Come conservare le fotografie: 5 idee originali
Le fotografie sono l'unico modo che abbiamo di cristallizzare il tempo e portare sempre con noi dei momenti da ricordare. Quando la memoria vacilla, ripercorrere una situazione felice tramite le immagini genera una sensazione gradevole, e consente di ritornare per qualche secondo dove si è stati felici.
Oggi, l’utilizzo degli smartphone ci permette di catturare ogni istante ed è sempre più semplice scattare foto in qualsiasi posto e situazione. Questo ci porta però ad avere migliaia di scatti che riempiono la memoria del telefono e che poi rischiamo di perdere se non conservate adeguatamente.
Esistono diversi modi per conservare le fotografie, da scegliere in base alle proprie esigenze: gli amanti della tradizione e del vintage non potranno fare a meno di stamparle e ordinarle all'interno di un album, i più tecnologici ameranno l'uso dei più noti sistemi di archiviazione digitale.
Vediamo quali sono i 5 migliori modi per non perdere nemmeno una fotografia e realizzare una testimonianza tangibile della propria vita.
Digitalmente, su hard-disk o su server virtuali
L'archivio digitale di fotografie è attualmente il più utilizzato, in quanto sono moltissime le persone che scattano foto con smartphone e simili dispositivi. La memoria del dispositivo e i vari cloud che si possono acquistare, consentono di conservare con una certa sicurezza l'immagine, ordinandola all'interno di cartelle o in base alla data dello scatto.
Per coloro che vogliono avere l'assoluta certezza di proteggere la propria raccolta di foto, il consiglio è di usare anche uno o più hard disk, realizzando una sorta di banca dati difficile da cancellare. Lo spazio a disposizione è ampio e può essere selezionato a seconda delle esigenze del fotografo, con la possibilità di conservare un numero elevatissimo di scatti e trovarli più semplicemente rispetto a una raccolta cartacea.
Uno degli aspetti positivi dei server virtuali è la possibilità di condividerli con una persona cara, in modo da avere accesso alle stesse foto e riempire un'unica cartella. Tra i pregi di questo metodo di archiviazione troviamo anche la praticità in termini di spazio, poiché i dispositivi e i cloud digitali non sono fisici, o se lo sono (come nel caso dell’hard disk) occupano poco spazio.
La possibilità di usare il cellulare come macchina fotografica, ha fatto aumentare in modo esponenziale il numero degli scatti, che nella loro totalità possono trovare spazio solo in un archivio digitale. Il classico album di fotografie è certamente molto suggestivo, ma non può contenere tutte le migliaia di foto che vengono scattate ogni giorno.
Tra i contro dei server troviamo la possibilità che questi vengano hackerati o, per qualche problema tecnologico, i file all'interno si cancellino. L'ideale sarebbe pertanto conservare le stesse immagini in almeno due sistemi, così da avere sempre un piano B nel caso di fallimento del piano A.
Stampate singolarmente
Le foto cartacee hanno un fascino innegabile e solo tenerle fra le mani genera una piacevole sensazione, come se si potesse toccare in modo tangibile un momento felice.
La singola stampa delle foto consente di creare delle composizioni con multicornici, esporre uno scatto speciale in casa e realizzare degli album vecchio stile, da mostrare alle persone care o da sfogliare nelle serate più nostalgiche.
Tra i vantaggi di questo metodo riscontriamo la possibilità di giocare con la foto, portarla sempre con sè ed osservarla sulla scrivania del lavoro se incorniciata.
Lo svantaggio è ovviamente l'impossibilità di stampare ogni immagine, selezionando solo quelle veramente belle e ben riuscite. Inoltre, i classici album hanno un ingombro spesso notevole ed è necessario dedicargli uno spazio apposito per tenerli in maniera ordinata.
I costi possono essere considerevoli se si stampa un notevole numero di scatti o si aggiungono delle particolari finiture, come ad esempio il bordo bianco o la consistenza opaca.
Per gli amanti della foto stampata, il consiglio è di conservare le foto all'interno di una scatola o di un libro per la raccolta, inserendole dietro la plastica per evitare di rovinare la parte superiore lucida.
Il fotolibro
Ricevere un fotolibro è sempre un dono emozionale, in quanto si tratta di un pensiero personalizzato per ricordare un momento positivo o un'evoluzione nel corso del tempo. È infatti possibile realizzare fotolibri per ogni occasione, come la nascita di un bambino, un matrimonio, una vacanza particolarmente felice o una festa di laurea. Nello stesso modo è possibile celebrare la propria storia d'amore inserendo il primo scatto insieme e tutti quelli che sono seguiti, oppure dedicare la raccolta al proprio animale domestico.
Qualsiasi sia la propria idea, si tratta di veri e propri libri all'interno dei quali le foto sono stampate, ma non in maniera casuale, ma secondo le indicazioni del cliente. Ognuno sceglie quindi il font più adatto, la disposizione cronologica delle immagini e la didascalia che le accompagna, per evidenziare l'importanza del momento o semplicemente indicare la data e il luogo.
Il mercato offro fotolibri da tutti i prezzi e dai formati più variegati, con copertina rigida o flessibile, un numero variabile di pagine e il top dell'originalità.
Tra i vantaggi di questo metodo troviamo la possibilità di realizzare raccolte monotema, pensando anche di creare più fascicoli per ogni momento della vita. Lo svantaggio principale è sempre la possibilità di inserire un numero di foto limitato, altrimenti il costo del prodotto finito potrebbe essere molto elevato.
Stampate su quadri o oggetti
I doni solitamente più apprezzati dalle persone care sono quelli che prevedono il tocco personale e recano immagini di momenti felici, per ricordare eventi gradevoli della vita. È ad esempio il caso delle tazze con la foto, i cuscini che fungono da multicornice, le coperte con le fotografie più dolci, oppure un puzzle da ricomporre per vedere comparire lo scatto di un giorno memorabile.
Le idee che il mercato offre quando si tratta di stampare delle foto sugli oggetti sono illimitate, creando bicchieri, piatti, magliette, zaini e molto altro, a seconda del destinatario. Questo settore si estende anche al mondo dei gadget, utilizzando delle foto o delle immagini per sponsorizzare la propria azienda, regalando ai potenziali acquirenti degli oggetti utili che possano fidelizzarli nel corso del tempo.
Molto apprezzata è anche la stampa di foto su quadri, una tecnica molto utilizzata al giorno d'oggi poiché, nonostante la tecnologia avanzata dell'archiviazione digitale, tutti amiamo avere sott’occhio le foto che ritraggono i momenti felici.
Un'idea interessante è la stampa fotografica su plexiglass, un processo in cui una o più immagini vengono trasferite direttamente su lastre di plexiglass di dimensioni varie. Questo metodo di stampa offre il vantaggio unico di personalizzazione, permettendo di creare quadri su misura che possono essere pensieri affettuosi per una persona cara o anche un regalo per se stessi.
Video di raccolta immagini
Ultimi, ma non per importanza, sono i video di raccolta immagini, un ottimo modo per celebrare un momento importante, come un compleanno, un matrimonio o una laurea conseguita. Sono quindi molte le persone che realizzano dei video emozionanti con le immagini degli amici e delle persone care, aggiungendo una musica suggestiva e delle didascalie che possano toccare le corde più profonde del cuore o far ridere.
Un video per la raccolta delle immagini può comunque essere realizzato anche per celebrare una bella vacanza appena vissuta, come se si vedesse un film di un evento lieto o si seguisse la crescita del proprio figlio o della propria relazione.
L'aspetto migliore di questo metodo di conservazione delle foto è certamente il grado di emozione che riesce a trasmettere, grazie alla massima personalizzazione che è possibile ottenere, anche con l’inserimento di musica.
Per poterli realizzare in modo autonomo, è necessario essere abili dal punto di vista tecnologico, in quanto per utilizzare alcuni programmi più articolati bisogna possedere una certa esperienza. Esistono comunque soluzioni alla portata di tutti che, con un minimo di pratica, consentono di ottenere risultati soddisfacenti.