Idee & Consigli

Colora la tua vita e i tuoi capelli: prova la tinta per le tue esigenze

Colora la tua vita e i tuoi capelli: prova la tinta per le tue esigenze
Idee & Consigli Monza, 23 Dicembre 2021 ore 07:43

Che si tratti di coprire qualche capello bianco o di provare un colore alla moda, o uno che hai sempre desiderato, tante persone per un motivo o per un altro si trovano ad avere a che fare con una tinta per capelli, anche direttamente da casa loro: ad essere precisi, parliamo di circa il 70% delle donne italiane!

Le tinte per capelli fatte in casa costituiscono una piacevole ed economica alternativa ma sarà necessaria qualche piccola accortezza e attenzione nel mantenere il colore e non rovinare il proprio capello, cercando poi di ottenere un effetto naturale. In base alla situazione, scegli tu se vuoi un prodotto contenente anche ammoniaca o meno: le persone sono ancora divise.

Quale tipo di tinta scegliere e istruzioni per l’uso

Per prima cosa sarà necessario capire il tipo di tinta, dalla texture più o meno cremosa che fa al caso nostro: possiamo optare per una soluzione permanente, semipermanente o soluzioni temporanee di vario tipo, dagli spray agli shampoo e maschere coloranti. Per quanto invece riguarda il risultato del colore, questo è influenzato da due fattori: il colore di partenza e lo stato delle fibre del capello.

Una volta scelto il tipo di tinta non ti resta che applicarlo: cerca di fare un lavoro pulito e di stare attenta a ogni passaggio e leggere sempre il foglio con le indicazioni. Per esempio, ricordati di partire sempre dalla base di capelli asciutti e puliti. Una volta spalmata la tinta o la crema colorante lascia in posa il colore per tutto il tempo che indica la scatola; dopodiché puoi risciacquare e ammirare il tuo nuovo stile e la tua nuova testa! Prima di asciugare magari passa qualche sostanza idratante per proteggere il capello.

Tinta semipermanente

Se non sei sicura di compiere questo grande passo di una colorazione diversa puoi sempre prenderti un tempo di prova con delle colorazioni per capelli semipermanenti: questa tipologia di tinta è ti permette di provare un colore con la durata di qualche lavaggio, a seconda dell’effetto che desideri e del prodotto L’Oréal Paris che scegli.

Copri ricrescita o capelli bianchi

Anche in questo caso non aspettare l’appuntamento dal parrucchiere per coprire qualche “macchia” che ostacola la compattezza della tua cute; sono disponibili, infatti, una serie di prodotti, applicabili comodamente da casa per coprire le imperfezioni e mantenere uniforme il colore della chioma, sia che si tratti dello spuntare del tuo colore naturale che di capelli bianchi indesiderati. Tutta una serie di prodotti che non richiede una grande manutenzione.

In questi casi puoi ricorrere anche a trattamenti o rimedi localizzati come spray o mascara per capelli che ti permettono di intervenire con il colore solo nelle ciocche, o comunque le parti della chioma interessate. Chiaramente questi prodotti sono ottimi per una soluzione temporanea, non definitiva, ma se sei solito tingere i capelli ti permetteranno di mantenere una chioma uniforme fino alla prossima tintura. Questi prodotti fanno al caso nostro se parliamo di una situazione a chiazze: è chiaro che nel caso di una ricrescita evidente o di un numero di capelli bianchi consistenti sarà meglio intervenire direttamente con una colorazione completa, permanente o semi.

Una volta terminato, ricordati di riporre il prodotto in eccesso in un luogo riparato, controllando che sia tutto ben sigillato: il passaggio con l’aria potrebbe infatti rovinare la qualità e la tonalità del colore.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie