Come scegliere il cibo per gatti secco migliore?

Come scegliere il cibo per gatti secco migliore?
Pubblicato:
Aggiornato:

Sempre più persone, per godere di una piacevole compagnia da parte di un animale domestico, scelgono di accogliere in casa un gattino. In natura ci sono gatti più portati per il contatto umano e gatti dall’indole più schiva e riservata, ma una cosa li accomuna tutti: la salute del gatto passa principalmente dal cibo che gli fate trovare nella ciotola.

Sbagliare cibo per gatti secco, ossia le famose crocchette, potrebbe compromettere il corretto funzionamento dell’organismo del vostro amato animale, quindi non c’è da stupirsi se chi dà da mangiare al proprio gatto crocchette di bassa qualità, poi è costretto a portare con più frequenza il proprio animale domestico dal veterinario rispetto a chi sceglie solo ottimi alimenti per gatti secco al miglior prezzo.

Cibo per gatti secco in base all’età del vostro felino

Solitamente si preferisce acquistare cibo per gatti secco rispetto al cibo per gatti umido in vaschetta poiché il cibo per gatti secco è più pratico da versare nella ciotola e non sporca il pavimento quando il gatto mangia.

Ma a parte questo, il cibo per gatti secco deve rispettare certe caratteristiche alimentari per soddisfare standard di alta qualità e quindi per fornirci la certezza che faccia bene all’organismo del gatto. Il gatto, infatti, deve assimilare il cibo che acquistate per lui giorno dopo giorno, come una vera e propria dieta alimentare, ecco perché sbagliare cibo potrebbe compromettere la salute del felino.

Prima di tutto le ricette del cibo per gatti secco vengono preparate dalle case di produzione tenendo conto dell’età del gatto. Quindi in commercio troverete crocchette per gatti giovani e crocchette più idonee per gatti anziani. In base all’età, infatti, il gatto ha bisogno di assimilare la giusta dose di vitamine e sali minerali. Per donare al gatto una dieta equilibrata dovrete acquistare cibo per gatti secco più indicato per la sua età, cibo preparato appositamente per gatti giovani o per gatti più grandicelli.  

Ingredienti che non devono mai mancare nel cibo per gatti secco

Anche se non viene mai ribadito a sufficienza, e forse è per questo che non tutti lo sanno, uno dei nutrienti essenziali che non dovrebbe mai mancare nel cibo secco per gatti è la taurina. La taurina, infatti, è un amminoacido essenziale che rende equilibrata la dieta del felino e contribuisce a mantenerlo in buona salute. Non solo. La taurina aiuta la digestione, rafforza i muscoli del felino e ne aumenta le difese immunitarie.

Detto ciò, quando state acquistando online o in negozio cibo per gatti secco, fate attenzione agli ingredienti e assicuratevi che la taurina sia presente tra gli elementi base del prodotto.

Inoltre, per garantire al gatto una dieta sempre equilibrata, è preferibile scegliere prodotti alimentari al cui interno vi siano grassi e proteine animali di alta qualità, ad esempio tacchino, pesce o pollo. Questi grassi e proteine animali, infatti, aumentano il livello d’energia dell’animale rendendolo più attivo, dinamico e migliorano il metabolismo del felino.

Altri prodotti alimentari da prendere in considerazione sono quelli i cui ingredienti sono ricchi di vitamine, minerali e fibre, quindi ricchi di acidi grassi e omega-3. Tutto ciò favorisce la digestione del pasto e aiuta a mantenere equilibrata la gestione del peso. Non solo. Questi ingredienti sono fondamentali per mantenere in salute e lucente il pelo dei nostri amati amici a quattro zampe.

Cercate di evitare questi ingredienti nel cibo secco per gatti

Se finora abbiamo visto quali ingredienti prendere in considerazione quando si acquista cibo secco per gatti, vediamo ora quali ingredienti evitare nelle crocchette che somministriamo ai nostri amati micetti.

Sicuramente sono da prediligere prodotti con poco zucchero. Lo zucchero, infatti, è un ingrediente dannoso sia per l’uomo che per i felini, quindi controllate sempre che nelle etichette dei prodotti a base di pollo, tacchino o altre tipologie, non ci sia presenza di questo additivo nocivo per la salute dei gatti.

Un altro consiglio è quello di evitare prodotti a base di cereali. I cereali, infatti, sono la principale causa di intolleranze alimentari sia negli esseri umani che negli animali, ma per fortuna esiste sia cibo secco per gatti gluten free che cibo secco per gatti gain free (privo di cereali).

Per concludere raccomandiamo di fornire ai vostri gatti un’alimentazione senza eccesso di carboidrati.
I gatti, infatti, li digeriscono male, perciò il miglior cibo secco per gatti è quello a basso contenuto di carboidrati.

Redazione a cura di LinkEasy

Seguici sui nostri canali
Necrologie