito. La proposta per gli adulti è ampia e varia con corsi attivi dal mattino fino alla sera, spaziando dallo yoga tradizionale al più moderno ashtanga yoga, yin yoga, fino ai corsi di yoga nidra, dedicati al profondo rilassamento. Tra gli insegnanti Lorena Paialunga, Federica Palatella, Paolo Corno.

Per informazioni Le Filosofie del Corpo è a Oreno in via Madonna 9/11 (Tel. 039.6081518 - Cellulare: 340.7372841 - Email: filosofiedelcorpo@gmail.com)

8 foto Sfoglia la gallery
Necrologie