Caldaia da sostituire? Ecco gli aspetti da tenere a mente
La sostituzione della caldaia rappresenta un evento che presuppone un investimento economico piuttosto importante, al di là delle eventuali agevolazioni fiscali di cui si può usufruire. Essa, però, è in grado di influenzare il contenimento dei consumi e il comfort abitativo, oltre che l’efficienza energetica del luogo in cui si vive. Ma quali sono i motivi per i quali può essere necessario rivolgersi a una ditta specializzata in installazione caldaie Monza Brianza? Prima di tutto, è bene specificare che la caldaia non deve essere cambiata solo se è guasta, ma anche se – semplicemente – non offre prestazioni paragonabili a quelle di un modello più nuovo.
Come sono le caldaie moderne
I modelli di ultima generazione, a ben vedere, sono molto diversi rispetto alle caldaie tradizionali. Queste ultime offrono la possibilità di riscaldare la casa a costi che al giorno d’oggi non possono più essere tollerati, a causa degli sprechi che li caratterizzano; senza dimenticare che, a volte, le condizioni di utilizzo sono addirittura rischiose. Insomma, allo stato attuale cambiare la caldaia può essere vantaggioso, se non perfino una chance che è bene cogliere al volo.
Dove si cambia la caldaia
Sapere dove va cambiata la caldaia è molto più importante di ciò che si possa immaginare. Non è tutta una questione di costi, infatti: nel senso che il centro migliore a cui ci si possa affidare è sì quello che fa il prezzo migliore, ma non è detto che questo corrisponda al prezzo più basso. Meglio rivolgersi a una ditta che non pensa unicamente a sostituire l’impianto, ma sa anche suggerire il prodotto migliore per la casa e, magari, mette a disposizione un servizio di assistenza clienti di alto livello e un’estensione della garanzia completa. Si tratta di aspetti in grado di far la differenza, al di là di un risparmio più o meno consistente.
Quando è il momento giusto per sostituire l’impianto
La sostituzione caldaie Monza Brianza è in generale raccomandata per tutti gli impianti che hanno superato i dieci anni di vita. Una sostituzione va valutata nel caso in cui la caldaia sia nuova ma necessiti spesso di interventi di manutenzione, una situazione che – come si può facilmente intuire – presuppone un incremento dei costi di gestione. E poi non bisogna sottovalutare altri aspetti: per esempio, ha senso sostituire la caldaia se poi gli infissi sono in condizioni pessime? Occorre anche tenere conto del livello di isolamento dei muri. L’isolamento termico non è un fattore secondario, ma è decisivo in una valutazione complessiva. Senza trascurare le opportunità fiscali, da sfruttare per poter avere una caldaia che permetta di lavorare in maniera ottimale.
Che cosa è necessario sostituire
Quando si valuta la sostituzione della caldaia, è necessario badare non solo alla tipologia della caldaia, ma anche alle caratteristiche dell’edificio in cui si opererà. Sul mercato si possono trovare varie tipologie di caldaia, ciascuna delle quali con livelli tecnologici, di efficienza e di potenza differenti. Per essere certi di prendere la decisione giusta bisogna conoscere le condizioni dell’edificio in cui si dovrà effettuare l’installazione. Si tratta, in sostanza, di verificare la tipologia di impianto – che può essere a pavimento, dotato di termosifoni, e così via – ma anche le sue dimensioni.
A chi spetta la sostituzione della caldaia
Non è scontato domandarsi a chi spetti il compito di provvedere alla sostituzione della caldaia. Da molti anni, ormai, si concentra l’attenzione sul bisogno di rendere gli impianti di condizionamento domestico più aggiornati, e non è un caso che nel 2007 sia stato introdotto il sistema degli Ecobonus in questa prospettiva. Eppure, sono ancora tanti gli impianti che non possono essere più ritenuti a norma, in quanto pericolosi, poco efficienti o comunque obsoleti. Se in casa – al di là del fatto che si tratti dell’abitazione in cui si vive tutto l’anno o di una casa vacanza – si possiede un impianto con una classe energetica modesta, è indispensabile sostituire l’impianto di riscaldamento nel tempo più breve possibile. Ma, come si è visto, prima di effettuare un acquisto occorre sapere perché la caldaia va cambiata, chi si deve occupare di questa mansione, quando è bene procedere e che cosa è opportuno sostituire per un intervento realmente efficace.