Nato per favorire il dialogo tra scuola e impresa e sostenere la crescita del territorio, il Gruppo Scuola di CONFIMI Industria Monza Brianza è oggi un punto di riferimento per la collaborazione tra aziende e istituti scolastici.
CONFIMI Industria Monza Brianza: il Gruppo Scuola
«Il Gruppo Scuola – ha spiegato la responsabile Laura Parigi – è stato costituito come uno degli strumenti associativi dedicati a mantenere un dialogo costante tra le istituzioni scolastiche e il mondo dell’impresa. Il nostro territorio ha una forte vocazione manifatturiera, perciò abbiamo ritenuto strategico investire su questa relazione». Nel tempo, il Gruppo ha stretto accordi di partenariato con scuole e fondazioni formative, organizzato webinar e incontri per gli associati e realizzato progetti di orientamento con visite aziendali. «Siamo nati – ha raccontato Parigi – per rispondere alle esigenze delle imprese, che faticano a trovare figure formate e motivate, ma anche per aiutare le scuole a far conoscere agli studenti le opportunità del mondo produttivo».
Obiettivi e progetti
Tra i principali obiettivi c’è la promozione di percorsi di apprendistato, tirocini e alternanza scuola-lavoro, così da creare un legame diretto tra formazione e occupazione. Il Gruppo supporta inoltre le PMI nello sviluppo delle competenze tecniche più richieste – dalla meccatronica alla robotica – e nella valorizzazione delle professioni industriali presso le nuove generazioni. «Abbiamo sviluppato anche progetti innovativi di orientamento vocazionale, come “Adotta una scuola”, che ha permesso a studenti e aziende di conoscersi da vicino e di scoprire quanto il lavoro manifatturiero sia oggi tecnologico e dinamico», ha aggiunto la responsabile.
Chi è Laura Parigi
In CONFIMI sin dalla fondazione della sezione monzese nel 2016, Laura Parigi è oggi consigliere con delega ai rapporti con le scuole. Attualmente è alla guida di Ever Consulting, società di consulenza strategica, e si occupa in particolare di supportare come advisor imprenditori e imprenditrici nei processi di change management e sviluppo organizzativo. «Sono anche coach con credenziale ICF – ha precisato – e dedico parte della mia attività alla formazione e all’empowerment femminile».
Uno sguardo al futuro
Guardando al futuro, la responsabile Parigi ha anticipato nuovi sviluppi: «Continueremo con i progetti di orientamento e con l’implementazione di nuovi partenariati. Nel 2026 vogliamo far conoscere ancora di più le nostre aziende alle scuole del territorio, mostrando come robotica, intelligenza artificiale e digitalizzazione stiano trasformando la manifattura».
Per informazioni
www.confimimb.it
info@confimimb.it
039.9650 018
via Locarno 1, Monza
LinkedIn: Confimi Industria Monza Brianza
IG: confimi_monzabrianza