Energia rinnovabile

La direttiva Case Green sarà ridiscussa a dicembre, ma il fotovoltaico resta comunque la miglior scelta possibile

Approvata nello scorso mese di marzo dall’UE, imporrebbe diversi obblighi per i proprietari di immobili

La direttiva Case Green sarà ridiscussa a dicembre, ma il fotovoltaico resta comunque la miglior scelta possibile
Pubblicato:
Aggiornato:

La direttiva "Case Green" approvata dal Parlamento Europeo nello scorso mese di marzo sarà rimessa in discussione a dicembre a causa del mancato accordo su alcuni punti che la caratterizzano. Si tratta di un testo concepito per migliorare l'efficienza energetica degli edifici. Se tutto resterà come approvato a marzo (ma diverse decisioni potrebbero essere riviste) la normativa introdurrà cambiamenti significativi a cui tutti i proprietari di un immobile dovranno ottemperare.

Normativa case green: le novità

1) Classi energetiche per gli edifici residenziali: Si prevede che entro il 2030 gli edifici residenziali raggiungano la classe energetica E, e entro il 2033 raggiungano la classe energetica D. Questo obiettivo riguarda circa 1,8 milioni di edifici residenziali in Italia che sono classificati come ad alta energia.

2) Zero emission buildings (ZEB): A partire da gennaio 2026, i nuovi edifici non residenziali occupati, gestiti o di proprietà di enti pubblici dovranno essere realizzati come ZEB. Per gli altri casi, l'obbligo verrà applicato entro il 2028.

3) Obbligo impianti solari: La direttiva prevede che gli impianti solari diventino obbligatori in tutti i nuovi edifici pubblici e non residenziali. L'obbligo dovrebbe poi essere esteso a tutti gli edifici pubblici e non residenziali esistenti entro il 31 dicembre 2026, e successivamente a tutti gli edifici sottoposti a ristrutturazioni importanti entro il 31 dicembre 2032. Gli impianti solari offrono numerosi vantaggi, come la riduzione della dipendenza dalle fonti di energia tradizionali, la riduzione dei costi energetici e l'aumento del valore degli immobili. Inoltre, contribuiscono alla lotta contro il cambiamento climatico e all'educazione alla sostenibilità.

La proposta di SAT&Multimedia

«Noi consigliamo di installare il fotovoltaico su i propri immobili fin da ora, sia che la direttiva UE lo imponga, sia che venga modificata nelle prossime settimane - affermano Alessandro Galmacci e Alessio Ornaghi, rispettivamente titolare e tecnico commerciale di SAT & Multimedia di Bernareggio, impresa operante ormai da diversi anni nel settore - Questo perché, in realtà, l’installazione dell’impianto fotovoltaico si porta dietro talmente tanti benefici per il portafoglio e l’ambiente che sarebbe sbagliato non avvantaggiarsene fin da ora. Con l’agevolazione del 50%, per l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico fino a un ammontare complessivo delle spese non superiore a euro 48.000, e comunque nel limite di spesa di euro 2.400 per ogni kW di potenza nominale dell’impianto solare fotovoltaico, inoltre, l’investimento in un impianto nuovo e totalmente green è ancora più conveniente. L’incentivo consiste in detrazioni fiscali di pari importo dall’Irpef per la durata di dieci anni.
Oltre al risparmio statale in occasione dell’installazione, occorre poi non dimenticare anche il risparmio energetico. Quest’ultimo, grazie alla luce inesauribile del sole, è sempre compreso tra il 50% e l’80% rispetto alle bollette precedenti, a seconda della tipologia di impianto prescelta.

La qualità dei materiali

E’ anche importante sottolineare che i materiali utilizzati per realizzare gli impianti sono realizzati dalla SunPower, multinazionale americana leader nel settore. «Si tratta di prodotti che nascono dall’esperienza e dalle ricerche di un team di ingegneri leader mondiale nel settore dell'energia solare - spiegano Alessandro Galmacci e Alessio Ornaghi - Professionisti spesso coinvolti in progetti "al limite" in collaborazione con la NASA e altre realtà di riferimento nel settore aerospaziale e aeronautico.
Sono del produttore statunitense, per esempio, i pannelli montati sugli aerei frutto dei progetti Solar Impulse e Solar Stratos, a propulsione solare, uno dei quali ha già fatto il giro del mondo».

 

Normativa Case Green: per una cosulenza chiedi a SAT&Multimedia

Contattando SAT&Multimedia  (a Bernareggio in via Roma 82/6, tel. 039.6755092; cell. 349.2563772) riceverete una consulenza accurata e senza impegno che vi permetterà di valutare se e in che misura l’installazione dei pannelli solari sia conveniente per voi.

Seguici sui nostri canali
Necrologie