Sponsorizzato

Call For Ideas “Strategia Clima 2021", Fondazione Cariplo premia AgriCiclo 2030

Previste nuove piste ciclabili tra Lentate sul Seveso e Barlassina e iniziative di mitigazione e adattamento ai fenomeni climatici estremi

Call For Ideas “Strategia Clima 2021", Fondazione Cariplo premia AgriCiclo 2030
Pubblicato:
Aggiornato:

In un mondo nel quale il cambiamento climatico ha già iniziato a causare effetti ampiamente negativi sia sull'ambiente sia sulla salute umana, s'inquadra la Call for Ideas “Strategia Clima” promossa da Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto F2C- Fondazione Cariplo per il Clima che mira a sostenere i territori della Lombardia e delle province di Novara e VCO nella redazione e implementazione di Strategie di Transizione Climatica.

Call for Ideas “Strategia Clima 2021”, l'evento di presentazione delle Strategie di Transizione Climatica il 30 marzo 2023

Si è tenuto il 30 marzo l’evento in streaming in cui sono state presentate le Strategie di Transizione Climatica selezionate da Fondazione Cariplo in occasione della seconda edizione della Call: sono due e tra queste rientra anche la Strategia "AgriCiclo 2030" che ha per capofila il Comune di Lentate sul Seveso e prevede una serie di interventi di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico incentrati anche sulla promozione della mobilità sostenibile.

Clicca qui per rivedere l'evento in streaming

La Strategia “AgriCiclo2030”

La Strategia di Transizione Climatica “AgriCiclo2030” vede impegnati oltre al Comune capofila di Lentate sul Seveso anche il Comune di Barlassina, i due enti Parco Regionale delle Groane e della Brughiera Briantea, nonché Agenzia Innova21. La Strategia intende porre l’attenzione sulla mobilità sostenibile e sul ruolo del verde e delle aree agricole nel contrasto ai cambiamenti climatici. Le azioni sviluppate affiancano a importanti opere di mitigazione e adattamento una pianificazione locale ambiziosa e innovativa, oltre a specifiche attività di coinvolgimento degli stakeholder locali. AgriCiclo 2030 si integra in modo sinergico alla Strategia di Transizione Climatica “La Brianza Cambia Clima” sostenuta nella prima edizione della Call “Strategia Clima” con capofila il Comune di Cesano Maderno.

Piste ciclabili e altri interventi di adattamento e mitigazione

Tutti gli interventi di adattamento e mitigazione previsti dal piano sono interessanti; tuttavia, ad avere una ricaduta più immediata sui residenti e sulle loro abitudini saranno i lavori per la riqualificazione/realizzazione di piste ciclabili:

1 - Ciclabile parco militare e collegamento con stazione, Lentate sul Seveso
2 - Ciclabile Viale Brianza, Lentate sul Seveso
3 - Ciclabile via XXIV Maggio, Lentate sul Seveso
4 - Sistema delle ciclabili asse NE

Per amplificare gli effetti di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico sarà inoltre necessario portare a termine ulteriori azioni strategiche tra cui la revisione degli Strumenti Urbanistici della stessa Lentate sul Seveso e di Barlassina e la redazione e approvazione di Piani Urbani della Mobilità Sostenibile, Piani del Verde e Regolamenti del Verde per i due comuni e del Piano di Settore Agricolo per il Parco delle Groane. Prevista anche l'istituzione di due Comunità energetiche con coinvolgimento dei due comuni e iniziative di promozione della mobilità sostenibile.

Strategia Clima: AgriCiclo2030 from Fondazione Cariplo on Vimeo.

Call for Ideas 2021: la Strategia delle Valli del Verbano

La seconda Strategia selezionata nell’ambito della Call 2021 è stata "Bosco Clima. Contrastare l'effetto domino dei cambiamenti climatici” con capofila la Comunità Montana Valli del Verbano in partenariato con Parco Regionale Campo dei Fiori, Centro per un Appropriato Sviluppo Tecnologico – CAST, Lega Italiana Protezione Uccelli ODV, Centro Geofisico Prealpino – Società Astronomica G.V. Schiaparelli, Università degli Studi dell’Insubria. Il progetto intende mettere a punto efficaci linee guida per la pianificazione forestale e delle aree naturali, nonché realizzare interventi di adattamento ai cambiamenti climatici su fiumi, versanti montuosi e habitat di interesse per la biodiversità e per la funzionalità nell’ambito della rete ecologica, oltre a una campagna di sensibilizzazione dei cittadini e di formazione di tecnici progettisti nella diffusione di buone pratiche energetiche e comportamenti sostenibili.

Tutto pronto per la terza edizione

Dopo il successo delle due passate edizioni, è stata pubblicata una nuova edizione di Strategia Clima per il 2023. Obiettivo della terza Call, promuovere iniziative di transizione climatica in quei territori lombardi e dell'est Piemonte nei quali alluvioni e siccità si sono fatte pesantemente sentire: scadenza per la presentazione di una prima bozza progettuale il 16 maggio 2023 alle ore 17.

Seguici sui nostri canali
Necrologie