Idee & Consigli
CERTIFICAZIONE ISO 9001

Che cos'è la Certificazione ISO 9001

Che cos'è la Certificazione ISO 9001
Idee & Consigli 09 Dicembre 2021 ore 16:15

La ISO 9001 è la norma internazionale che riguarda i Sistemi di gestione per la qualità (SGQ) emanata dalla ISO (Organizzazione internazionale per la standardizzazione). Attualmente viene anche definita ISO 9001:2015 poiché essa è stata aggiornata l’ultima volta nel 2015. 

Cosa tratta la certificazione ISO 9001

L'ISO 9001 è la norma internazionale sul Sistema di gestione per la qualità. Questo sistema è un insieme di processi e procedure aziendali definisce le regole aziendale che regolano il modo in cui un'impresa crea e fornisce il prodotto o il servizio ai clienti. È una norma divisa in 10 sezioni: 3 introduttive e le altre 7 evidenziano i requisiti del Sistema di gestione della qualità.

La certificazione ISO 9001 può essere adottata da tutti i tipi di azienda e di qualunque dimensione ed è molto importante per creare un sistema che assicuri la soddisfazione del cliente e il miglioramento dei processi aziendale; la sua importanza si può evidenziare anche dal fatto che molte aziende la prevedono come requisito minimo per i propri fornitori. 

L'importanza della ISO 9001

La ISO 9001, come tutte le altre certificazioni ISO, non è obbligatoria per legge, infatti vige l'adesione volontaria ma aderire a questa certificazione comporta diversi vantaggi.

L'adesione si rivela un importante riconoscimento aziendale poiché attesta che l'impresa segue un sistema gestione del processo lavorativo conforme a specifiche norme di riferimento che sono valide a livello internazionale. Al giorno d'oggi per le imprese le certificazioni ISO sono diventate fondamentali per il proprio business e per la competitività sul mercato. 

Vista la sua importanza in alcuni casi diventa obbligatoria per un'azienda, due i casi specifici di questa obbligatorietà. Alcuni aziende la richiedono ai loro fornitori per poter collaborare e inoltre essa è richiesta per la partecipazione a determinati bandi pubblici e gare pubbliche.

L'adesione alla ISO 9001 permette il perseguimento della soddisfazione del proprio e permette un miglioramento continuo delle prestazioni aziendali. 

La certificazione consente all'azienda un maggiore controllo dei costi e conseguente riduzione degli sprechi e consente un aumento della produttività e dell'efficacia dei processi aziendali. Tutto ciò fa sì che aumenti la capacità di soddisfare le esigenze e le aspettative dei propri clienti attraverso una migliore conoscenza e controllo di tutti i processi aziendali.

Come ottenere la ISO 9001

Qualunque certificazione ISO viene rilasciata da un Ente privato di Certificazione oppure viene da un Organismo di Certificazione che ha ottenuto l’accreditamento dell’Autorità governativa Nazionale oppure che ha ricevuto l'accreditamento da uno degli Organismi Riconosciuti nell’ambito EA network europeo per l’accreditamento.

L'ente Accredia è quello accreditato dalle autorità italiane a rilasciare la ISO e a effettuare i controlli atti ad accettare o meno l'adesione alla certificazione.

Dopo la richiesta di adesione, l'Accredia impiega tra i 3 ed i 6 mesi per effettuare i controlli, la tempistica dipende soprattutto dalle dimensioni dell'azienda richiedente e dalla complessità dei processi lavorativi e gestionali aziendali.

La certificazione ISO 9001 ha una validità di 3 anni, salvo superamento della valutazione annuale da parte dell’organismo di certificazione. Dopo la scadenza è possibile richiedere di nuovo la certificazione.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie