Come scegliere la tettoia per auto
Pioggia, grandine e raggi solari possono, con il tempo, danneggiare l’automobile. Per questo motivo è importante proteggerla, ricorrendo a dei classici teli o a delle strutture realizzate appositamente per questo scopo.
Una soluzione pratica e funzionale, decisamente economica, è data dalle tettoie per auto; queste strutture consentono di proteggere in modo adeguato i veicoli dagli agenti atmosferici e possono essere utilizzate in abbinamento ai teli per ottenere una protezione totale.
Che cos’è una tettoia per automobile
Le tettoie per auto, note anche con il nome di carport, si presentano come strutture pratiche e funzionali, costituite da pilastri che sorreggono una copertura. Quest’ultima, in base ai materiali impiegati, può essere piana, curva o spiovente.
La struttura, realizzata in legno, metallo o altri materiali dotati di un elevato livello di resistenza agli agenti atmosferici, può essere:
- autoportante: questo modello presenta quattro pilastri ed è aperto su tutti i lati;
- addossata a un muro: in questo caso i pilastri sono due e la struttura risulta aperta sui tre lati liberi.
I materiali utilizzati per la copertura devono essere impermeabili, resistenti e in grado di trattenere i raggi UV. Inoltre, possono possedere proprietà isolanti dal caldo e dal freddo.
Quali vantaggi offre
Posizionare una tettoia nel proprio cortile per offrire protezione all’automobile o a qualsiasi altro tipo di veicolo offre svariati vantaggi.
In primo luogo, consente di avere rapidamente a disposizione un riparo solido e funzionale, in quanto non richiede di effettuare scavi o altri interventi più o meno lunghi e invasivi. Questo aspetto porta con sé altri due vantaggi: la riduzione dei costi di installazione e la possibilità di procedere al posizionamento della struttura anche senza richiedere permessi.
Per quanto riguarda l’installazione, scegliendo delle tettoie per auto fai da te, acquistabili su siti specializzati come quello di Leroy Merlin, è possibile procedere in totale autonomia al montaggio e al posizionamento della struttura.
Per ciò che concerne i permessi, è importante ricordare che non risulteranno necessari solo nel caso in cui la struttura fosse di tipo temporaneo, quindi facilmente rimovibile, ossia semplicemente appoggiata sul terreno e dotata di pilastri e coperture che possano essere rimossi e riposti senza difficoltà, e aperta su almeno tre dei quattro lati. Tenendo conto che i regolamenti possono variare da Comune a Comune, è comunque sempre preferibile informarsi bene e accertarsi che non esistano obblighi o restrizioni particolari.
Altri vantaggi
Tra gli altri vantaggi offerti dai carport rientrano:
- i prezzi di acquisto, in genere accessibili e più contenuti rispetto a quelli dei garage;
- la resistenza della struttura, la quale dipende comunque dalla qualità dei materiali;
- la protezione dai raggi solari, dalla pioggia, dalla neve e dalla grandine.
Le tettoie offrono inoltre grandi possibilità di personalizzazione e sono molto versatili.
Oltre la funzione di protezione per veicoli, possono essere utilizzate come coperture per l’area relax outdoor oppure per creare una zona lavoro all’aperto.
Tettoia per auto: cosa valutare per scegliere quella giusta
Per scegliere la tettoia giusta al primo colpo è necessario valutare con attenzione diversi aspetti; di seguito i principali.
Le dimensioni
Le dimensioni devono essere in primo luogo adatte all’automobile o, più in generale, ai veicoli ai quali si vuole fornire un riparo. Mentre una tettoia per una sola automobile potrà avere dimensioni standard, nel caso in cui la si dovesse utilizzare per due o più auto, sarebbe necessario scegliere un modello più ampio, magari di tipo modulare. Se invece la si intendesse utilizzare per un furgoncino, bisognerebbe individuare un modello sufficientemente alto. Le dimensioni devono inoltre essere scelte in base allo spazio che si ha a disposizione.
Il tipo di protezione desiderata
Il carport offre un buon livello di protezione da sole, pioggia e neve, ma alcuni modelli e specifici tipi di coperture garantiscono un buon livello di protezione anche dal caldo e dal freddo, dal vento, dai danni causati dall’accumulo di foglie e detriti e via dicendo. La protezione di cui si avrà bisogno potrà variare in base alla zona in cui si vive e al periodo dell’anno durante il quale si intende utilizzare la tettoia.
Lo stile
Quando si posiziona una tettoia per auto nel proprio cortile, non si può pensare solo agli aspetti pratici, perché, come si suol dire, “anche l’occhio vuole la sua parte”. Per questo, senza perdere di vista la funzionalità della struttura e la sua capacità di rispondere al meglio alle proprie esigenze, è necessario scegliere con cura anche lo stile, la forma e il colore, i quali dovranno adattarsi il più possibile con quelli della casa e del giardino.