Idee & Consigli
Sponsorizzato

Camion MAN - veicoli per la soluzione di un'ampia gamma di compiti logistici

Camion MAN - veicoli per la soluzione di un'ampia gamma di compiti logistici
Idee & Consigli 18 Luglio 2022 ore 11:44

I camion MAN sono i prodotti della più grande impresa europea di costruzione dei veicoli, con sede a Monaco di Baviera. Il produttore ha sviluppato molte serie di veicoli volte a risolvere un'ampia gamma di compiti specifici. Tali veicoli vengono utilizzati per la distribuzione o il trasporto di merci principali, nell'edilizia, nell'industria, nell'agricoltura e in altri settori.

Descrizione dei camion MAN

I camion MAN possono essere a cassone chiuso o aperto. Nella gamma dei modelli del produttore tedesco si trovano i veicoli specializzati sotto forma di frigoriferi, autobetoniere, furgoni isotermici, camion trasporto carburante, camion dei rifiuti e altri.

Le principali caratteristiche tecniche dei veicoli variano a seconda della serie, dell’incarico e della configurazione. Ma la maggior parte dei veicoli del produttore hanno una disposizione delle ruote di 4x2, 4x4, 6x2, 6x4, 6x6. La massa totale dei camion MAN varia da 7,5 a 44 tonnellate (fino a 250 tonnellate in alcuni modelli speciali). Tali veicoli possono avere tipi di sospensione completamente a molla, pneumatica o combinata.

I camion MAN sono dotati di cinque tipi di motori:

  • a 4 cilindri D0834;
  • a 6 cilindri D0836;
  • a 6 cilindri D2066;
  • a 6 cilindri D2676;
  • a forma di V a 8 cilindri D2868.

Questi motori sono dotati di un turbocompressore e di una centralina elettronica che imposta i parametri principali del loro funzionamento. Durante lo sviluppo di queste unità di potenza, è stata prestata molta attenzione alla sicurezza ambientale. I nuovi motori hanno una potenza di 150-680 CV, che è sufficiente per risolvere i compiti.

Tipi di cabina e descrizione delle serie dei camion MAN

I camion MAN sono completati dai seguenti tipi di cabina:

  1. С. Progettati per lavorare su percorsi brevi, ma offrono il livello di comfort necessario. Dietro il sedile del conducente c'è spazio per vari strumenti. La cabina ha molti scomparti differenti per gli oggetti personali.
  2. L. La versione base della cabina per un veicolo che lavora su percorsi a lunga distanza. C'è un posto letto, scomparti per gli effetti personali e spazio sufficiente per la libera circolazione in cabina.
  3. XL. La cabina è progettata per il lavoro del conducente e del suo partner su percorsi a lunga distanza. Ci sono due posti letto. Per il comfort dei conducenti, l'altezza del soffitto vicino ai sedili è stata aumentata.

Serie del camion MAN:

  1. TGS. Un'opzione eccellente per organizzare il trasporto delle merci a lunga distanza. Le caratteristiche principali sono una trasmissione potente, il massimo carico utile e un'elevata affidabilità. La cabina è ergonomica e confortevole, design esterno aggiornato.
  2. TGX. I veicoli sono utilizzati per il trasporto di merci a lunga distanza. I rappresentanti della serie si distinguono per l'efficienza del carburante, poiché consumano il 10% in meno del carburante rispetto ad altri modelli.
  3. TGM. I veicoli speciali vengono utilizzati per il trasporto regionale e interregionale di merci medio-pesanti. Sono dotati di motori con una potenza fino a 235 kW e si distinguono per un peso a vuoto fino a 26 tonnellate.
  4. TGL. Una serie universale, i cui rappresentanti possono essere utilizzati nel settore pubblico, nell'industria e per il trasporto merci. I veicoli sono caratterizzati da manovrabilità, elevata maneggevolezza e dinamica di movimento sicuro.
  5. TGA. La serie è adatta per lavorare in condizioni difficili. Tali modelli possono essere utilizzati nel settore edile e nel trasporto merci.

La scelta dei camion MAN è piuttosto ampia. Tra i vari modelli è possibile scegliere l'opzione più adatta per risolvere i compiti.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie