Idee & Consigli

Come inventarsi un lavoro partendo da zero: cinque consigli da tenere a mente

Come inventarsi un lavoro partendo da zero: cinque consigli da tenere a mente
Idee & Consigli 04 Maggio 2022 ore 07:00

In un mercato del lavoro che si fa sempre più instabile, pensare oggi di inventarsi un lavoro, una possibilità concreta di successo professionale, partendo da zero può essere una sfida da affrontare per la propria voglia di emergere e soprattutto per garantirsi entrate stabili e costanti. Ma come fare? Provate a seguire questi cinque consigli in grado di aiutarvi a indicare la strada corretta da percorrere prima di partire per questa affascinante avventura.

  1. Impara una nuova Skill

Per potersi “vendere” bisogna saper fare qualcosa. Ecco perché il primo passo potrebbe essere quello di specializzarsi in un settore aumentando skills e conoscenze. Fortunatamente, il sapere non è più accessibile solamente a pochi e online potrai trovare decine di corsi gratuiti che ti insegneranno nuove competenze. Prediligi le aree digitali, sempre più richieste dalle aziende.

  1. Mettila in pratica

Una volta terminati i corsi, potresti iniziare a mettere in pratica quello che hai imparato. Non aver paura di metterti in gioco e collaborare con altre realtà, anche temporaneamente, gestendo anche progetti semplici per capire se ci sai fare e per arricchire il tuo curriculum. Per iniziare a guadagnare cifre importanti c’è sempre tempo.

  1. Iscriviti a piattaforme di freelancing

Se hai deciso di abbracciare la carriera del libero professionista in ambito digitale, una buona idea potrebbe essere quella di iscriverti ad alcune piattaforme di freelance online in cui offrire i tuoi servizi ed entrare in contatto con aziende e privati alla ricerca di collaboratori occasionali.

  1. Realizza una startup

Non mettere nel cassetto i tuoi sogni e se hai una buona idea, apri una startup. Così facendo potrai attirare investitori e vedere in poco tempo il tuo sogno diventare realtà.

  1. Apri la partita IVA

Che tu voglia diventare un libero professionista o aprire un’azienda da zero, un passaggio obbligatorio è quello dell’apertura della partita IVA. Rivolgiti a Fiscozen, un servizio all inclusive e a basso costo, totalmente digitale, che si occuperà di tutte le questioni burocratiche per te lasciandoti il tempo di concentrarti sulla tua nuova attività.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie