Cartucce per stampante esauste: dove smaltirle a Monza?

Cartucce per stampante esauste: dove smaltirle a Monza?
Pubblicato:
Aggiornato:

Dove devono essere smaltite le cartucce per stampante esauste? Non sono affatto pochi i cittadini che si pongono questo quesito, a Monza come anche in altre città italiane.

Acquistare delle cartucce per stampante è ormai semplicissimo, anche a livello di e-commerce, dal momento che vi sono diversi siti specializzati come Tuttocartucce.com, ma quando il prodotto è esaurito, come deve essere gestito? Cerchiamo di fare chiarezza.

Le cartucce esauste sono rifiuti speciali e vanno smaltiti in quanto tali

La prima domanda che ci si pone circa le modalità di smaltimento delle cartucce esauste è in genere la seguente: questi rifiuti si possono conferire nella raccolta differenziata? E se si, in che tipo di bidone?

Ebbene, le cartucce per stampante esauste non possono essere collocate nella differenziata, rientrando nella categoria dei rifiuti speciali, nello specifico, in quella dei rifiuti speciali non pericolosi.

Questi rifiuti richiedono dunque un approccio differente in quanto le loro componenti potrebbero rivelarsi molto pericolose per l’ambiente, ma non c’è da temere, perché le cartucce esauste, a Monza come in ogni altra provincia d’Italia, si possono comunque smaltire in maniera assai agevole.

La necessità di rivolgersi a un’isola ecologica

Le cartucce esauste, come tutti gli altri rifiuti che rientrano nella medesima categoria, devono essere semplicemente affidate ad un’isola ecologica.

L’isola ecologica, denominata anche centro di raccolta, centro rifiuti e in altri modi ancora, è una struttura gestita dalle amministrazioni comunali che si occupa appunto di raccogliere i rifiuti speciali e di smaltirli nel pieno rispetto delle normative di legge, esonerando il cittadino da qualsiasi incombenza.

I servizi disponibili nel Comune di Monza

Ogni Comune ha le proprie isole ecologiche e le società che si occupano di erogare tali servizi, ed è interessante sottolineare che Monza è una città particolarmente all’avanguardia per quanto riguarda questo tipo di esigenze.

Oltre alle isole ecologiche territoriali, infatti, le amministrazioni locali mettono a disposizione dei cittadini dei centri di raccolta mobili, i quali facilitano, appunto, la possibilità di conferire rifiuti che non possono essere gestiti tramite la canonica raccolta differenziata.

Il sito Internet di riferimento per reperire informazioni autorevoli sui servizi di smaltimento di rifiuti speciali a Monza, gestito dalla società che si occupa di tali servizi, è monzapulita.it, ovviamente è utile far riferimento, per informazioni altrettanto ufficiali ed attendibili, al sito Internet istituzionale del Comune di Monza.

Due aspetti che è utile sottolineare

Se si parla della necessità di smaltire le cartucce esauste, infine, sono utili due precisazioni a beneficio della cittadinanza.

Anzitutto, per rendere ancor più pratica la gestione di tali rifiuti, viste le loro dimensioni per nulla ingombranti, può essere utile accumularne un po’ prima di conferirli, in modo da ridurre il numero di viaggi; per i normali consumi domestici, un piccolo contenitore o una busta sono più che sufficienti per contenere tutte le cartucce esauste prodotte nell’arco di un anno.

È importantissimo, inoltre, rimarcare la totale gratuità del servizio, a Monza come in ogni altra provincia italiana: alla luce di questo, dunque, pensare di aggirare la legge con degli smaltimenti illeciti non è solo illegale ed irresponsabile, ma è anche privo di senso, dal momento che ai cittadini non viene chiesto di spendere assolutamente nulla.

Seguici sui nostri canali
Necrologie