Carte e conti correnti online: la guida completa
Negli ultimi anni, l’evoluzione tecnologica e la crescente digitalizzazione hanno avuto un notevole impatto in tutti i settori, ivi compreso quello bancario. Ne è un facile esempio la sempre maggiore diffusione dei conti correnti online, gestibili da personal computer o tramite un’apposita app installata sullo smartphone.
Il progressivo passaggio dai conti correnti tradizionali ai conti correnti online ha sicuramente reso la gestione delle proprie finanze più rapida e comoda dato che è possibile operare in qualsiasi momento (senza le limitazioni degli orari di sportello) e da qualsiasi luogo ove sia disponibile una connessione Internet. Non c’è quindi bisogno di recarsi in una filiale fisica.
L’effettuazione di molte transazioni e operazioni è inoltre facilitata dalle carte di debito e credito associabili al conto.
I conti corrente zero spese
I conti online comportano minori costi gestionali per le banche e ciò ha consentito a queste ultime di praticare condizioni economiche più favorevoli ai propri clienti. In seguito a ciò, un prodotto come il conto corrente zero spese viene sempre più comunemente proposto dai vari istituti bancari.
Data la sua crescente diffusione, analizziamone le caratteristiche principali.
Conto corrente zero spese: cosa significa?
Quando si parla di conto corrente zero spese si fa riferimento a un conto corrente che prevede l’azzeramento di alcune spese e la riduzione di altre.
Si tratta di solito di un conto online dal canone mensile gratuito o comunque molto ridotto rispetto a quello di un conto tradizionale.
È di solito previsto anche l’azzeramento delle spese relative ai bonifici, agli addebiti di F24, MAV, RAV, CBILL, pagoPA, prelievi ATM ecc.
Gli azzeramenti o le riduzioni di spese possono variare tra un prodotto e l’altro e anche tra una banca e l’altra. Possono per esempio esserci prodotti “light” o prodotti “plus”, così come possono essere previste agevolazioni se si domiciliano sul conto lo stipendio oppure la pensione.
L’azzeramento del canone può essere per sempre oppure per un determinato periodo di tempo specificato dal contratto. Possono inoltre essere previsti azzeramenti o riduzioni sui canoni delle carte di debito e credito.
Per quanto riguarda la tipologia di operazioni effettuabili, i conti online sono sostanzialmente equivalenti a quelli tradizionali.
Infine, per quanto concerne l’apertura, la procedura può essere effettuata in modo totalmente digitale, nel giro di 10-15 minuti. Ovviamente devono essere soddisfatti alcuni requisiti, in primis la maggiore età e la residenza italiana.
Le carte di credito e debito
Ai conti correnti possono essere associate carte di credito e debito.
Le prime sono prodotti che prevedono la possibilità di acquistare “a credito”; prevedono cioè un certo fido che viene concordato e indicato sul contratto.
Le carte di credito consentono di effettuare acquisti in Italia e all’estero, nei negozi online e in quelli fisici. Ciò che viene speso in un determinato mese viene addebitato di solito il giorno 15 del mese successivo sul conto corrente associato.
Le carte di debito non prevedono acquisti “a credito” e possono essere utilizzate per i prelievi di contante e per gli acquisti di tutti giorni. L’importo speso viene immediatamente addebitato sul conto corrente e quindi su questo devono esserci sufficienti disponibilità. In altri termini, non si possono prelevare o spendere 400 euro se il saldo del conto è di 350 euro.
Meritano un cenno anche le carte virtuali o fisiche prepagate e ricaricabili; quelle virtuali possono essere usate per lo shopping online e sono ricaricabili tramite app, mentre quelle fisiche possono essere usate nei negozi entro i limiti delle disponibilità in esse presenti.