Industria 4.0, con i bonus compri i software per la tua azienda e tanto altro
Il primo passo per migliorare i cicli di produzione è quello di aggiornare il gestionale aziendale
Sono diversi e tutti importanti i bonus previsti dal decreto Industria 4.0, a cominciare dal credito d'imposta del 40% per investimenti fino a 700.000 euro per l'acquisto di software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni (a patto che questi beni immateriali nuovi siano connessi a beni materiali agevolati).
Industria 4.0 e i beni immateriali: i software
Dunque, entro il 31 dicembre 2025, è possibile ricevere un consistente sconto fiscale per l'acquisto di nuovi software in grado di modernizzare l'attività. Quali i prodotti oggi più richiesti dal mercato? Lo abbiamo chiesto a Marco Mauri di Piuma Labs, azienda specializzata in soluzioni informatiche su misura per le aziende con sede a Vimercate. «Quando un'azienda si rivolge a noi chiedendoci un'opinione sui passi da compiere per ottimizzare i propri cicli di produzione non abbiamo dubbi: l'aggiornamento informatico è fondamentale».
I progressi dei gestionali ERP
In effetti, soprattutto in realtà che utilizzano ancora programmi obsoleti, il passaggio a un nuovo gestionale ERP (Enterprise Resource Planning) customizzato a seconda del settore produttivo e delle esigenze particolari dell'azienda, può dare una forte spinta alla produttività. Questi prodotti permettono di gestire tutti gli aspetti dell’attività aziendale, dalla contabilità alla logistica, dalla produzione al magazzino, dal commerciale al CRM (Customer Relationship Management).
Quale gestionale scegliere?
Le principali software house da tempo portano avanti lo sviluppo di gestionali sempre più efficienti. Il consiglio, in questo caso, è quello di affidarsi a realtà che possono vantare una presenza attiva (diversi decenni) nel settore. «La scelta del prodotto, solitamente, è suggerita dai partner sul territorio delle software house stesse - conferma Mauri - Fondamentale per l'imprenditore che investe i propri soldi in un prodotto all'avanguardia, poter contare su un'azienda locale che poi sia in grado sia di personalizzare il gestionale sulla base delle sue esigenze, sia di seguirne lo sviluppo nel tempo. Tra questi fornitori ci siamo anche noi di Piuma Labs, direttamente collegati alla Sistemi di Torino».
Industria 4.0, non solo software
Gli incentivi di Industria 4.0 non prevedono crediti d'imposta solo per i beni immateriali nuovi, ma anche per quelli materiali. In particolare il beneficio per l'impresa sarà pari al 30% del costo sostenuto per investimenti fino a 2,5 milioni di euro, al 15% per investimenti superiori a 2,5 milioni e fino a 10 milioni di euro, e al 5% per investimenti compresi tra 10 e 20 milioni di euro.